Siete proprio sicuri che la morte di un forte leader carismatico non possa cambiare il corso degli avvenimenti?
Se Hitler fosse stato ucciso prima del '39? (o lo avessero messo all'angolo alla conferenza di Monaco?).
Se Stalin, rispettando il testamento di Lenin, non avesse mai preso il potere in URSS?
Personalmente trovo assurdo, sterile, percioloso, e nocivo ad una piena comprensione degli avvenimenti ragionare in questo modo. Che peraltro consideravo proprio solo di un certo tipo di letteratura fantastorica di serie Z.
In primo luogo, chi ha abbastanza autorità, o lucidità, o onniscienza, da pretendere di sapere
in che modo debba cambiare il corso degli avvenimenti? Perchè se si ammazza qualcuno per cambiare il corso degli avvenimenti, vuol dire che c'è un modo giusto in cui gli avvenimenti dovrebbero andare, e che quel modo è quello che dico io. Attenzione, perchè è questione di punti di vista: uccidere un leader carismatico per cambiare il corso degli avvenimenti è esattamente quello che intendevano fare le Brigate Rosse quando hanno ucciso Aldo Moro. E probabilmente il giorno dopo molti di loro hanno esultato dicendo
Hanno ammazzato quel bastardo.
In secondo luogo, proviamo a ragionare al contrario, con un po' di consapevolezza storica. Hitler è il male assoluto, oscuro ed incomprensibile, che ha costretto migliaia di persone a ucciderne altrettante piegandole alla forza delle sue idee folli? Credo che una simile affermazione sia un passo indietro di qualche decennio. Se Hitler fosse morto prima del '39, è probabile che l'antisemitismo sarebbe oggi una forza molto più estesa e attraente di quanto fosse allora. Hitler non ha inventato niente: ha solo dato forma, consistenza e realtà materiale a molte idee che in Gemania e non solo giravano da almeno due secoli, ed erano così radicate nella testa della maggior parte della popolazione da essere considerate dati di fatto inconfutabili ben prima che Hitler nascesse.
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)