
Inaugurata a Genova la prima Casa dei Mugugni italiana
Chi si lamenta ora avra' un posto dove andare
(ANSA) - GENOVA, 15 GIU - E' nata oggi a Genova la Casa dei Mugugni, (in via San Giorgio 7 rosso, ndr), il primo luogo in Italia dove chi vuole lamentarsi di qualcosa trova ospitalita' istituzionale. A inaugurarla, stamattina in piazza San Giorgio, Giuliano Bellezza, presidente della Circoscrizione Centro Est. Ora che la Casa dei Mugugni e' stata aperta, chi si lamenta avra' un posto dove andare, fanno sapere i suoi ideatori.


Per i servèghi (furesti) ((stranieri)):
Il mugugno
Il ligure-tipo è una persona che si alza dal letto e dice “Che freidu”, va in bagno e dice “Vedrai che si ghiacciano i tubi”, si fa il caffè e dice “Certo che l'acqua del bronzino (il rubinetto) non è più quella di una volta”, va alla fermata e l'autobus “non arriva mai”, entra in ufficio e il riscaldamento è troppo alto, va in mensa e la pasta è scotta, e così via. Insomma, vede il bicchiere quasi sempre mezzo vuoto, e quando è mezzo pieno il vino fa schifo.
Il mugugno è fortemente radicato nello spirito degli abitanti fin dal Medioevo: la tradizione vuole che in Liguria il padrone di un peschereccio offra a chi si imbarca la scelta tra il diritto di lamentarsi (mugugnà) e un supplemento di paga. Scelta lacerante per un ligure, e dalla quale per una volta perfino la tirchieria usciva sconfitta; come dice il proverbio: “Sensa vin se navega, sensa mugugni no”.