D'Avanzo ha scritto:Le intercettazioni sono necessarie alle indagini, ma non tutte le indagini hanno bisogno di intercettazioni. E tuttavia se le intercettazioni hanno sempre di più un effetto devastante per il diritto dei cittadini non lo si deve soltanto a quel che finisce negli atti giudiziari, ma all'uso scapestrato e allegro che si fa di quegli atti. La pubblicazione di quelle carte, al di là di ogni necessità, è quasi sempre colorato da una irritante ipocrisia.
intercettazioni
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
intercettazioni
Segnalo un bellissimo articolo di Giuseppe D'Avanzo (ripreso da wittgenstein)
Io sono favorevole alla pubblicazione smodata. Si smascherano i cosiddetti potenti dalle loro belle faccettine da rotocalco e si vede quali meschini siano in realtà. E poi diciamolo, stiamo ridendo come pazzi a sentire tutte le boiate di quel cretino del Re dei Puttanieri...è quasi meglio del Berlusca!
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.
Rorschach (Watchmen)
http://www.anobii.com/people/conf/
Rorschach (Watchmen)
http://www.anobii.com/people/conf/
- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:
Io sono profondamente contrario. Senza fare il palloso sulla presunzione di innocenza, la riservatezza delle indagini e balle varie, che senso ha pubblicare intercettazioni in cui si dice che la Sgrena è una troia, o che i sardi inculano le capre, o ancora che si cercano mignotte da sodomizzare??
Così si fanno processi pubblici, e ciò che è peggio buttando sulla bilancia aspetti non penali, prima che si sia arrivati al processo vero e proprio, e mi pare una cosa profondamente incivile.
Così si fanno processi pubblici, e ciò che è peggio buttando sulla bilancia aspetti non penali, prima che si sia arrivati al processo vero e proprio, e mi pare una cosa profondamente incivile.
mah....contrario alle intercettazioni? in un paese dei più collusi al mondo? non sono d'accordo! vero è che eviterei di pubblicarle se non sono rilevanti o di un qualche interesse...
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
totalmente a favore delle intercettazioni , sono uno strumento indispensabile di indagine, e sono ampiamente regolamentate dalla legge. se qulacosa passa non è colpa dei magistrati
"dunque questo è il paradiso? no perchè qui percepisco anche del dolore...."
" certo che c'è dolore tesoro... questo è il paradiso mica disneyland"
Promethea : Alan Moore
" certo che c'è dolore tesoro... questo è il paradiso mica disneyland"
Promethea : Alan Moore
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
favorevole all'uso giudiziario (sono spesso indispensabili per le indagini più delicate) e giornalistico (soddisfano la mia smodata e depravata curiosità e mi aiutano molto confermando l'idea che mi son già fatto delle persone).
la privacy è una gran bella cosa.... ma anche la coscienza a posto e la riconoscibilità della faccia da culo non mi dispiacciono
la privacy è una gran bella cosa.... ma anche la coscienza a posto e la riconoscibilità della faccia da culo non mi dispiacciono

cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
Beppe Viola
- agnul
- Dittatore (dello stato libero di Bananas)
- Contatta:
Mi sfugge qualcosa, magari c'e' qualche persona informata sui fatti...
Le intercettazioni di cui tutti parlano sono disposte da una qualche autorita' come supporto a indagini in corso? Domanda ingenua, lo so
Una volta che si e' intercettato, e che sui nastri non c'e' qualche tipo di vincolo (segreto istruttorio? boh) nessun problema a pubblicare, ma mi piacerebbe si pubblicasse solo quello che e' rilevante, non tutto quello che fa "ascolto" o aumenta il numero delle copie vendute. Sono un illuso, vero?
Le intercettazioni di cui tutti parlano sono disposte da una qualche autorita' come supporto a indagini in corso? Domanda ingenua, lo so

Una volta che si e' intercettato, e che sui nastri non c'e' qualche tipo di vincolo (segreto istruttorio? boh) nessun problema a pubblicare, ma mi piacerebbe si pubblicasse solo quello che e' rilevante, non tutto quello che fa "ascolto" o aumenta il numero delle copie vendute. Sono un illuso, vero?

Do not feed the trolls.
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
la risposta è si: le intercettazioni sono disposte (autorizzate) dall'autorità giudiziaria. e quelle che finiscono sui giornali ci finiscono perchè riportate (tutte quelle ritenute rilevanti) nell'ordinanza di custodia cautelare, che una volta depositata è atto accessibile, ergo.....
(tenete conto però che ho il penale arrugginito......)
e non ridete!!!!
(tenete conto però che ho il penale arrugginito......)
e non ridete!!!!
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
Beppe Viola
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Mettiamola così: se vogliono ascoltarsi le mie telefonate che lo facciano (soprattutto se pensano che stia contrabbandando uranio impoverito da Caorso a Lugano), però se poi scoprono che non gli serve niente... abbiano almeno il rispetto e non pubblichino le conversazioni.
La privacy non è solo firmare na delibera per il trattamento dei dati...
La privacy non è solo firmare na delibera per il trattamento dei dati...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
non è così semplice....
il problema deve essere diviso in due: da una parte il materiale di indagine vero e proprio raccolto (le trascrizioni) che il magistrato riporta nell'ordinanza in quanto parte integrante dell'atto stesso e che le richieste dell'ordinanza stessa debbono giustificare (ad esempio l'analisi della psicologia dell'indagato è imprescindibile nella valutazione del c.d. pericolo di fuga o della possibilità di reiterazione). dall'altra il fatto che questi testi (accessibili una volta depositato l'atto e che dell'atto sono parte integrante) vengano resi pubblici, con il rischio della decontestualizzazione.......
il problema deve essere diviso in due: da una parte il materiale di indagine vero e proprio raccolto (le trascrizioni) che il magistrato riporta nell'ordinanza in quanto parte integrante dell'atto stesso e che le richieste dell'ordinanza stessa debbono giustificare (ad esempio l'analisi della psicologia dell'indagato è imprescindibile nella valutazione del c.d. pericolo di fuga o della possibilità di reiterazione). dall'altra il fatto che questi testi (accessibili una volta depositato l'atto e che dell'atto sono parte integrante) vengano resi pubblici, con il rischio della decontestualizzazione.......
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
Beppe Viola
- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
Il leone è il re della savana .
All’ombra di un baobab , nascosto nell’erba alta , il leone spia un branco di gazzelle .
Sceglie un soggetto debole e l’attacca . Le altre gazzelle fuggono .
Tutto ok : è la legge della natura .
Ma le gazzelle in fuga escono dai confini del parco Naturale . Tutte indossano un collare radio .
I guardiani le rincorrono e le riportano dentro ai confini del Parco .
Il bracconiere può attendere . E il leone sorride …

Morale della favola : Il controllo totale , anche a fin di bene , non cambia la sorte .
sarà sicuramente una svista ; oppure contiamoci le favole intorno al fuoco .
2teepot nel paese delle meraviglie .
All’ombra di un baobab , nascosto nell’erba alta , il leone spia un branco di gazzelle .
Sceglie un soggetto debole e l’attacca . Le altre gazzelle fuggono .
Tutto ok : è la legge della natura .
Ma le gazzelle in fuga escono dai confini del parco Naturale . Tutte indossano un collare radio .
I guardiani le rincorrono e le riportano dentro ai confini del Parco .
Il bracconiere può attendere . E il leone sorride …

Morale della favola : Il controllo totale , anche a fin di bene , non cambia la sorte .
O mago ,quelle che finiscono sui giornali ci finiscono perché riportate (tutte quelle ritenute rilevanti) nell'ordinanza di custodia cautelare .

2teepot nel paese delle meraviglie .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Per anni siamo stati invasi da articoli, foto, interviste sulla magnifica coppia Eros Ramazzotti - Michelle Hunziker: quant'erano belli, quant'erano ricchi, quant'erano felici... insomma la realizzazione perfetta di quanto è comunemente chiamato successo. Poi, le cose hanno iniziato a non andare più tanto bene, e allora via alle recriminazioni da parte della coppia aurea sulla tutela della privacy: non avete il diritto... è una cosa privata... riguarda solo noi... E no miei cari: siamo stati il vostro pubblico - meglio: audience - prima, non ci dimettiamo ora, restiamo qui, a vedere i piatti che volano e sentire le vostre reciproche accuse. Fino in fondo.
Allo stesso modo il Savoia si è messo sul pulpito (vedi l'ultima apparizione a Porta a Porta) a sproloquiare di morale, valori, famiglia, solidarietà... Per questo voglio vedere pubblicato tutto, fino all'ultimo rantolo. Perché è giusto verificare il comportamento di questi personaggi. Perché non si sta parlando di chi per primo distingue sé stesso dalla mitologia che gli viene attribuita, ma di chi pretendere di essere mito.
Per anni siamo stati invasi da articoli, foto, interviste sulla magnifica coppia Eros Ramazzotti - Michelle Hunziker: quant'erano belli, quant'erano ricchi, quant'erano felici... insomma la realizzazione perfetta di quanto è comunemente chiamato successo. Poi, le cose hanno iniziato a non andare più tanto bene, e allora via alle recriminazioni da parte della coppia aurea sulla tutela della privacy: non avete il diritto... è una cosa privata... riguarda solo noi... E no miei cari: siamo stati il vostro pubblico - meglio: audience - prima, non ci dimettiamo ora, restiamo qui, a vedere i piatti che volano e sentire le vostre reciproche accuse. Fino in fondo.
Allo stesso modo il Savoia si è messo sul pulpito (vedi l'ultima apparizione a Porta a Porta) a sproloquiare di morale, valori, famiglia, solidarietà... Per questo voglio vedere pubblicato tutto, fino all'ultimo rantolo. Perché è giusto verificare il comportamento di questi personaggi. Perché non si sta parlando di chi per primo distingue sé stesso dalla mitologia che gli viene attribuita, ma di chi pretendere di essere mito.
Je t’inventerai des mots insensés que tu comprendras (Jaques Brel)