il codice da vinci e dan brown

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
faust
Bucaniere
Contatta:

il codice da vinci e dan brown

Messaggio da faust »

ciao a tutti!
finalmente si è assopito il ciclone codice da vinci con film, gadget, televisione, proteste e compagnia bella annessa.
io l'ho letto con curiosità. un thriller se vogliamo avvincente, se vogliamo scontato.
durante le vacanze stavo curiosando in biblioteca e trovo un libro ingiallito di una quindicina d'anni fa.
si chiama il santo graal di Baigent - Leigh e Lincoln.
ebbene l'ho letto e debbo dire tutto d'un fiato. non è un romanzo ma sono tre studiosi che con colla pinze e un pò di fantasia fa star su una teoria: cioè che gesù era sposato con maria maddalena, non è morto sulla croce, c'è una stirpe che parte dal suo seme e arriva alla dinastia Merovingia....
in poche parole Dan Brown è un vero paraculo se mi passate il termine perchè alla fine vi rendete conto che ha preso questo libro per intero, ci ha inserito una francese, un delitto al louvre, l'opus dei e ha fatto miliardi.
sono rimasto allibito direi.
comunque la lettura è davvero interessante.
tanto che ora sto cercando vari libri al riguardo perchè mi incuriosicono i riferimenti del corano su gesù e i famosi vangeli gnostici ritrovati a nag hammadi addirittura precedenti ai vangeli canonici..

se vi è piaciuto dan brown, leggetelo e fatemi sapere.

ciao!
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
aidan
Uncino
Contatta:

Messaggio da aidan »

Ma guarda che questa teoria di Gesu' che si sposa con Maria Maddalena e' conosciuta, non se la sono inventati neache quelli che citi tu.
Chiunque abbia studiato un po' di storie delle religione la conosce.
Dan Brown l'ha solo fatta conoscere al grande pubblico.

Piuttosto che libri al riguardo ti consiglierei di leggere semplicemente il corano e i vangeli gnostici :)
Vale. Salud y que el corazón palpite donde le toca de por sí, es decir, a la izquierda.
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

E tra l'altro il libro di cui parli ha brillato molto della luce riflessa del codice (tanto che mi pare ora sia venduto con le fascette con scritto "il libro che ha ispirato il codice da vinci"), visto che Baigent si è dato molto da fare per far notare come troppe fossero le coincidenze e mi pare che lo stesso Brawn alla fine abbia ammesso come fonti ispiratrici questa e un thriller di uno scandinavo che ora non ricordo!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
faust
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da faust »

ciao aidan,
devo confessarti che non ho mai letto di religione e forse proprio per questo mi è sopraggiunta tutta questa curiosità adesso :)

comunque non mi riferivo solo al presunto matrimonio; nel libro il santo graal tirano fuori anche la storia del priorato di sion, dei fantomatici protocolli segreti della biblioteca nazionale di parigi e quasi tutto il resto.
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
Rispondi