Timi Tuttalpiù Muoio - Fandango
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Timi Tuttalpiù Muoio - Fandango
Nasco come tutti dalla mamma, come tutti a sette mesi dopo che la mamma per sbaglio si versa dell'acqua bollente sul pancione.
Neppure la pancia della mamma era un posto sicuro.
Nasco terrorizzato...
Per caso una sera guardo "Parla con me", con la Dandini e Vergassola, e vedo l'intervista ad un comico, attore, acrobata e mi dico: "E questo? sembra un personaggio interessante, da dove viene fuori?"
e mi rendo conto che veniva fuori da vicino casa mia!
uno dei pochi personaggi attuali umbri, perugini, della periferia perugina, dalla quale si è riscattato con enorme determinazione e forza di volontà.
Oggi è un attore anche di cinema, emergente, ma - come dice lui - anni fa era un povero, obeso, quasi cieco, omosessuale e balbuziente ragazzino di periferia.
Il suo sito, rispetto al libro:
http://www.filippotimi.com/tuttalpiumuoio.htm
Il libro è essenzialmente la sua autobiografia, a volte decisamente dura, a volte decisamente comica, a volte in perugino.
Neppure la pancia della mamma era un posto sicuro.
Nasco terrorizzato...
Per caso una sera guardo "Parla con me", con la Dandini e Vergassola, e vedo l'intervista ad un comico, attore, acrobata e mi dico: "E questo? sembra un personaggio interessante, da dove viene fuori?"
e mi rendo conto che veniva fuori da vicino casa mia!
uno dei pochi personaggi attuali umbri, perugini, della periferia perugina, dalla quale si è riscattato con enorme determinazione e forza di volontà.
Oggi è un attore anche di cinema, emergente, ma - come dice lui - anni fa era un povero, obeso, quasi cieco, omosessuale e balbuziente ragazzino di periferia.
Il suo sito, rispetto al libro:
http://www.filippotimi.com/tuttalpiumuoio.htm
Il libro è essenzialmente la sua autobiografia, a volte decisamente dura, a volte decisamente comica, a volte in perugino.
- GrilloParlante
- Olandese Volante
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
chiara
Chiara,
benarrivata! non ti avevo visto comparire e, vivendo a Perugia gran parte dell'anno, mi ha piacere questo ingresso!
anche perchè la comunità corsara umbra è simpatica, anche affiatata, ma un po' smuntina.....
ma tu sei una delle amiche che fornisce cibo in casi disperati a Filo?
Rispetto al libro, io sono riuscita a finirlo perchè immaginavo lui, visto dalla Dandini, altrimenti in molte pagine sarebbe stato duro.
Intendi, io sono amante di letteratura latino-americana, che non sono proprio favolette. Ma c'è una relazione di alterità e di distanza che in Tuttalpiù muoio è annullata, per cui aggirarsi per il Ponte e leggerlo nelle sue pagine era molto crudo.
benarrivata! non ti avevo visto comparire e, vivendo a Perugia gran parte dell'anno, mi ha piacere questo ingresso!
anche perchè la comunità corsara umbra è simpatica, anche affiatata, ma un po' smuntina.....
ma tu sei una delle amiche che fornisce cibo in casi disperati a Filo?
Rispetto al libro, io sono riuscita a finirlo perchè immaginavo lui, visto dalla Dandini, altrimenti in molte pagine sarebbe stato duro.
Intendi, io sono amante di letteratura latino-americana, che non sono proprio favolette. Ma c'è una relazione di alterità e di distanza che in Tuttalpiù muoio è annullata, per cui aggirarsi per il Ponte e leggerlo nelle sue pagine era molto crudo.
Io sono citata nella parte iniziale perchè abbiamo pattinato insieme per parecchi anni, prima da atleti e poi, da grandi, per fare un po' di spettacolo. Filippo è stato molto duro nei confronti del paese ma molto di più con se stesso, e non so ad un lettore "estraneo" a questa realtà che effetto può fare. oltretutto, non tutto quello che è scritto corrisponde al vero, e la distanza temporale non è percettibile. So che ha avuto un ottimo successo di vendite e la mia idea è questa: far partire un ring e poi, al ritorno del libro a casa, regalarlo a Filippo. Mi sembra un pensiero carino per raccontargli le emozioni che ha suscitato il suo romanzo. Devo solo comprare un'altra copia, come primo ring ho un po' d'ansia e non me la sento di far girare la mia copia!
Quando ci vediamo?
Quando ci vediamo?

- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
carina
Mi sembra ottima la tua idea di fare un ring da consegnare all'autore, con le emozioni raccolte, la vita vissuta nel viaggio!
Il paese è raccontato in toni realistici, ma è pur sempre un'opera letteraria e non un resoconto giornalistico.
Penso che questa distanza rimanga nell'idea dei lettori; leggeranno e penseranno di leggere l'immagine che ha l'autore del posto.
Apro un 3d nell'area MU, per richiamare l'attenzione anche di Therese e Herbert West.
Il paese è raccontato in toni realistici, ma è pur sempre un'opera letteraria e non un resoconto giornalistico.
Penso che questa distanza rimanga nell'idea dei lettori; leggeranno e penseranno di leggere l'immagine che ha l'autore del posto.
Apro un 3d nell'area MU, per richiamare l'attenzione anche di Therese e Herbert West.
- Towandaaa
- Olandese Volante
anch'io mi accoderei volentieri nella lista del ring di questo libro 

La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Towandaaa su aNobii
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
- GrilloParlante
- Olandese Volante
- Towandaaa
- Olandese Volante
tieni in considerazione anche me ! 

La mia libreria
Towandaaa su aNobii
Towandaaa su aNobii
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
chiara
ciao Kiara,
si vede allora che semplicemente non ci incrociamo sui 3d.
Mi fa piacere che sei ancora in giro.
Ti faccio sapere questa cosa: domani pomeriggio gli Inti-Illimani presentano il loro nuovo cd a Palazzo Manzoni, Piazza Morlacchi. Sono i 40 anni della carriera.
Alle 16.
Può interessare?
si vede allora che semplicemente non ci incrociamo sui 3d.
Mi fa piacere che sei ancora in giro.
Ti faccio sapere questa cosa: domani pomeriggio gli Inti-Illimani presentano il loro nuovo cd a Palazzo Manzoni, Piazza Morlacchi. Sono i 40 anni della carriera.
Alle 16.
Può interessare?
- maquantocimette
- Corsaro Verde
- Contatta: