E' un film danese l'ho visto ieri, sotto segnalazione del mio ragazzo.
Decisamente particolare, l' ho trovato delizioso!
trama
trailer
Io non l'avrei mai scoperto da sola, qualcuno di voi l'ha visto?
Le mele di Adamo
Moderatori: Gjko, etnagigante
- MagalieDubois
- Uncino
Tiro su il topic perchè visto questo film due volte nel giro di pochi giorni: ho sentito il bisogno di farlo vedere anche ad un'altra persona, volevo un suo parere.
E' un film che non ha bisogno di essere definito capolavoro ma lo trovo, non so perchè, ricco di spunti, di stimoli per molte discussioni più di altri di livello possibilmente superiore.
(Soprattutto ho trovato decisamente affascinante il personaggio di Ivan)
Tu che ne dici?
E' un film che non ha bisogno di essere definito capolavoro ma lo trovo, non so perchè, ricco di spunti, di stimoli per molte discussioni più di altri di livello possibilmente superiore.
(Soprattutto ho trovato decisamente affascinante il personaggio di Ivan)
Tu che ne dici?
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
- MagalieDubois
- Uncino
Dunque... cercherò di focalizzare i vari quesiti e riflessioni che questo film mi ha suscitato. Non essendo un'esperta di Bibbia probabilmente non ho colto delle cose, credo sia per quello. Comunque ho visto parecchi film ultimanente ma questo, pur non essendo il film dei film, mi è rimasto molto impresso. Per chi non ha visto il film purtroppo c'è poco da dire, comunque penso alla lotta tra Bene e Male e all'analisi dei vari personaggi.
Sarà di lettura non comodissima, mi spiace ma devo andare in
SPOILER

Ci sarebbero altre domande, ma forse sono io che cerco interpretazioni dove non ci sono...
Sarà di lettura non comodissima, mi spiace ma devo andare in
SPOILER

- Ivan: personaggio tremendamente affascinante, ok. (Probabilmente se ci fosse un pastore del genere qui a Genova diventerei protestante di corsa
). Una volta "rimosso" il tumore nel finale si vede che è tornato uguale a prima. Era così di suo allora? Il tumore lo ha fatto diventare realista solo quando era molto grave, quindi il suo realismo era "malato"?
L'equilibrio della loro minuscola comunità si basava su un precario affidarsi alla forza di Ivan, crollato quindi quando lui è tornato razionale?
- Le mele. Adam all'inizio parla di una torta di mele per provocare Ivan o c'è qualche significato o citazione recondita?
Qui le mele praticamente salvano Adamo, altro che Eden...
Ecco. Adam. Quando inizia il suo processo di cambiamento? Quando capisce che è Dio che perseguita Ivan? Dopo la distruzione dell'albero? O quando, con un Ivan presumibilmente morto gli dicono che ora il figlio di Ivan rimarrà senza padre? Mi sembra che lì Adam cambi espressione... è questo che lo fa cambiare?
Ma soprattutto: è allora Dio a perseguitare Ivan, come Giobbe? E' mica per questo che Ivan torna come prima? O era semplicemente lui fuori di testa e il tumore non c'entrava poi molto?
Ma soprattutto... davvero è fuori di testa o ha una fede incrollabile?
Ci sarebbero altre domande, ma forse sono io che cerco interpretazioni dove non ci sono...