RING "Il matematico impertinente" Piergiorgio Odif

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
BondJamesBond
Corsaro

RING "Il matematico impertinente" Piergiorgio Odif

Messaggio da BondJamesBond »

Siamo ammiratori di Piergiorgio Odifreddi da quando, durante una calda serata riminese, abbiamo avuto modo di assistere ad una sua lezione di logica. L’approccio era molto divulgativo, come si addiceva al pubblico di quella sera, ma niente affatto semplicistico, condito da abbondanti dosi di ironia e genialità. E noi ne siamo rimasti conquistati.
Si può non condividere tutto quello che scrive Odifreddi… ma di certo non si può negare che disponga di una cultura molto approfondita e di strumenti dialettici notevoli, e che i suoi interventi rappresentano sempre un’arricchimento, anche quando non si è d’accordo con lui.
Così abbiamo deciso di acquistare questo libro, di leggerlo, e ora di condividerlo con altri corsari. :yes!:

Come nelle migliori tradizioni, vi riportiamo le note di copertina per aiutarvi a decidere se iscrivervi o meno.

** Impertinente, in senso letterale, è chi “non appartiene”: ad esempio, a una politica, una religione, una filosofia. E, non appartenendo, suscita i risentimenti e le stizze di coloro che, appartenendo, lo tacciano di arroganza o insolenza.
Il matematico impertinente è una specie del genere, caratterizzata dal fatto di non appartenere, non per partito preso, o fede rappresa, ma per motivi mutuati dalla più pura razionalità esistente: quella matematica. E l’incarnazione del matematico impertinente è Piergiorgio Odifreddi, i cui interventi giornalistici, radiofonici e televisivi da qualche anno sgocciolano sulla pietra di cui sono fatti certi testoni e si spera contribuiscano, chissà mai, a scalfirla.
I saggi di questo volume, che toccano la politica, la religione, la letteratura, la filosofia, la matematica e la scienza, sono raccolti in sezioni che si aprono con interviste immaginarie a personaggi del passato (Hitler, Gesù, Dante, Aristotele, Archimede, Newton) e si chiudono con interviste reali a quelli del presente (Chomsky, il Dalai Lama, Saramago, Kripke, Nash e Watson).
Nel mezzo il matematico impertinente dispiega l’arsenale della ragione per argomentare che non è affatto vero che non possiamo non dirci cristiani, o che siamo tutti americani, o che la cultura è solo quella mitologica e (pseudo) filosofica sulla quale vive l’informazione. Ed è invece vero che non possiamo non dirci tecnologici, che siamo tutti africani, e che la cultura è anche (o soprattutto?) quella matematica e scientifica che informa la vita. **

Attendiamo ansiosi le vostre iscrizioni. Una sola raccomandazione: a chi parteciperà a questo ring chiediamo di sentirsi libero nell’affrontare la lettura. Saltate i paragrafi, rileggeteli, sottolineate le parti che vi hanno colpito di più, aggiungete note ai margini delle pagine e approvate o contestate gli interventi delle persone che vi avranno preceduto nella lettura.
Noi il libro ve lo mandiamo immacolato. Lo vogliamo ricevere lurido di idee. :mrgreen:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
JamsODonnellToo
Corsaro

Messaggio da JamsODonnellToo »

IOIOIOIO!! :D
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Moi! (magari e' più facile de "Il diavolo in cattedra", che mi ha presto ricordato perché ho levato logica matematica dal piano di studi in uni...)
Do not feed the trolls.
BondJamesBond
Corsaro

Non ho letto "il diavolo in cattedra" ma ti assicuro che facile lo è sicuramente. Se sono riuscita a leggerlo io! :P

Allora, signori, nessun altro si prenota per questo eccellente tomo? :wink:

franz
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

Io IO IO!!!

Da quasi Laureata in Ingegneria, non posso non ascoltare dissertazioni matematiche sulla vita e sulla politica!!

...che cosa ho detto...?? :suspect: :bounce:

Grazie!
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!
DOTTAZEL
Corsaro Rosso

Messaggio da DOTTAZEL »

Io mi aggiungo volentieri, mi piace molto Odifreddi, anzi, ho le braccia rosicate fino al gomito perché sarà a Roma, chiesa di S.Lorenzo in Lucina l'8 febbraio a parlare del libro che ha segnato la sua vita (introduzione alla filosofia matematica di Russell) e io non riuscirò ad andarci perché ho l'auto con targa pari, e poi ditemi che non sono i numeri a governare le nostre vite :lol:
Immagine Immagine Immagine

Chi molto cammina molto vede
harryapezzi
Spugna

Messaggio da harryapezzi »

Ciao,
iscrivete anche me per favore...
l'ho visto una sera per la prima volta a "parla con me" (con la Dandini) e mi ha affascinato molto il suo modo di parlare.
Non vedo l'ora di leggerlo!
Dove è possibile vedere l'elenco degli iscritti?
BondJamesBond
Corsaro

Attendo ancora qualche giorno, per vedere se si iscrive qualche altro corsaro, poi predispongo l'elenco e procedo alla spedizione. :yes!:
Se siete tutti d'accordo, seguirei l'ordine di adesione. Se però vi sono delle preferenze, fatemelo sapere.

Sono sicura che non resterete delusi! :mrgreen:

bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

io io io
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Anch'io :wink:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
BondJamesBond
Corsaro

Ok corsari, i giochi sono fatti. :D
Ecco a voi, di seguito, la lista.

** JamsOdonnellToo
** agnul
** girina
** DOTTAZEL
** harryapezzi
** girosauro
** campalla
** chiocciolina
** amboise97
** Lavale
** verdeacqua

Per eventuali altre adesioni, provvederò ad aggiornare il presente messaggio. Nel frattempo mi metto in contatto con James per avere il suo indirizzo.

Jaaaaaaameeeeees.. :mrgreen:

bond
Ultima modifica di BondJamesBond il lun nov 12, 2007 12:03 pm, modificato 5 volte in totale.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
JamsODonnellToo
Corsaro

Ma chi... io?? Vuoi dire Jamsssssssss! ;) Ti ho risposto!
JamsODonnellToo
Corsaro

Arrivato oggi! Grazie! :D

ehmmm.... quando e' pronto per ripartire, devo spedirlo anch'io per raccomandata? :doh: :think: Ringmaster comanda, e io obbedisco. ;)
chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

ciao! ci sono anch'io... si può?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
BondJamesBond
Corsaro

ehmmm.... quando e' pronto per ripartire, devo spedirlo anch'io per raccomandata?
Io per abitudine mando tutti i ring con raccomandata... ma solo perchè ho avuto cattive esperienze in tale senso. :evil:
Ai partecipanti lascio la massima libertà! :yes!: Se il servizio postale tedesco è efficiente - come penso - puoi tranquillamente utilizzare la posta ordinaria. :mrgreen:
ci sono anch'io... si può?
Ma certo! Provvedo subito ad aggiornare la lista. :wink:

bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
JamsODonnellToo
Corsaro

Eccomi qua, per dire che il libro e' partito oggi, destinazione Agnul. Scusate l'enorme ritardo! Scrivero' la JE al piu' presto.

Grazie signora Bond :D
amboise97
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da amboise97 »

Mi aggiungi per favore?
Silvia
BondJamesBond
Corsaro

Mi aggiungi per favore?

provvedo immediatamente... connessione traballante permettendo. :roll:

bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
harryapezzi
Spugna

Messaggio da harryapezzi »

scusate, ma chi ce l'ha in questo momento?
sta avanzando?
C'è qualcuno tra voi che sappia suonare
Una danza vertigine, un ballo frin frun
Che tolga le scarpe e le calse alle femmine?
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

posso iscrivermi anch'io?
ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Rispondi