Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)
Un film denso e con una bellissima fotografia, con un protagonista laido che ha una sua visone della vita. Il protagonista e' l'attore napoletano Giacomo Rizzo qui in una parte veramente ... diversa dal solito.
Il regista, Paolo Sorrentino, e' giovane, ha talento da vendere e lo conferma in questo film, dopo "L'imbalsamatore", "L'uomo in piu'" e il pluripremiato -a ragione- "Le conseguenze dell'amore".
Consigliato!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)
visto anch'io. è piuttosto angosciante (l'amica che mi ha accompagnato mi voleva uccidere!) ma rende bene il mondo interiore (del tutto vuoto) del protagonista, totalmente incapace di mettersi in discussione e di uscire dal tunnel di vuoto umano in cui solo è capace di vivere.
ho visto anche le cons. dell'amore, mi mancano gli altri di sorrentino. vedrò se li trovo in videoteca.
ciao!