Iniziative con l'Associazione Italobritannica

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Liguria.

Moderatore: Gjko

Sheherazad
Corsaro Rosso
Contatta:

Iniziative con l'Associazione Italobritannica

Messaggio da Sheherazad »

e riproviamo anche questo... :think:
Si era parlato di rivitalizzare l'Associazione italo-britannica, a me cara per ovvie ragioni, che sta attraversando un periodo di "stanca".
Vista la consolidata capacità bookcorsara di attirare gente, si pensava a un po' di attività comuni.
La prima idea era quella di un incontro in cui si parli proprio del "fenomeno bookcrossing", origini, scopi ecc. ecc.
La seconda era quella di una serie di incontri con personaggi abbastanza noti (ma che non richiedano cachet o almeno non troppo alti :whistle: ), che facciano letture di romanzi anglosassoni (e britannici in particolare). Tipo Enrique Balbontin, Gianni Ansaldi, Fabrizio della Lontra ecc. Altre idee su personaggi interessanti sono graditissime.
Altra idea era quella di fare degli incontri anche con traduttori. Tra l'altro sia Marco Aime che Younis Tawfik, oltre che essere scrittori "in proprio", hanno tradotto altri autori.

Se riuscite a legger e questo topic, mi dite cosa ne pensate e mi suggerite qualcosa? Grasssie :lol:
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

idea fantastica! :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
sameme
Corsaro

Messaggio da sameme »

Come sempre hai delle idee bellissime, Sheherazad!
Cosa ne dite di incontrarci per un aperitivo "brain storming"? , e mettere giù una serie di buone idee (ed anche non)??? :think:

Sono sempre senza internet, potete gentilmente avisarmi, con un sms, se si programma qualcosa?? .....grazie......
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)

Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

sameme ha scritto:Cosa ne dite di incontrarci per un aperitivo "brain storming"?
beh... un'aperitivo non ci sta mai male ;) ...

...io proverei a proporre per i primi giorni la prossima settimana... (visto che questa settimana non posso per motivi geografici... :whistle: )

che dite??
sameme ha scritto:Sono sempre senza internet, potete gentilmente avisarmi, con un sms, se si programma qualcosa?
of course 8) !!!
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Bella idea!
Cosa ne dite di incontrarci per un aperitivo "brain storming"?
Son d'accordo... per me va bene tutti i giorni tranne martedì!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

campalla ha scritto:per me va bene tutti i giorni tranne martedì!
opz... in
quest'altro
thread si diceva proprio martedi...

comunque per me va bene anche un'altro giorno... che ne dite di mercoledi?
Sheherazad
Corsaro Rosso
Contatta:

possiamo spostare a lunedì/mercoledì?
Vi va?
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

:silenced: Non l'avevo visto... ma mi spiace farvi spostare apposta... lunedì va bene, mercoledì anche meglio...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

io voto per mercoledi ... ma anche lunedi va benissimo :D !

PS: forse meglio aprire un'altro thread per dare più visibilità ...
arcobaleno.celeste
Pirata
Contatta:

Messaggio da arcobaleno.celeste »

Per favore potremmo evitare il lunedì o si entra in conflitto con il SDM (che è un appuntamento amato mi pare di capire) nè io potrei mai venire! Che ne dite del giovedì?? :wink:
Se la montagna sta venendo verso di te, stai all'occhio, è una frana!
Sheherazad
Corsaro Rosso
Contatta:

Per me andrebbe benissimo, purtroppo siamo un po' vincolati dalla Libreria del Porto Antico che ci lascia lo spazio ma ha parlato espressamente di "Lunedì dei bookcrosser" (mi è parso di capire che la ragione stia fondamentalmente nel fatto che al lunedì di solito non riescono a racimolare tanta gente, mentre noi gliene abbiamo portata un po' :twisted: ).
Comunque credo non ci sia niente di male a parlargli e chiedergli se non si potrebbe fare il "giovedì dei bookcrosser" invece, naturalmente tutto condizionato al fatto che se il "relatore" viene da Torino, come era per Aime e come, combinazione (giuro non lo sapevo) è anche per Younis Tawfik, probabilmente darà lui/lei a dover dire l'ultima parola.
Questo naturalmente vale per gli incontri alle Libreria del Porto Antico.
Per le attività con l'Italobritannica è tutto un altro discorso, ancora tutto da discutere e decidere, e credo che possiamo fare più o meno tutto quello che vogliamo, anche perché loro sarebbero ben felici, a quanto ne so, di averci tra i loro soci o anche solo tra quelli che presentano/assistono a conferenze.
Solitamente mi pare che le conferenze siano il venerdì e temo che quello forse sarebbe difficilmente spostabile (anche se un po' di flessibilità forse c'è). Ma per il resto... c'est à nous!

arcobaleno.celeste
Pirata
Contatta:

Messaggio da arcobaleno.celeste »

Per i venerdì di solito non ho problemi :yes!: :D
Se la montagna sta venendo verso di te, stai all'occhio, è una frana!
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Allora organizziamo in primis questo incontro sul bookcrossing... quando vogliamo andare a parlarne con loro io sono disponibile!

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Sheherazad
Corsaro Rosso
Contatta:

Io comunque parlerei anche delle altre idee e proposte che abbiamo pensato, almeno intanto sappiamo se possono essere interessati o no.
Se ci vediamo martedì all'aperitivo, possiamo pensare a un giorno, tanto loro sono chiusi tutta la settimana che viene, fino a domenica. Da lunedì 16 in poi, più o meno qualsiasi giorno va bene per andare a parlare.
Nel frattempo magari buttiamo giù ancora qualche ideuzza su questa cosa del bookcrossing, come vogliamo farla, in quanti.... :think: :shock: :D

Sheherazad
Corsaro Rosso
Contatta:

Qualcuno potrebbe mica venire questa sera all'Associazione, verso le 18:15?
Oppure domani sera, però io devo andare via abbastanza presto perché alle 19:00 ho una cena?
Stasera sarebbe l'ideale.
Ricapitolando, dovremmo parlare di:

- a maggio, se c'è posto, organizzare un happening situazionista sul Bookcrossing :eh?: :lol:

- l'anno prossimo partire con iniziative a valanga, tra cui le principali sarebbero:
** una serie di incontri con personaggi, specialmente genovesi o collegati a Genova, di una certa notorietà ma non così famosi da volere cachet stellari, che abbiano voglia di leggere libri inglesi (in senso molto lato, compresa la letteratura post-coloniale ecc. ecc.), in italiano però... :think:
** incontri sulla traduzione
** altre cacce al tesoro "a tema" per i bambini anche cresciuti :whistle:
** collaborazioni con il Festival della Poesia /utilizzo di versi di poesie per parlare di argomenti di attualità
** varie ed eventuali... :mrgreen:

campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Qualcuno potrebbe mica venire questa sera all'Associazione, verso le 18:15?
Ci posso provare... confidando nella rapidità dei mezzi pubblici genovesi! :?

Domani sera è complicato anche per me...

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ma poi che ne è stato di questa cosa? Io quella sera non sono più venuta perché non ho visto nessuna risposta...

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Sheherazad
Corsaro Rosso
Contatta:

in effetti non ho più saputo niente da loro... ormai andiamo a dopo il 1° maggio, vedremo di organizzare un incontro presto...

Sheherazad
Corsaro Rosso
Contatta:

chissà se oggi riesco anche ad andare all'Italobritannica, magari comincio a farmi viva io, poi se sono interessati vedo di fissare un appuntamento per la prossima settimana... :roll:

Sheherazad
Corsaro Rosso
Contatta:

Ah, dunque: abbiamo fatto una spedizione con Bobogi all'Associazione. In estate è aperta, però si parlava di cominciare le iniziative a settembre, che non ci sono ancora lezioni quindi è tutto più semplice. Non hanno ancora programmi per quel mese quindi possiamo spaziare abbastanza
L'idea di chiamare qualche interessante personaggio "genovese" (anche in senso lato!) a leggere libri inglesi (in italiano, penso) mi sembra sia piaciuta, e anche quella di un ciclo sulla traduzione.
In più hanno deciso di organizzare un "bookclub" in cui ci si incontra, si sceglie tutti insieme un libro da leggere per il mese successivo e poi ci si incontra per parlarne (l'idea sarebbe di farlo in inglese, ovviamente).
Comunque la prima cosa che dovremmo organizzare è il famoso happening situazionista sul bookcrossing :lol:
Si è pensato che ognuno potrebbe portare il suo libro preferito o comunque un libro molto amato [magari in edizione economica, da buoni Zeneisi] da rilasciare, spiegando perché ci piace e perché lo vogliamo "liberare". Così ognuno può parlare del bookcrossing a modo suo e secondo noi diventa una cosa iù simpatica.
Un primo incontro si potrebbe fare anche in estate per tastare il terreno, ripetendolo poi in autunno, magari cambiando libri.
Loro sarebbero disponibili a fare anche da BCpoint o come si chiama.
Larga la foglia, stretta la via, dite la vostra... :D

Rispondi