Ciao a tutti
Sarò breve...
Premetto: sono sbarcato da poco in questi lidi, intendo il bookcrossing. Ho conosciuto nell'ordine BC-italia, poi BC.com ed infine BC-italy.
Come tanti altri frequento con piacere tutti e tre i siti.
Ultimamente ho aperto un ring e mi sono accorto che sta diventando un vero e proprio lavoro:
- Ho aperto il ring su BC-italia...
- Ho segnalato il ring sulla j.e. del libro su BC.com...
- Ho aperto un 3d del ring su BC-italy...
- Ho segnalato il ring nell'apposito 3d di BC-italy per essere inserito nell'elenco alfabetico dei ring
Il tutto con vari copia e incolla incrociati per inserire tutti i link ( da BC.com a BC-italia, da BC.com a BC-italy, da BC-italy alla j.e. di BC.com, da BC-italy al ring su BC-italia ecc. ecc.)... Una faticata!!!
Come una faticata era, ad ogni nuova
iscrizione, ad ogni nuovo
passaggio di libro, aggiornare:
- la pagina del ring sulla j.e. su BC.com
- il ring su BC-italia
- il 3d del ring su BC-italy
Lo strumento di cui parlo, che già utilizzo nella j.e. di BC.com (vedi il link di esempio di qualche post + sù), nn è altro che un collegamento ad una pagina di BC-italia dove sono elencati i partecipanti al ring.
Questo significa che dopo la "pubblicazione" del ring sui tre siti, io non vado + a toccare la pagina del ring su BC.com, perchè si aggiorna automaticamente quando aggiorno il ring su BC-italia, non solo, avendo BC-italia reso automatica l'indicazione del corsaro che è in possesso del libro (Anatolla, vedrai che tra un po' nessuno interverrà + manualmente per una cosa che funziona benissimo in automatico), non devo nemmeno + preoccuparmi di aggiornare il ring su BC-italia.
Se la stessa cosa si potesse fare anche qui, l'unica preoccupazione, una volta "pubblicato" il ring, resterebbe quella di spedire, ricevere e leggere i libri
Non si tratta, lizzyblack, di essere + o - tecnologici, si tratta di utilizzare alcuni strumenti che ci semplificano la vita, anche nel piccolo, come in questo caso. Io, da buon napoletano nutro una certa idiosincrasia per il lavoro in generale, ma in particolare per quello che, facilmente, potrebbe essere evitato. Quello che c'è da aggiornare l'ho già elencato, e nn mi sembra poco, perchè, se si vuole essere precisi, va fatto ad ogni nuova iscrizione e ad ogni passaggio di libro, tieni conto poi, che alcuni corsari hanno più e più ring aperti (vedi anatolla che dice che passa la vita ad aggiornare).
Secondo me, sarebbe una buona cosa per tutti attivare l'html su questo sito (sempre che gli amministratori siano daccordo), magari ci saranno quelli che nn lo utilizzeranno, ma altri, come il sottoscritto, si eviteranno del lavoro inutile. Se poi la cosa nn si può fare, non morirà nessuno, continueremo allegramente a fare gli aggiornamenti a manina.
Il mondo è bello perchè è vario!!!
Ciao
seciatta