Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Ciao a tutti, vi giro la richiesta d'aiuto che ho ricevuto da mia cugina, so che tutti insieme riusciremo a trovare qualche idea per darle una mano.
Cari miei tutti,
mi servono il vostro aiuto, le vostre idee e i vostri suggerimenti. Vi spiego:
curerò per Einaudi Scuola un'antologia che doveva essere dedicata ai "racconti delle scrittrici italiane del 900"
ed è già diventata "scritti di donne del 900 da ogni angolo del Pianeta".
Ma le pagine complessive sono rimaste 200.
Quindi capirete che l'impresa è complicata... condensare lo scibile della scrittura femminile del 900 in 150 striminzite paginette (50 se ne vanno in introduzioni, prefazioni, note e noticine, postfazioni e appendici). E così arriviamo a 16 Scrittrici 16 che, secondo il mio referente in casa editrice, devono essere un mix di "già canonizzate" (Yourcenar, per es), "in via di canonizzazione" (Atwood, per es) e "giovani (aggettivo sempre molto incerto quando si parla di scrittori, figuriamoci di scrittori donne) promesse" (tipo la moglie di Safran Foer o Zadie Smith). E poi ci dev'essere un mix di italiane e straniere; e poi bisogna fare attenzione alle delicate menti cui il libro si rivolge (essendo diciotto-ventenni, il problema non è nei contenuti ma nella quantità di riferimenti storico-culturali del brano, per non sciupare pagine preziose in note); e poi il brano non deve superare le cinque o sei pagine per rientrare nel diritto di citazione; e poi non dev'essere troppo famoso (altrimenti, si trova di sicuro nelle antologie maggiori e diventa un doppione). Ah dimenticavo, ovviamente non si tratta più di "racconti" ma di "scritti": brani di romanzi, testi di conferenze, lettere, memorie etc etc...
Cosa voglio da voi? Beh, se avete tempo, indicatemi due o tre pagine memorabili che rispondano a questi requisiti. Così, sfogliando e scartabellando, avrò qualche possibilità in meno di lasciar fuori dalle Magnifiche 16 quella che invece non doveva assolutamente essere trascurata.
Qualsiasi suggerimento sarà cosa gradita perché so che mi riserverà sorprese e anche qualche conferma.A buon rendere,
Baci baci
Michela
Grazie per il vostro aiuto.
wish list
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
voto Anne Tyler, premio Pulitzer ma poco nota da noi, appena posso ti mando un brano (sarà davvero arduo scegliere ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau) My Wish Listhttp://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
Mi viene in mente la Byatt, per il brano senti tilly77 che ci ha fatto la tesi su.
Toni Morrison (troppo famosa?)
Marlene Haushofer (se vuoi posso procurarti un brano, tempo permettendo)
Irene Nemirowsky (anche qui con un po' di tempo posso recuperare qualcosa)
Fra le italiane se e' ammessa anche la poesia assolutamente Alda Merini.
Poi mi viene in mente Sibilla Aleramo.
Sempre per amore dell'internazionalita'
Harumi Setouchi (Giappone)
Kamala Markandaya (India) (posso procurarti brano)
Mi fermo qui, di scrittrici del 900 bisognerebbe poterne scegliere almeno un centinaio
Joyce Carol Oates, allora. Ha scritto tantissimo e di tutto. Se dovessi darti un'indicazione a bruciapelo, Una famiglia americana. Se vuoi lo ripesco e ti dico quali pagine.
Beh per le straniere ci sarebbero anche Amélie Nothomb e Arundathi Roy (per quest'ultima assolutamente la scena dell'aeroporto de "il dio delle piccole cose"), ma anche Fred Vargas!
Per le italiane, ...ma Cristiana Astori no? è una bravissima scrittrice di racconti horror!! e poi se è piaciuta a Lansdale e la Mondadori la sta inserendo in un'antologia, ci sarà pure un motivo!
Vedo che nessuno ha parlato di Virginia Woolf... io aggiungerei qualche brano da "A room of one's own" molto bello soprattutto qualndo parla dell'immaginaria sorella di Shakespeare, davvero illuminate, secondo me.
Poi qualche scrittrice tipo la Shelley , o la Gaskell e perchè no la Austen, giusto per il clima PFDO per quel che riguarda le contemporanee non so se la Yoshimoto possa essere adatta allo scopo, ma almeno alle elementari dove insegno i libri sono pieni di brani tratti da Harry Potter, quindi magari potresti attingere qualcosa da lì...
Ah già, del novecento... scusate ma si vede che ancora dormo... sarà che la Rowling non è da antologia, ma ti assicuro che i libri delle elementari ne fanno man bassa, per cui magari qualcosa tratto dagli ultimi libri di HP quando lui è già adolescente
io astrid lindgren la metterei prima dei vent'anni anche se pagine memorabili ne ha scritte un bel po'!
io ci metterei un paio di pagine di diabolik in onore delle giussani e qualche pagina della satrrapi...
così spezzano un po' il ritmo del resto del libro!
tipo "testo" "poesia" "testo" "fumetto" "testo" "poesia" "testo" "fumetto"
più leggibile no?
poi cito, come sempre, beatrice masini e il suo "se è una bambina"
che secondo me entra giusto nell'età di riferimento...