Dopo la convention 2007: quale futuro per BC.com?

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Dopo la convention 2007: quale futuro per BC.com?

Messaggio da zazie »

[Intervento di moderazione: dato il rilievo di questa discussione, abbiamo preferito aprire un thread apposito, in cui confluiscono i commenti espressi originariamente nel thread delle traduzioni. -gioRgio-]

Grazie per la traduzione.
Certo però che cose come "il nuovo CEO di Bookcrossing" a me fanno venire i brividi.
Questi parlano e pensano come se fossero un'azienda. Se il futuro del BC è questo non sono sicura di volerne far parte :(
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

"come se fossero"....??? perchè? non lo sono?
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sono un po' stupita... nessuno ha da dire nulla? Tutti d'accordo nel diventare la multinazionale deol bookcrossing? E chi libera tanto vince una vacanza alle hawaii??
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

La parte del cambiamento non mi ha toccato più di tanto. Mi pareva ovvio che la favoletta "tutto gratuito" non esistesse. C'è sotto il business, e c'è da tempo. Dal sondaggio in poi, ovviamente ci sono stati (e ci saranno) cambiamenti che, in fondo, abbiamo chiesto anche noi e che, in fondo, qualcuno dovrà fare (ad esempio le varie traduzioni.. non credo chiederanno a me e a giorgio di farle in cambio di alucce per un anno :wink: ).
Non mi tocca, perchè per me il Bookcrossing continuerà ad essere un divertimento, come lo è ora.

La parte che meno mi è piaciuta è il finale: affiliazione con una catena di fast food? E perchè? Forse qui abbiamo un'idea molto diversa di MU, sicuramente migliore.
E i premi per chi fa arrivare più amici.. boh. Anche io questa la vedo un'idea molto lontana di quello che è per me il BC.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-amministratori-
----------------

Messaggio da -amministratori- »

Con questo messaggio v'informiamo che Scott ci ha chiesto un colloquio telefonico, che e' avvenuto pochi giorni fa con Giorgio. Il contenuto della chiacchierata, durata una decina di minuti, non dice praticamente niente di diverso da quanto scritto nella traduzione. In pratica si e' trattato di una prima presa di contatto "diretto", che crediamo si debba inquadrare proprio nell'obiettivo di dare maggior impulso alle comunita' locali. Scott ha chiesto come e quando e' nata la nostra comunita', e' rimasto molto sorpreso del fatto che tutto il nostro lavoro sia effettuato su base del tutto volontaria, ha ringraziato tutti noi della comunita' per il sostegno dato a BC.com e ha concluso dicendo che e' sua intenzione mantenere rapporti stabili via e-mail in futuro.
Gli amministratori di bookcrossing-italy.com:
liberliber e Vanya
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

E non ha ventilato colloqui per selezionare il 'Local general manager'?

E' una battuta, non voglio sembrare antipatico o essere frainteso. Ma il colloquio telefonico sembra un 'primo passo' versso... non so cosa, ma sento puzza di bruciato.
Sarà che lavoro in un'azienda che è stata appena accquistata da una controllante estera, e vedo le differenze palesi tra le dichiarazioni pre-acquisizione e quello che effettivamente accade, ma tendo a non fidarmi del'atteggiamento amichevole da parte di chi gestisce un'azienda.

Fatto sta che voglio ribadire - in maniera inequivocabile - il mio pieno accordo con quella che è stata fino ad oggi la 'gestione' (termine orrendo) ed il comportamento della comunità BC italiana. E ribadisco anche l'auspicio che, almeno in questo, le cose non cambino.

Occhio solo a che i nostri amici d'oltreoceano non prendano 'contatti stabili' anche con altre, più o meno sedicenti, comunità BC italiane, altrimenti va a finire che non potremo più usare nemmeno il simbolo del librino....
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Si effettivamente trovo anche io inquietante la svolta aziendalista di bookcrossing.com...intendiamoci, non che pensassi che finora fosse stato gratis e pro amore dei, che non ci fossero degli investimenti e delle logiche di tipo aziendale per tenere in piedi il sito e tutti i vari corollari ma bene o male il bc aveva a monte una filosofia interessante, l'idea dell'economia del dono e del piacere ludico.
Se dovesse diventare semplicemente una macchina da soldi, dubito che mi rimarrebbe la stessa voglia di spenderci il mio tempo e il mio entusiasmo.
Tantopiù che le prospettive in stile 'franchising del bc' le trovo molto inquietanti, considerata già la tendenza coltel fra i denti a rivendicare 'il vero bookcrossing italiano' e il bollino di qualità.
Per quello che mi riguarda in quel caso tornerei a liberare come in epoca pre-bc, senza etichette o j.e.
Staremo a vedere cosa nel concreto vogliano fare i signori bc.com.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Per quello che mi riguarda in quel caso tornerei a liberare come in epoca pre-bc, senza etichette o j.e.
idem con tartaruga.

ciò non toglie che non sia possibile continuare a organizzare rilasci a tema, giornate di liberazione, release acrobatiche e qualsiasi altra cosa ci verrà in mente...non sarà certo l svolta aziendalista di bc.com a bloccare tutto questo.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Certo, ma magari uno (me ad esempio) la smette di portargli traffico e pubblicità
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

idem x me
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

ok, letto tutto (grazie a chi ieri sera mi ha segnalato la cosa, dato che sto vivendo un po' fuori dal mondo)

per quel che mi riguarda (avrò i paraocchi ed avrò anche confini ben limitati mentalmente) il BC è sempre stato quello qui in Italia... con tutto il suo entusiasmo ed il suo volontariato (e qui grazie davvero a chi si fa sempre tutto lo sbattimento anche per me!) e la sua passione... questo perchè io non bazzico bc.com!

non mi piace l'idea di essere imbrigliata in logiche aziendali... nè tanto meno la questione "soldi" (che viene citata spesso: "...anche se il BC non apporta una grande quantità di denaro..."; "Kit per principianti" ovviamente a pagamento; etc.)

nè tantomeno il binomio BC-Fast Food ... che mi riempie di brividi!!!! l'idea (anche se effettivamente è vera) che i "locali ci tengono in considerazione" per il consumo che facciamo ai MU... mi fa un po' cascare le braccia; piuttosto... apro casa mia per una sera al mese e vi invito tutti lì!!!!!

altre frasi mi hanno infastidita: ".... scaldato il cuore a qualunque imprenditore..."; "forte da dire ai pubblicitari"; le maggiori richieste di cappelli, magliette etc.;

ed infine la ciliegina dei concorsi a premi per chi porta più amici ... mah!

Insomma, leggo tante cifre, tanti propositi, tanta idea di incremento.... ma tutto a livello di denaro, pubblicità, cibo.... mi da fortemente fastidio tutto questo.

ed allora mi unisco al coro di chi potrebbe continuare a liberare senza etichetta: io non libero tanto, ma quel che libero lo faccio col cuore e perchè ci tengo.... e francamente di etichettare e registrare (che tra le altre cose mi risulta anche una roba pesante) potrei farne anche a meno, soprattutto se devo "sponsorizzare" un qualcosa divenuto "troppo" commerciale.

a volte si fanno delle scelte.... e credo che potremmo essere liberi di distaccarci eventualmente da un qualcosa che non sentiamo più "nostro affine"... non ci vedo nulla di male...

per quanto riguardano i contatti telefonici e via e-mail, ben vengano... ma con tanta attenzione da parte nostra...

;) quando abbraccio mamma e papà, loro mi dicono sempre " quando il diavolo accarezza... vuole l'anima" ... ma anche no a volte :) (per es. io sono sempre molto affettuosa :P)

ok, concludo il mio sproloquio tipo "poche idee, ma confuse"! :D

firmato
AliceNelPaeseDelleMeraviglie ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

zazie ha scritto:
shandy ha scritto:
tostoini ha scritto:Per quello che mi riguarda in quel caso tornerei a liberare come in epoca pre-bc, senza etichette o j.e.
idem con tartaruga.
Certo, ma magari uno (me ad esempio) la smette di portargli traffico e pubblicità
sono anch'io dello stesso parere, certo perdere tutto questo patrimonio di persone e contatti, idee ed attività sarebbe veramente impensabile, un delitto proprio, quindi bisognerebbe fare in modo di evitare l'ostacolo, non dire "ciao è stato bello" e andare ma continuare seguendo la filosifia che è sempre stata l'anima del bookcrossing, tutto sta a vedere, all'atto pratico, cosa si possa tenere dell'immagine del bookcrossing e cosa si debba necessariamente cambiare, se diventare parte di un ingranaggio così palesemente commerciale non interessa a nessuno, così come mi pare di capire.
Introoder ha scritto:Occhio solo a che i nostri amici d'oltreoceano non prendano 'contatti stabili' anche con altre, più o meno sedicenti, comunità BC italiane, altrimenti va a finire che non potremo più usare nemmeno il simbolo del librino....
..infatti, spero anche che il rischio non si estenda alla metodologia del rilascio e a tutte le procedure che fino ad oggi hanno caratterizzato il bookcrossing, dite che è possibile "appropriarsi" di tutto questo?..Giorni fa da qualche altra parte sul forum si parlava appunto del diritto di ognuno di liberare quanti libri vuole nei modi che ritiene più giusti, potremo allora, riunirci sotto altre denominazioni ed ugualmente liberare libri e continuare con le nostre attività? O ci verrà contestato anche il metodo perchè "proveniente" dall'originale bookcrossing ed "appartenente" ad esso?
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Posto che sono d'accordo con chi mi precede sul fatto che una multi-nazionale bc non mi interessa e che apprezzo molto l'attuale "gestione" e la sua filosofia, mi domando se, in extremis, non si potesse in qualche modo invece continuare indipendentemente, con un'esperienza nostra che nasce da bc.com, ma che prosegue per altre vie.

Mi mancherebbe molto l'aspetto ludico e aggregativo che bc.com ci ha dato fino ad oggi, ma è anche vero che non vorrei supportare col mio impegno ed entuasiasmo qualcosa che si è andato "snaturando".

In conclusione di questo mio sproloquio volevo solo segnalare la mia amarezza...perché i soldi devono per forza arrivare dappertutto?
Tra un po' davvero non ci rimarrà più niente...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

potremo allora, riunirci sotto altre denominazioni ed ugualmente liberare libri e continuare con le nostre attività? O ci verrà contestato anche il metodo perchè "proveniente" dall'originale bookcrossing ed "appartenente" ad esso?
io non vedo come qualcuno possa impedire la pratica di liberare libri. l'uso del nome e del logo si può "regolare" ma il liberare libri no. per cui, se vogliono diventare corporation della libertà di accesso alla cultura (talmente paradossale come espressione che mi fa morire dal ridere) lo facciano. chi non ci starà smetterà di usare il logo del librino che corre (non penso ne sentiremo troppo la mancanza, sul lungo periodo) chiameremo la cosa che facciamo con un altro nome, se è così importante dare un nome. ma continueremo a farlo eprché questo non possono togliercelo.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Ehm...scusate ma non stiamo precorrendo un po' i tempi nel parlare già di scissioni, ritorni all'antico e quant'altro?
Ok quanto detto alla convention non entusiasma neanche me, ma secondo me non ha senso parlare già di soluzioni estreme, io intanto cercherei di vedere cosa esattamente vorranno fare, e quanto questa cosa mi tocchi nello specifico. Per esempio già adesso ci sono le classifiche su chi ha scritto più post nel forum, chi ha liberato più libri etc...beh sono stupide, non hanno senso secondo me, ma non mi toccano minimamente quindi per me come non esistessero.

C'è una cosa di cui sono convinto, e cioè l'importanza di rimanere una realtà non isolata ma legata al movimento internazionale, se non altro alla banca dati mondiale dei libri rilasciati che è bc.com. E se veramente quello del bc è un movimento che si vuole espandere è ovvio che avrà bisogno di fondi, possiamo e dobbiamo discutere sul modo in cui questi fondi possano essere reperiti, esternare i nostri dubbi (considerando che abbiamo ahimè a che fare con americani :P) e batterci per le nostre convinzioni. Chiudersi già da ora mi pare un po' gettare la spugna e restare ad osservare mentre ci rovinano un gioco che ci piace tanto!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Vivo un variare di stati d'animo: sono amareggiata, triste, ottimista.
Che schifo, sempre così, che tristezza. Ma alla fine forse tutto si sgonfierà e riusciranno a fare le cose per bene, senza davvero usarci come strumenti per vendere. In caso non volessero farlo, no problem.
Per mia sfortuna non faccio parte di quelli che amano abbandonare il libro senza etichetta. Per me, la flebile speranza che domani o fra 10 anni salti fuori è inestimabile.
BCom mi serve per il BCID. Ma ci sono anche delle bruttecopie di BCcom che si possono utilizzare a mali estremi. O posso anche scrivere il mio indirizzo email sulla quarta di copertina e chiedere che mi facciano un fischio se lo trovano.
Insomma.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sono d'accordo con virgilio e l'ho anche scritto nel primo post.
Prima di pensare a scenari desolanti vediamo che cosa vogliono fare in effetti, poi ci sarà tempo, se sarà il caso, per pensare a come non disperdere un bagaglio di anni ed anni di vita comunitaria e di costruttivissimo cazzeggio. :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

sicuramente è prematuro iniziare a strapparci i capelli, tutto è ancora da vedere e da capire per bene, al di la delle sensazioni sgradevoli/inqiuetanti che il contenuto di questa convention ha suscitato nei più ( me compresa). ma penso sia fondamentale capire come la pensano i bc di questa comunità e come vedono e interpretano il bookcrossing. a questo stato delle cose fare illazioni e ipotizzare scenari possibili o meno è quasi una conseguenza inevitabile del far capire come la si pensa, ma penso che tutti siamo coscienti del fatto che appunto, ad oggi, sono solo ipotesi di un possibile ( improbabile o meno) futuro.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Allora se restiamo nell'ambito delle illazioni vi giro un pò delle domande che mi sono fatta io:

che fine farà bookcrossing-italy? confluirà nel bc.com regionalizzato? e il suo forum? sono anni e anni di idee, recensioni, liberazioni e mille altre cose, e per quanto certe volte ci abbia letto cose che mi hanno irritato tanto da pensare 'vabé ma io me ne vado, chi me lo fa fare?', ma che tutta questa roba andasse dispersa sarebbe assai spiacevole. chissà che faranno gli amministratori? terranno, molleranno? e tutta la gente che lo frequenta? confluirà nell'organizzazione piramidale coi concorsi a punti o lascerà? continuerà a liberare anarchicamente o si iscriverà a babelteka, bookmooch, la repubblica dei lettori, il passalibro o qualunque altro delle iniziative similbookcorsare della rete?

perché si, si può sempre ritornare a fare gli anarchici e liberare da soli, ma quello che ha reso le cose divertenti il più delle volte é stato il fatto di fare cose assieme, delle interazioni che ne venivano fuori. Non é il villaggio dei puffi, ci sono persone che considero amiche, altre che non conosco, altro che forse non amo particolarmente (mio dio, l'ho detto!) ma é il semplice fatto che quello che fanno 100 bookcrosser ha conseguenze molto più inaspettate di quello che può fare uno da solo.
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

mi mancheresti troppo Puffetta :lol: teniamo duro.
ma che tutta questa roba andasse dispersa sarebbe assai spiacevole
dovremmo chiedere ai signori di BCcom cosa pensano di farne, loro, di questo patrimonio. :eh?:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Rispondi