MC GUFFIN

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
zazie
Olandese Volante
Contatta:

MC GUFFIN

Messaggio da zazie »

MC Guffin
Per chi non ha letto Il cinema secondo Hitchckok, il Mc Guffin è il classico oggetto misterioso che bisogna trovare/recuperare in un giallo è che l'espediente per dare un senso alla trama. Es: un codice segreto, un'arma...
Domanda: qual'è il vostro Mc Guffin? Qual'è quella cosa che inseguite nella vita, nonostante sappiate che non è così importante, ma che conta quello che incontrate metre lo cercate?
Per me è abbastanza cosmico: il senso della vita
il più delle volte monthpytonescamente parlando.
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Vuoi sapere il mio? La morte... non nel senso del tristo mietitore, ma proprio nel senso della morte fisica... sono convinto che in quel momento arriveranno tutte le risposte... anzi, LA risposta, quell'una e sola Risposta per la quale mi sono affannato tutta la vita... :)

Questo non vuol dire che faccia di tutto per accorciarmi la vita, anzi! So che arriverà, e sarà la soluzione finale... :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Anche per me e' il senso della vita... che poi esplicito nella "ricerca dell'equilibrio", che non si puo' raggiungere mai, ma la cosa importante e' appunto il cammino (durante il quale a volte per piccoli momenti gli opposti coincidono e capisci che andare avanti e' fondamentale anche se non raggiungerai mai la meta)...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

ma il Mc Guffin non era un pretesto?! Un falso indizio?
Carmilla che non crede di aver capito il gioco :shock:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Alfred Hitchcock in 'Il cinema secondo Hitchcock' di François Truffaut ha scritto:Il MacGuffin è una scappatoia, un trucco, un espediente. [...] McGuffin è il nome che si dà a questo tipo di azione: rubare...delle carte, rubare...dei documenti, rubare...un segreto. La cosa non è importante in se stessa e i logici hanno torto a cercare la verità nel MacGuffin. Nel mio lavoro ho sempre pensato che le 'carte', o i 'documenti', o i 'segreti' della costruzione della fortezza debbano essere estremamente importanti per i personaggi del film, ma di nessun interesse per me, il narratore. Ora, da dove viene il termine MacGuffin? Ricorda un nome scozzese e si può immaginare una conversazione tra due uomini su un treno. L'uno dice all'altro: 'Che cos'è quel pacco che ha messo sul portabagagli?'. L'altro: 'Ah quello, è un MacGuffin'. Allora il primo: 'Che cos'è un MacGuffin?'. L'altro: 'E' un marchingegno che serve per prendere i leoni sulle montagne Adirondak'. Il primo: 'Ma non ci sono leoni sulle Adirondak'. Allora l'altro conclude: 'Allora, non è un MacGuffin'. Questo aneddoto le fa capire che il realtà il MacGuffin non è niente.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

il sarchiapone! :shock:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

carmilla ha capito ha scritto:ma il Mc Guffin non era un pretesto?! Un falso indizio?
Carmilla che non crede di aver capito il gioco
Infatti la mia è un'interpetazione del mac guffin applicata alla vita. Del tipo che ciò che ci sembra di inseguire con tutte le nostre forze, quello che sembra importarci più di tutto, alla fine non è che un pretesto x continuare a vivere.
Quindi nel mio caso, posso dire che la ricerca del senso della vita in realtà, a su cui apparentemente conctro le mie enrgie, è solo un falso obiettivo che mi do per rendere sopportabile il resto, per sentire che ho uno scopo
Forse ero stata troppo ermetica, sorry
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Liber ha scritto:il sarchiapone!

= :?: :?: :?:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

celeberrimo sketch di Walter Chiari, dove lui su un treno mette nel portabagagli una gabbia che afferma contenere la fantomatica ferocissima belva 'sarchiapone' che in realtà non esiste. Con lo scopo finale di avere lo scompartimento tutto per sé :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

:shock: Sono un po' troppo pischella per ricordare...
Cmq mi hanno detto che per rimanere soli nello scompartimento è utilissimo anche fingere attacchi di asma/tosse/sars... :roll:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

allora il mio credo che potrebbe essere il tentativo di inseguire il mio unico amore :lol:
l'ultima volta che sono materialmente andata a cercarlo c'è scappata la conoscenza con l'arabo francofono e la gita a Bellville di cui si discuteva in altro loco :lol:
sono nella matrice giusta? :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Beh, pare banale: sicuramente l'amore. Ha il brutto (o bel) vizio di latitare quando lo cerchi in giro e di arrivare quando meno te l'aspetti. Per poi scappare quando proprio non dovrebbe, senza nemmeno salutare. E allora ricomincio a cercare.
Non so chi diceva (Umberto Eco? Indiana Jones?) che il senso del Santo Graal non sta nel suo possibile ritrovamento, ma nella sua infinita ricerca. La Ricerca fa crescere le persone, le anime, le generazioni. Essa insegna cose nuove sulla strada. Fa conoscere persone.
E allora se ci penso, sorrido. E' bella, perfortuna, la ricerca del mio Mc Graal-Guffin! :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Per me e' la rincorsa verso "l'ingenuita'", cioe' la ricerca della purezza perduta che scanza la malizia.
Ricerco un volto strano che si trasforma nelle mie sensazioni, e cerco di immaginare perti del suo corpo in armonia con i generi in un continuo mutare di un individuo naturalmente unico, l'ermafrodita.
In poche parole e piu' sintetiche vorrei tornare bambino!!!
Davide
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

liber mi ha letto nel pensiero: il "sarchiapone" (nella rara e feroce varietà "americana") è il mc guffin italico.

in seconda battuta, in clima cookcrossing, propongo:

"sarchiapone"

per 4 persone:
2 zucchette (cocuzze) lunghe - 100 gr. di carne di vitello tritata - 100 gr. di carne di maiale tritata - 70 gr. di pane grattugiato - 50 gr. di fiordilatte a dadini - 50 gr. di parmigiano grattuggiato - 50 gr. di caciocavallo a pezzettini - 50 gr. di passata di pomodoro - 1 uovo - prezzemolo tritato - aglio - sale e pepe.

raschiare la scorza delle zucche e tagliarle in pezzi di 15 centimetri svuotandole dei semi; friggere i pezzi finché saranno dorati. Amalgamare gli ingredienti e riempire la zucca con l'impasto. Disporre sul fondo di una teglia la passata di pomodoro su cui adagiare i pezzi di zucca farciti facendoli cuocere a fuoco lento per almeno tre quarti d'ora aggiungendo brodo se necessario. si mangiano caldi.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Rispondi