Bookcrossing a scuola

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

windnini
Spugna

Bookcrossing a scuola

Messaggio da windnini »

Ciao a tutti!Spero che non mi abbiate dato per dispersa, ma tra salute e impegni di lavoro non sono riuscita più a scrivere una riga.
L’iniziativa del bookcrossing semplificato è per ora un successo. Ho creato anche un punto lettura per gli adulti e i libri viaggiano felici tra mani di bambini e di adulti. UN GRAZIE colossale va a Towanda.
Tutti siamo coinvolti in questa girandola libresca: ho animato l’iniziativa con un cantastorie bravissimo, interventi di autori e incontri sulla promozione alla lettura per adulti (sia insegnanti che genitori).
Devo ancora liberare i libri che Towanda ci ha mandato perchè animeranno un’altra parte dell’iniziativa e se riesco, saranno gli stessi bambini a liberarli.
La sua lettera è stata un successo ed è in copia presso tutti i punti di liberazione della scuola. Devo fare una foto…. :lol:
Altra cosa straordinaria tutti i bambini sono in corsa per essere passati ad un livello superiore di “corsari”.(con tanto di attestato)
Immaginate assemblee di 80 bambini che ascoltano in silenzio le regole del bookcrossing e pongono domande intelligenti e mirate.
Nel punto di liberazione ho aggiunto anche un aquilone dei desideri, al cui filo i bambini possono aggiungere la loro lista di richieste che passo a ritirare ogni settimana.
Che ne dite? Ciao
"Non abbiamo una storia nostra qui, siamo libere com esono libere le vecchie donne,che non devono preoccuparsi di principi o regni,ma danzano sole e si interessano alle creature."A.S.Byatt
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

ma è bellissimo!!!!!!
complimenti! avvicinare i bimbi alla lettura stimolando la loro curiosità è stata un'idea geniale...

Ma la lettera di Towanda che diceva? (curiosa, curiosa)
Perchè non contattare anche qualche genovese per ascoltare esperienze vissute dalla viva voce dei protagonisti? :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
windnini
Spugna

bookcrossing a scuola

Messaggio da windnini »

Ti ringrazio...darò altre notizie
"Non abbiamo una storia nostra qui, siamo libere com esono libere le vecchie donne,che non devono preoccuparsi di principi o regni,ma danzano sole e si interessano alle creature."A.S.Byatt
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Per me è stato davvero un piacere contribuire alla tua iniziativa, windnini !
E ora, leggendo questo breve resoconto che hai fatto, trovo che sia davvero straordinaria la fantasia e la passione che hai messo in questo progetto: brava !
Se ci fossero più insegnanti come te, nelle scuole italiane, avremmo future generazioni di lettori (e corsari) più folte !

Se posso permettermi un suggerimento: potresti pubblicare qui sul forum i titoli che i bambini segnalano tramite l'aquilone dei desideri....magari riusciamo tra noi a trovarli e mandarteli :wink:

Buon proseguimento e..........tienici aggiornati !
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

spostato in area adatta ;)
[intervento di moderazione]

complimenti a windnini e sottoscrivo la proposta di towandaaa ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
windnini
Spugna

bookcrossing a scuola

Messaggio da windnini »

Grazie del sostegno e dei complimenti. Se la vita non mi travolge, seguirò il suggerimento di Towanda, alla quale chiedo , come da richiesta, se posso pubblicare la sua lettera.
Coinvolgerò anche i blogger genovesi (ma ieri c'era un incontro e non sono potuta andare; mannaggia)
Sapete qual è la stata la cosa più dura da far digerire agli adulti?
Far loro capire che i libri si potevano rpendere liberamente e che basavo tutto sulla fiducia nei bambini, senza vincoli tranne quello di rispettare il libro e di fare in modo che potesse essere utilizzato da tutti. La registrazione che facciamo è infatti simbolica.
E la cosa che mi ha riempito di gioia è che i bambini non solo hanno capito ma coinvolgono i genitori, cercando loro dei libri, informandosi di cosa parlano e se possono loro piacere e si fermano con loro a leggere all'uscita da scuola.
SONO DAVVERO CONTENTA E NON SPERAVO TANTO:volevo solo accendere un po'la luce della lettura.
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Per me, fai pure !
:wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
stellina90
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da stellina90 »

Secondo mè è una cosa che dovrebbero fare tutte le scuola! :roll:
I miei ring
La lampada dei desideri
Gruppo alessandrino
Immagine
MI RIMANGONO ANCORA DUE LIBRI PRIGIONIERI!
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

windnini, quanto scrivi non è bello, di più! come bookcrosser ( soprattutto se di lunga data) ci sono momenti in cui non riesci più a ricordare perchè hai iniziato e se ha senso tutto ciò, al di là del gioco e dei momenti sociali, insomma hai l'entusiasmo un po' in calo :wink: iniziative come la tua, portata avanti con tanto entusiasmo ( e perizia che non è affatto scontata!), e con i risultati che hai avuto, non solo mi "riaccendono", ma arrivano a commuovermi ( anche questo non è affatto scontato :mrgreen: ) e a farmi tornare voglia di uscire e liberare un libro, qui e subito. complimenti non è la parola adatta, è troppo poco. sei stata bravissima :clap:
e approvo assolutamente l'idea di postare qui i desideri dei bambini :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ma che bello!! :bounce:
Windnini, , secondo me questa è una notizia da mandare alla newsletter di bc.com! Qui puoi inviare il tuo articolo, puoi scriverlo anche in italiano (se te la cavi con l'inglese puoi anche tradurlo o può farlo qualcun altro per te, ma non è necessario - solo che poi più persone lo possono leggere) e, se viene pubblicato, ricevi le alette (oops, diventi un member plus :P) per un mese! :D
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Leggere della tua iniziativa è una gioia! complimenti per questa idea geniale e per tutto l'impegno che hai messo nell'organizzare tutto!! :cheers: :cheers: :cheers:
dato che si sta organizzando un incontro interregionale a Genova per l'8 Marzo, potremmo cercare di raccolgiere un pò di libri da portarti, così possiamo sostenere la tua iniziativa :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Complimenti, è proprio vero, un'iniziativa del genere riaccende l'entusiasmo di ogni corsaro, fa proprio bene al cuore leggere di bimbi che si appassionano alla lettura e al bc!!
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Bellissimo, davvero, leggere le tue parole è qualcosa di commovente.
Se è possibile ti andrebbe di fare delle foto del progetto, dei punti di scambio e tutto il resto? Sono molto curiosa di vedere tutto :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Iniziativa meravigliosissssima... :wink: davvero complimenti. :mrgreen:
Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Complimenti davvero, per l'idea, per l'impegno... :mrgreen:
E naturalmente invidia: ma perchè, quando andavo a scuola io, di iniziative così non se ne vedevano? :no!:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Complimenti :clap:
Dicci se qualche desiderio lo possiamo esaudire :mrgreen:
Bambini felici di leggere a scuola..Questa è una cosa che ti riempe il cuore.
Tienici aggiornati, mi raccomando.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
windnini
Spugna

bookcrossing a scuola

Messaggio da windnini »

Carissimi, di desideri ne avete già esauditi molti, sostenendomi.Preparerò l'articolo per le newsletter.
La povera vecchietta che sono raccoglierà le forze .
Per ora vi chiedo di continuare a darmi questo corroborante che è l'entusiasmo e prometto di mantenervi al corrente. Grazie a tutti!
Mi viene da dire :qualche bookcrosser di Genova, come mi ha suggerito qualcuno, ha voglia di venire a parlare ai ragazzi o di farsi intervistare?
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ma sei mitica!

Conta pure sul nostro appoggio (possiamo venire a parlare coi pargoli, ma tieni presente che i bc genovesi sono un po' shemi... ma buoni!).

Ma se ci inventassimo un gioco BC?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
windnini
Spugna

bookcrossing a scuola 2- il ritorno

Messaggio da windnini »

Addirittura mitica?Naaaaaaaaaaaaaa...
Quanto alla proposta del gioco,io per i bambini ho pensato una specie di gioco , per non far sopire ild esiderio di BC.
Ad un mese dal lancio, più o meno, ci sarà un asta dei linri. I bambini che si prenotano potranno raccontare le loro storie in modo da interessare gli altri e far viaggiare il loro libro fra più bambni.
Tenete presente che, per ora, il libro viaggia all'interno della scuola e poi viavia prenderà ali più forti.
Fra poco invece premieremo con un attestato i lettori più accaniti, quelli che avranno fatto decollare ls mongolfiera che è in ogni classe. Ma non ho detto loro quanti libri devono leggere, perchè dovere e piacere della elttura per me sono in antitesi.
Ciao, utopiawindnini
maxcip
Corsaro Rosso

Messaggio da maxcip »

Cosa posso aggiungere d'altro?
Complimenti a chi ideali ed entusiasmo se li porta sempre appresso!
Lavoro permettendo, shemenza permettendo, conta su di noi.
Rispondi