Ring e journal

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ring e journal

Messaggio da Mariantonietta »

Faccio domande da neofita, lo so, ma non abbattemi per favore: sono mamma di figli! :whistle:
Vorrei fare il mio primo "ring" e forse ( assistita da tutti i miei neuroni) a capire come. E al tempo stesso rilasciare un mio libro.
1) posso fare l'operazione con un libro nuovo?
2) devo segnalarlo ( come ho già visto) nel "journal"? :whistle:
3) Codice e journal sono legati, vero?
4)come si fa a dargli il codice?

Grazie!
:D
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Niente paura, siamo stati tutti neofiti e abbiamo tartassato di domande :D

Veniamo a noi:
per capire come funzionano i ring, ti consiglierei prima di tutto di leggere i thread segnati come importanti nell'area Bc ring, ray & co.

In breve devi:
1. Registrare il libro che vuoi ringare sul sito di bookcrossing (in questo modo ottieni il codice BCID, identificativo del libro)
2. Aprire un nuovo argomento nell'area ring per lanciare il libro. Puoi inserire la trama, o quello che vuoi per invogliare alla lettura. Buona norma sarebbe mettere anche il link alla journal entry
3. Aspettare che la gente si iscriva e formare una lista di partecipanti. Per l'ordine, puoi scegliere ciò che vuoi: geografico, di iscrizione, a seconda delle richieste...il ringmaster sei tu ;)
4. Chiedere l'indirizzo alla prima della lista e spedire il libro per far partire il ring

Se vuoi che il ring venga inserito nell'elenco alfabetico, ricorda di segnare il ring anche QUI.

Consigli sparsi:
** Segnala anche nella journal entry che il libro è un ring (e magari segna lì la lista dei partecipanti, così è sempre a portata di mano e anche chi non segue il forum ci si raccapezza)
** Alcuni modificano il titolo del libro (su bc.com) inserendo una @ davanti per indicare che il libro è un ring, così ordinando i libri in ordine alfabetico, rimangono in cima

La cosa migliore, comunque, è guardare un po' di thread, per capire il meccanismo ;)

Spero di esserti stata utile, per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure :D
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

come si fa a dargli il codice?
Per il ring ha spiegato già tutto lupurk, quindi mi concentro su questo punto. :P
Se vuoi ulteriori istruzioni su come registrare un libro leggi questa pagina che spiega tutto passo per passo. :wink:
La registrazione è uguale per i libri che vuoi far partire come ring e per i libri che vuoi rilasciare. :wink:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ragazze vi hanno mai detto che siete fantastiche? Grazie. :D
Leggo, assimilo e procedo appena possibile. Pensavo anche se non fosse meglio lasciarlo a Napoli dove dovrò andare per motivi professionali.
Questa del Bc sarà una esperienza vertiginosa 8) : a Salerno non ho trovato una situazione avviata e ho perso di vista pure la referente della quale accenno qua http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... ht=#409553
In Ot, chiedo venia. :whistle:
Per fine settimana ho un impegno con la Rai,"Bellitalia".Forse vi farà piacere vedere un servizio sul "mio" Sud che registriamo ora, ma che andrà in onda a giugno. In genere non faccio queste "rivelazioni", ma siete state così gentili che faccio una eccezione. Grazie ancora per le dritte :D
.
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Ragazze vi hanno mai detto che siete fantastiche?
Mai abbastanza :lol:
Per fine settimana ho un impegno con la Rai,"Bellitalia".Forse vi farà piacere vedere un servizio sul "mio" Sud che registriamo ora, ma che andrà in onda a giugno. In genere non faccio queste "rivelazioni", ma siete state così gentili che faccio una eccezione.

Bellissimo!!! :mrgreen:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ma grazie! :D

Tu non lasciarti scoraggiare dalla situazione non avviata e fregati pure della referente, libera libera libera! Anche se sei l'unica a farlo, anche se non ricevi risposte per mesi e mesi, tu continua. Prima o poi qualcosa si smuoverà. :mrgreen:

Tre ritrovamenti in una settimana, non dico altro! 8) Certo che se trovassimo anche altri iscritti, pure attivi ed entusiasti, non sarebbe male, ormai è da anni che qui siamo in due a liberare, ma non demordiamo! :lol:
Anna Costa
Corsaro Nero

Messaggio da Anna Costa »

Grazie, Mariantonietta!! :D :D Quando andrà in onda il tuo servizio, ricordacelo, così non ce lo perdiamo. Per la cronaca io non sono mamma di figli, ma sono ancora più vecchia di te (fra pochi giorni avrò 57 anni) e sono molto carente tecnicamente. Con il computer so fare poche cose, non so mettere le immagini, i bannerini, le citazioni, ma questo non mi impedisce di seguire tutto quello che succede e di divertirmi con voi. Grazie per la compagnia che mi fate. :heartkiss:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

non so mettere le immagini, i bannerini, le citazioni, ma questo non mi impedisce di seguire tutto quello che succede e di divertirmi con voi.
Ma chiedi, mica ti mangiamo!! :lol:

Lezione 1 - immagini:

Codice: Seleziona tutto

[img]url dell'immagine[/img]
Lezione 2 - immagini con link:

[url=url del link][img]url dell'immagine[/img][/url]
Lezione 3 - bannerini:
Uguale uguale a lezione 1, se vuoi mettere anche un link, uguale uguale a lezione 2.

Lezione 4 - citazioni:

[quote]testo da citare[/quote]
Lezione 5 - citazioni con nomeutente:

[quote="nomeutente"]testo da citare[/quote]
Facile, no? :mrgreen:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ringrazio vivamente tutte voi, Lupurk, Last Unicorn ed Anna Costa perchè ,sebbene dotata di carattere vulcanico, anche io fatico ad ambientarmi.
In genere non sono imbranata, ma Bc è così articolato che mi son sentita come perduta e fuori posto. Poi mi son fatta coraggio, come notate. :yes!:
In effetti ho idea di appoggiarmi a Napoli per rilasciare libri. E appena mi districo con questo impegno di provare a "ringare" e a dare codice al libro che è di un Premio Nobel. Mi farebbe piacere conoscere l'opinioni di altri su questo libro
http://www.internetbookshop.it/code/978 ... ianco.html.
In Ot. :whistle:
Il servizio riguarda una via scomparsa, nata sotto i Borbone in odore di conflitto di interessi. "La Via del Grano" l'ho scoperta per caso e ho sollecitato l'attenzione dell'amico giornalista Rai. Registriamo :yell!: venerdì a Minori che, prima della guerra, vantava ancora una fiorente attività pastaia ( vedi "Francesca e Nunziata" della Maria Orsini Natale) e sabato tra Valva ed Eboli, zone poco note della mia provincia.Io sarò in qualità di consulente per il territorio. E' il dodicesimo lavoro con loro, ma il dietro le quinte mi emoziona come la prima volta.
Scusatemi la lungaggine.
:)
Grazie ancora!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

:whistle: Visto che hai un amico giornalista della Rai... :whistle: Dal 31 maggio al 2 giugno a Genova c'è il MUNZ... :whistle: :whistle: :whistle:
:P
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Passerò parola sebbene questo amico si occupi di Beni Culturali come Mostre, Edifici storici, ok?
:)
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Dopo una lunga riflessione, lunga quanto la giustizia italiana o quasi :think: , il mio neurone superstite è raggiunto da una certezza quasi adamantina: meglio un ring oggi che un rilascio domani. :P
E così, nel pieno possesso, nonostante la fase postpradiale, delle mie facoltà creo un ring e relativa recensione per un mio libro quanto prima.
Buon 1 Maggio a tutti!
:D
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Anch'io ho cominciato con un ring, ti prepara emozionalmente a "lasciar andare" il libro. :lol:
Ma poi non limitarti ai ring, ma comincia a fare rilasci, ti assicuro che è una bella sensazione. Ed è una sensazione grandiosa ricevere una notifica di ritrovamento! :mrgreen:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Last Unicorn grazie dei consigli! :D
However, a sondaggi effettuati, lasciare un mio libro qui significa lasciarlo in balia della pattumiera: non c'è quellla attenzione alla lettura. Non ci sono punti di zona dove rilasciare significa che qualcuno raccolga.
E,poi, allo stato attuale mi interessa condividere opinioni su un libro.
Qualora si creasse un centro in zona come lo avete, magari, al Nord io rilascerò. Ciaooo
Rispondi