Roma - “Jukebox Letterari”, Subway-Letteratura 2008

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
jackfrusciante
Corsaro
Messaggi: 358
Iscritto il: mer mag 07, 2008 1:04 am
Località: Roma

Roma - “Jukebox Letterari”, Subway-Letteratura 2008

Messaggio da jackfrusciante »

Non è un'iniziativa di bookcrossing, ma credo ci si avvicini molto..

Da "Il Messaggero" - Cronaca di Roma:
ROMA (4 giugno) - Viaggiare in metropolitana in compagnia di racconti e poesie di scrittori esordienti distribuiti gratuitamente nei “juke box letterari” delle principali fermate della linea A e B della metropolitana di Roma. “Subway-Letteratura 2008”, l'appuntamento letterario giunto alla sua settima edizione, ha permesso ai giovani vincitori del concorso, selezionati da una giuria di 25 tra scrittori, critici ed esponenti del mondo dell'editoria, di vedere pubblicate e distribuite le proprie opere nelle città di Roma, Milano, Napoli, Venezia, Palermo e, da quest'anno, Mantova.

La manifestazione ha raccolto 700 racconti e 200 poesie, premiando 12 autori di narrativa e 7 poeti provenienti da tutta Italia e rigorosamente under 35. I libricini, di cui sono state stampate 4 milioni di copie, sono stati prodotti in carta riciclata al 100% e saranno distribuiti gratuitamente in metropolitana fino al 25 giugno.

Nell'edizione 2008, per la terza volta, “Subway Letteratura” ha rinnovato l'iniziativa il “Premio Metropolitana di Roma”, dedicato alle creatività letterarie della città. Il riconoscimento quest'anno è andato alla 30enne Barbara Aversa, autrice di Diario di una ragazza assolutamente come un'altra, che affronta il tema dell'anoressia. Tra le novità della settima edizione, il concorso “Copertine al Tratto”, rivolto a giovani illustratori under 35 cui è stata affidata la realizzazione delle copertine delle opere vincitrici.

I racconti e le poesie distribuiti nelle sei grandi città italiane saranno consultabili e scaricabili anche sul sito internet di “Subway-Letteratura”, diventato punto di riferimento per scrittori e lettori. «Quest'anno Metropolitane di Roma fa un doppio regalo ai suoi utenti - ha detto il presidente di Metropolitana di Roma Spa, Stefano Bianchi - e cioè oltre al tasso crescente di regolarità delle corse, essenziale per una città come Roma che soffre tantissimo per la mobilità, con il “Premio Metropolitana di Roma” regala alla città un piccolo premio “Strega” del cliente delle sotterranee. Un compagno di viaggio per ingannare i minuti di attesa e di percorso - ha proseguito Bianchi - ma anche un'occasione per partecipare ed emergere, come è successo quest'anno alla vincitrice del concorso Barbara Aversa».

I temi. Oltre all'anoressia, filo conduttore del libro della vincitrice del concorso, Barbara Aversa, sono tanti i temi trattati dai giovani vincitori di “Subway-Letteratura”. «L'affermazione che oggi fanno in molti secondo cui i giovani non leggono più - ha dichiarato Mario Morcellini, docente di Sociologia della Comunicazione e membro della Giuria del Premio - è un falso: non esiste nessuna prova empirica che lo dimostri».
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Saint-Exupery)
"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro" (Ruiz Zafon)
Il mio nick su BC.com è: bernandosoares..
La mia lista dei desideri..
Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

negli anni passati l'ho proposto come ring..

grazie della dritta! passo in metro e faccio la scorta!!

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
Rispondi