Ho (ri)trovato questo libro per caso, ed ho deciso di leggerlo, visto che Manon Lescaut di Puccini viene considerata un'opera magnifica (io l'adoro), e anche quella di Massenet non è male.Antoine-François Prévost
Nato a Hesdin [Artois] nel 1697, abate benedettino, ebbe una vita inquieta e avventurosa. Lasciato l'abito, fuggì in Inghil terra e poi in Olanda. Fu in prigione per truffa. Fondò il perio dico «Le Pour et le Contre». Morì nel 1763 a Courteuil [Chantil ly]. Prévost scrisse più di cento volumi. Molte le traduzioni dall'inglese: tra esse "Pamela" e "Clarissa Harlowe" di Richardson (1742, 1751). Tra le molte opere di erudizione è la volumi nosa collezione della "Storia generale dei viaggi" (Histoire générale des voyages, 1740-1759). Tra i suoi romanzi sono da ricordare Il filosofo inglese o Storia di Monsieur Cleveland (Le philosophe anglais ou histoire de M. Cleveland, 1732-1739), Il decano di Killerine (Le doyen de Killerine, 1735-1740). La storia di una greca moderna (Histoire d'une grecque moderne, 1740) è un'analisi accurata degli oscuri tormenti della gelosia. Forse il più importante è Le memorie e avventure di un uomo di qualità (Mémoires et aventures d'un homme de qualité, 1728-1731) il cui settimo volume contiene La vera storia del cavalier Des Grieux e di Manon Lescaut (La véritable histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut, 1731) nota con il titolo abbreviato di "Manon Lescaut": la celebrità di questo romanzo breve superò ben presto quella dell'intera opera in cui è inserito, e già nel 1753 veniva pubblicato a parte. Si tratta di uno dei capolavori della narrativa europea.
Inizialmente volevo leggerlo e liberarlo, ma poi ho pensato di aprire questo ring, a cui verrà allegata una "sorpresa" tutta da ascoltare

Insomma, se qualcuno è interessato, metta il ditino qui... altrimenti leggo, ascolto e libero da sola

http://www.bookcrossing.com/journal/6260739