FINALITÀ
Il progetto ha lo scopo di promuovere la capacità di lettura e diffondere la cultura del libro nelle aree di maggior disagio, nei quartieri periferici delle grandi città, dove sono presenti molti minori immigrati, nelle carceri e nei paesi in via di sviluppo con i bambini più fragili e colpiti da emergenze varie quali guerre, carestie e povertà.
I libri donati saranno così destinati a bambini e adolescenti che vivono diverse realtà: ragazzi italiani e stranieri che vivono in comunità, ma anche ragazzi stranieri che abitano nel paese originario e che necessitano di testi per accrescere la loro alfabetizzazione e stimolare la creatività e la fantasia.
In tutti questi casi il libro può diventare strumento di crescita, svicolato dal concetto di testo scolastico, e assumere l'accezione di un nuovo mezzo di divertimento ed evasione dall'ambiente ordinario.
Le librerie che aderiscono al progetto proporranno una serie di libri per l'infanzia sia in italiano sia (ove disponibili) in varie lingue: inglese, spagnolo, portoghese, francese, russo, suddivisi per età e finalità educative (libri da colorare, fiabe e romanzi); questi libri potranno essere acquistati e depositati in appositi stock per essere successivamente inviati a selezionate istituzioni che, in varie parti del mondo, sostengono iniziative di solidarietà e di educazione dei minori.
ulteriori dettagli e l'elenco delle librerie qui:
http://www.unlibroperincontrarsi.it
P.S. una delle librerie è a uno sputo da me, se volete partecipare anche da lontano sono disposta a fare acquisti per voi

