Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Ho bisogno di aiuto pratico (e non di libri in questo caso )
Un collega tedesco mi ha chiesto informazioni bibliografiche su:
Biografie di Napoleone I (Napoleone Bonaparte) e anche di Papa Pio VII (1800-1823).
Non devono essere romanzi e neanche traduzioni da altre lingue, ma esclusivamente biografie di questi 2 personaggi scritti da autori italiani e ancora oggi in catalogo in Italia.
Lui vuole sapere titolo, autore, edzione, ISBN, n. di pagine, anno di pubblicasione ecc.ecc. - tutto insomma, uff
Come faccio una ricerca seria senza stare ore ore al computer?
Grazie mille
A newspaper should have no friends- Joseph Pulitzer Freedom is the right to tell people what they do not want to hear- Orwell
Io trovo che siano fatte bene le biografie delle edizioni Mondadori. Considerando che comunque le biografie tendono sempre ad essere noiose, io ho letto quella di Nerone e del Re Sole e sono riuscita a finirle senza sbadigliare troppo
Ti lascio il link del libro su Napoleone: Napoleone il flagello dìItalia
Per Pio VII però mi pare di non trovare nulla della stessa collana.
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Grazie lizzyblack Prendo nota e segnalo questo libro subito al amico tedesco!!!
Domanda agli esperti delle librerie/biblioteche ecc:
Esiste un sito internet di facile consultazione (leggi: facile anche per un'imbranata come me ) dove fare la ricerca di cui parlavo nel primo post?
A newspaper should have no friends- Joseph Pulitzer Freedom is the right to tell people what they do not want to hear- Orwell
Girandola ha scritto:Ho bisogno di aiuto pratico (e non di libri in questo caso )
Un collega tedesco mi ha chiesto informazioni bibliografiche su:
Biografie di Napoleone I (Napoleone Bonaparte) e anche di Papa Pio VII (1800-1823).
Non devono essere romanzi e neanche traduzioni da altre lingue, ma esclusivamente biografie di questi 2 personaggi scritti da autori italiani e ancora oggi in catalogo in Italia.
Lui vuole sapere titolo, autore, edzione, ISBN, n. di pagine, anno di pubblicasione ecc.ecc. - tutto insomma, uff
Come faccio una ricerca seria senza stare ore ore al computer?
Grazie mille
Qui puoi visionare dove si trovano determinate opere in tutte le biblioteche italiane. Forse puoi fare una ricerca per soggetto, ma per quello non ne so molto, non avendone mai effettuata una
Se t'interessa il sito delle biblioteche piacentine, vai su http://opac.biblioteche.piacenza.it/, ma non credo faccia al caso tuo... però se avessi tempo di capitarci penso che potrebbero aiutarti, tranne un paio di personaggi le bibliotecarie sono molto in gamba e disponibili
Hai provato a cercare su Wikipedia o in generale su qualche motore di ricerca?
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau) My Wish Listhttp://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
l'idea di fare una ricerca preliminare su wikipedia non è affatto male, considerando soprattutto che la ricerca nell'OPAC non segnala se un libro è una biografia oggettiva o romanzata
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
su wikipedia c'è, per entrambi i personaggi, una bibliografia.
su Pio VII in italiano non c'è molto (e tutto vecchiotto...)
Martinengo, Domenico e Martinengo, Francesco: Pio VII in Savona: memorie storiche / per D. e F. Martinengo, Torino: Tipografia salesiana, 1888
Pistolesi, Erasmo: Vita del Sommo Pontefice Pio VII. , Vol. IV: Perego Salvioni, 1830, Voll. I-II-III: Bourlie', 1824
Vercesi, Ernesto: Pio VII: Napoleone e la restaurazione, Torino : Societa editrice internazionale, 1933
oppure atti di convegni
MENGOZZI, Marino:I pontificati di Pio 6. e Pio 7.: atti del convegno, Cesena, 9 ottobre 1999 / a cura di Marino Mengozzi, Cesena : Stilgraf, stampa 2000
Centro Storico Benedettino Italiano: Pio 7. papa benedettino nel bicentenario della sua elezione: atti del Congresso storico internazionale: Cesena-Venezia, 15-19 settembre 2000 / a cura di Giovanni Spinelli, Cesena: Badia di Santa Maria del Monte, 2003
Pio 6. Braschi e Pio 7. Chiaramonti: due pontefici cesenati nel bicentenario della campagna d'Italia: atti del Convegno internazionale, maggio 1997 / [a cura di Andrea Emiliani, di Luigi Pepe e di Biagio Dradi Maraldi, con la collaborazione di Michela Scolaro], Bologna : CLUEB, [1998]
Centenario del ritorno di Pio 7. alla Sede romana e Festa di Maria ss. Auxilium christianorum, 24 maggio 1814-24 maggio 1914: (Societa primaria romana per gl'interessi cattolici), Roma : Tip. Cuggiani, 1914
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)