Voglia di vivere!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Voglia di vivere!

Messaggio da cuore-vivo »

premesso che il blocco dell'altro forum era stato deciso all'unanimità da tutti i moderatori (dell'area e
non), mo' blocco pure questo.

Scusa, cuore-vivo, ma quando un moderatore blocca un thread cosa significa secondo te??

vedila come un caloroso suggerimento da parte di chi (a nome di tutti, ovviamente) cerca di mantenere pulita l'aria che si respira nel forum...

Scusatemi tutti, moderatori e non moderatori,
io veramente sto scrivendo qui con fare modesto e sincero.
Non voglio creare grattacapi o fare polemiche. Cerco solo risposte a cose che vedo e di cui sono testimone (tardivo, forse anche tardo) qui nel forum.

Xenia, sicuro che vispateresa è stata permalosa e nessuno l'ha costretta ad andare via, ci mancherebbe altro. Anche io avrei voluto e preferito (ma i desideri nostri non sempre vengono realizzati) vedere un caloroso invito o suggerimento, ma il blocco repentino del thread - anche del mio successivo - non ha voluto esserlo.

Churra, sono relativamente nuovo nel forum e questo tipo di cose non l'ho ancora - non l'avevo - incontrato prima. Quando un moderatore blocca un thread: io volevo solo capire meglio cosa voleva dire. Qualcuno me lo ha spiegato? Qualcuno si è preso - gentilmente - la briga di spiegarmelo? Posso chiedere, ora, gentilmente, che qualcuno mi spieghi cosa vuole dire "bloccare" un thread e come funziona la cosa? Oppure è un argomento tabù nel forum? Ripeto, sto cercando informazioni, solo informazioni.

Lucia liber, premesso che non era scritto da nessuna parte che il thread era stato bloccato dal consenso non espresso (mi sembra di non averlo letto nel forum) di tutti i moderatori, perchè non dirmi semplicemente: "il thread è stato bloccato con il consenso di tutti i moderatori"? Era una buona risposta come un'altra.

Due ultime notazione finali:
quello che volevo semplicemente dire con il mio messaggio "augurio??" era che il tono che a volte (poche, pochissime volte) è in risposta a messaggi di noi tutti è poco. Poco di tutto. Lo so che io per primo non riesco ad esprimermi con pacatezza e serenità (sono un tipo emotivo ed emozionale) ma volevo solo rinnovare un invito ad essere un filino più pazienti e moderati. Anche il fatto di chiudere thread uno dopo l'altro non mi sembra mostrare questa virtù.

Sono stato scortese o sconveniente? Penso di no, spero di no. Spero che almeno questo thread sia lasciato vivere per un pò, con il permesso di tutti i moderatori messi insieme.
Ciao. :)
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

cuore ha scritto:Quando un moderatore blocca un thread: io volevo solo capire meglio cosa voleva dire. Qualcuno me lo ha spiegato? Qualcuno si è preso - gentilmente - la briga di spiegarmelo? Posso chiedere, ora, gentilmente, che qualcuno mi spieghi cosa vuole dire "bloccare" un thread e come funziona la cosa? Oppure è un argomento tabù nel forum? Ripeto, sto cercando informazioni, solo informazioni.

cuore..... credo che i moderatori si siano comportati correttamente... ma questo non è in discussione.

io è da fine maggio che bazzico nel forum..... ma mi è parso subito chiaro cosa vuol dire bloccare un 3d....

Inoltre, potevi chiederlo magari esplicitamente e non con una parola "augurio???" che poteva sembrare anche provocatoria....

:D baci ed abbracci!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

risposta ASSOLUTAMENTE personale dato che la maggior parte dei moderatori non è presente:
- se spieghiamo qualcosa dici che vi trattiamo come bambini;
- se diamo per scontato che certe cose le capite da soli, allora non spieghiamo abbastanza!

Se blocchiamo un thread vederli rispuntare come funghi è: offensivo, provocatorio, insultante e controproducente (almeno per me). Ti ricordo inoltre che in altra occasione mi hai detto di essere esperto di forum. Ora, mai capitato che bloccassero thread? Cancellassero messaggi? Addirittura espellessero utenti? Strano. Da quanto so la stragrande maggioranza dei forum ha regole ben più rigide delle poche ed elementari che vigono qui.

Inoltre è assolutamente ovvio che qualunque decisione radicale presa qui viene concertata e decisa in comune - quando possibile.
Se decidiamo di bloccare una discussione che è degenerata, è naturale che vengano bloccate anche tutte quelle consequenziali.
Non solo il tuo tono era ed è anche qui molto provocatorio ed offensivo, ma dà per scontato un nostro atteggiamento che francamente non c'è. E sta' sicuro che in QUALSIASI altro forum 1 i tuoi messaggi sarebbero stati cancellati 2 sarebbe stato fatto senza spiegazioni.

Aprire thread uno dietro l'altro innanzitutto sembra volerci prendere in giro e inoltre dimostra per l'ennesima volta il tuo intento di polemizzare e sindacare qualsiasi cosa noi facciamo, e francamente non se ne può più!
E non solo da parte mia: l'hai visto il messaggio di roosii o no?
Quindi per favore BASTA!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Tre cose, due serie e una meno:

La prima seria:
il forum è dedicato al Bookcrossing e a quanto vi gira intorno, non è lo spazio adatto
:arrow: per la politica
:arrow: per le polemiche
:arrow: per provocazioni nate da sfoghi personali
Per questo tipo di comunicazioni esistono altri spazi e altri strumenti.
IMHO, i moderatori di questo forum si comportano a volte in modo fin troppo tollerante.

La seconda seria:
Il forum è uno spazio pubblico, ci sono delle regole, ci sono delle persone che decidono, le decisioni sono, spero, finalizzate a permettere la pacifica convivenza di persone con opinioni radicalmente diverse senza che opinioni e pensieri di nessuno ne rimangano offesi. Se non si è d'accordo e si vuole a tutti i costi buttare benzina allora bisogna accettarne le conseguenze in termini di rimbrotti "ufficiali" e non. Sono scelte.

La terza meno seria (forse):
Riuscire a far perdere la pazienza a Lucia in questo modo non è opera da tutti, e questo non è un complimento ma potrebbe essere un utile spunto di riflessione.

Cat (che questa volta supera le 10 righe :( )
Ultima modifica di PenelopePitstop il mer lug 02, 2003 7:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Caro Marco (Caro Cuore me mette sempre n'pochetto in difficoltà... :) ),
la risposta alle tue domande io la sintetizzerei in una parola sola, molto bella: fiducia.
Se un moderatore è costretto a fare una scelta scomoda e impopolare come quella di chiudere un topic, io mi fido del moderatore: non ho bisogno di capire il modus operandi e le cause di questo "bloccare". Semplicemente perchè, anche se non comprendo o non condivido, penso dentro me stesso che comunque questa scelta è stata presa con cognizione di causa da una persona di cui, ripeto per la x-esima volta, mi fido. E anche perchè non si possono conoscere tutte le cause e le regole.
Sono in questo forum dall'inizio di novembre '02 e ci rimango perchè condivido la linea di condotta dell'amministratore e dei moderatori. Li conosco (come te) tutti di persona. E questo mi conforta non poco in questo forum.
Bye!
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Io però quei tre thread li conserverei, sono un bellissimo esempio di tragedia che si consuma in un giorno, anzi forse in mezza giornata... notevole! :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

cuore-vivo ha scritto:Non voglio creare grattacapi o fare polemiche.
Vedo che ti tocca seguire un bel corso di netiquette e di italiano: perché questa è polemica.
cuore-vivo ha scritto:Churra, sono relativamente nuovo nel forum e questo tipo di cose non l'ho ancora - non l'avevo - incontrato prima. Quando un moderatore blocca un thread: io volevo solo capire meglio cosa voleva dire. Qualcuno me lo ha spiegato? Qualcuno si è preso - gentilmente - la briga di spiegarmelo?
I moderatori sono sempre stati disponibili a dare spiegazioni. Esistono i msg privati che sicuramente tu sai usare e che permettono a tutti di comunicare senza sollevare polveroni inutili.
Tallmaris ha scritto:Io però quei tre thread li conserverei, sono un bellissimo esempio di tragedia che si consuma in un giorno
Sì anche io voglio che si conservino, sebbene per ragioni diverse dalla tua...
Ultima modifica di Churra il mer lug 02, 2003 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

cuore-vivo ha scritto:sicuro che vispateresa [...] nessuno l'ha costretta ad andare via [...] Anche io avrei voluto e preferito [...] vedere un caloroso invito o suggerimento, ma il blocco repentino del thread [...] non ha voluto esserlo.

Visto che sei un esperto di forum, saprai benissimo quanto i coglioni di un moderatore possano frullare quando vedono che un loro avvertimento, dato con fermezza ma anche con gentilezza, venga calorosamente ignorato.

E' lo stesso motivo per cui me la sono pigliata in quella maniera con Corso: per fare lo spiritoso, ha deliberatamente ignorato un avvertimento di un moderatore.
Non contento, ha anche peggiorato le cose: dopo una mia modifica sul suo messaggio ha preferito rimettere le cose com'erano prima, credendo di poter gestire le cose meglio di me, e sono dovuto arrivare ad "anonimizzare" il messaggio per farlo stare buono.

L'ultima cosa che bisogna fare e' mettere in discussione, in maniera arrogante, quello che l'amministratore del forum, o un moderatore, fa nell'interesse del forum stesso, perche' ci si tira tutto lo staff contro. E' assolutamente matematico.

Come ben sai, ad uguale input corrisponde uguale output. Vispateresa ha fatto lo stesso: ignorando un primo avvertimento di Xenia, ha voluto insistere sullo stesso tono, e si e' beccata il secondo cazziatone. Attenzione: parlo di cazziatone. Ancora non si era decisa l'eventuale espulsione (e buttare fuori qualcuno di sicuro non e' il nostro sport preferito: il forum campa degli utenti, se ci divertissimo a sbatterli fuori, ci fregheremmo da soli). Il resto l'ha fatto da se'.
cuore-vivo ha scritto:(ma i desideri nostri non sempre vengono realizzati)
Spero tu stia parlando in generale....
cuore-vivo ha scritto:Quando un moderatore blocca un thread: io volevo solo capire meglio cosa voleva dire. Qualcuno me lo ha spiegato? Qualcuno si è preso - gentilmente - la briga di spiegarmelo?
Tu ti sei pigliato la briga di vedere se esiste una qualche pagina di istruzioni, o delle FAQ (Frequently Asked Questions, come sempre ben sai, essendo tu esperto)? Guarda in cima alla pagina.. c'e' un bel link FAQ... cliccando la' sopra avresti scoperto un mucchio di cose. Compresa la storiella del topic bloccato.

Poi non ci vuole 'na scienza per accorgersi che il bottone "invia risposta" e' diventato "bloccato"... e se pure non sai leggere "bloccato", quando ci clicchi sopra, il forum ti dice "oh, non puoi piu' inserire e modificare messaggi, perche' l'argomento e' bloccato".

Immagino tu conosca l'acronimo RTFM.
cuore-vivo ha scritto:volevo solo rinnovare un invito ad essere un filino più pazienti e moderati. Anche il fatto di chiudere thread uno dopo l'altro non mi sembra mostrare questa virtù.

La storia dell'essere pazienti e moderati te l'ho spiegata in cima. Se ti pigliano per il culo immagino che tu faccia fatica a stare paziente e moderato.
Chiudere i thread uno appresso all'altro non e' affatto 'na cosa buona, sono d'accordo. Anche perche' si rischia di passare per dei sadici censori, e di sicuro non ci fa piacere che si diffonda 'st'immagine.
Tallmaris ha scritto:Io però quei tre thread li conserverei, sono un bellissimo esempio di tragedia che si consuma in un giorno, anzi forse in mezza giornata... notevole!
Eheheh... la memoria storica e' importante, specie al giorno d'oggi, quindi non buttiamo niente, n'te preoccupa' ;)
Diana
Uncino
Contatta:

Messaggio da Diana »

Dunque una "regola non scritta" (o magari è scritta da qualche parte, non so, sono qui da meno di un mese...) d questo forum è "non si parla di politica". Per non urtare le altrui sensibilità. TOTALMENTE D'ACCORDO.

Ciò che invece trovo sbagliato è che in questo forum manchi un'area apposita, in cui si possa parlare di tutto, ma proprio tutto tutto tutto. Sapere di non poter esprimere la mia opinione su Berlusconi, quale che sia, ora come ora mi fa sentire "deprivata" di qualcosa. Magari prima non ne avevo assolutamente voglia, ma ora che si bloccano messaggi e scorre il veleno, ora qualcosa da dire ce l'avrei. Non lo faccio, e me ne sto educatamente zitta, perchè non esiste un'area apposita; non lo faccio perchè un post su berlusconi stonerebbe di brutto con i gai discorsi che si fanno solitamente in quest'area "generica" che deve rimanere così, genericamente piacevole.

Propongo di creare un'area NON MODERATA, totalmente libera, con un bell'avviso sotto: "quest'area non è moderata, entrate a vostro rischio e pericolo". Una simile area esiste in molti altri forum (si chiama "Shark's tank", o Vasca degli Squali) e permette agli utenti di prendersi a pesci in faccia in pace, se ne hanno voglia. Di parlare di politica eccetera eccetera. Ora come ora, io sento la mancanza di un'area come questa, perchè di cose da dire ne avrei.
roosii
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da roosii »

Ieri da B-Jarod:

http://arenapolitica.proboards21.com/index.cgi

Forum in cui si può parlare di politica senza che nessuno" disturbi" nessuno

Questo forum, a mio parere, lasciamolo stare così com'è.
Non mi interessa sapere se uno è bianco, rosso o ........Verdone
o cosa si pensa di Berlusconi , D'Alema o Bossi

Ciao Rosi
Ultima modifica di roosii il mer lug 02, 2003 10:31 pm, modificato 1 volta in totale.
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Grazie per le risposte

Messaggio da cuore-vivo »

Ringrazio tutti, specie i moderatori ma anche tutti gli amici del forum, per avermi dato la possibilità di chiedere e per aver avuto le risposte.
Alcune risposte mi fanno passare per provocatore o per cretino, ma fa niente. Altre risposte sono state più cordiali e gentili e ne sono grato.

Mi dispiace di aver fatto arrabbiare liber (e ce ne vuole, a dir di alcuni). Scusa Lucia, mi dispiace e non lo volevo. Spero tu mi creda.

Anche io uso le risposte ed i messaggi in privato. Peccato che in privato
non abbia ricevuto risposte, ma solo il primo "blocco".

Grazie JJ e akela per le vostre spiegazioni e pazienza. Apprezzo molto il vostro tono amichevole e lo "sforzo" che avete fatto. ;)

Propongo anche io, come Diana, se possibile, la creazione di una sezione tipo "vasca degli squali". Magari sarà frequentata da quattro gatti, chissà.

Grazie a tutti e scusate la mia insistenza. A me piacciono le parole e le spiegazioni che sono venute fuori in questo ultimo thread. Sarà bello farlo rimanere a imperitura memoria.

Ciao.
Marco

P.S.
I forum che conosco e che bazzico di quando in quando non hanno regole più severe.
P.P.S.
E' bello vedere come amate usare la parola "esperto". Si sente il vostro affetto. :)
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Si, questo forum sul bookcrossing lasciamolo stare com'è, please.
Diana, per un momento ho valutato positivamente la tua idea. Poi però ho pensato che l'homo sapiens sapiens non è un essere asettico e a compartimenti, come un forum. Le paratie della vasca degli squali non reggerebbero in giorno. E il forum si allagherebbe.
E con ciò taccio.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Diana
Uncino
Contatta:

Messaggio da Diana »

akela ha scritto:Le paratie della vasca degli squali non reggerebbero un giorno. E il forum si allagherebbe.
Dici? Io invece penso che, se il primo "squalo" che si attentasse ad uscire dalla vasca venisse cucinato a dovere (bloccato, bannato, cosparso di pece e piume) la cosa non si ripeterebbe.
Continuo a pensare che la Vasca degli Squali sarebbe un'ottima idea e non modificherebbe il clima pacifico e sereno che si respira in questo Forum. Aumenterebbe la libertà e le possibilità di espressione.

Riguardo a "beghe legali" di vario genere, si potrebbe specificare che "i messaggi sono di esclusiva responsabilità di chi li scrive e non soo in alcun modo collegati al gestore del forum", o qualcosa di simile. Se a qualcuno, poi, non piace un'area non moderata, che non ci entri. Insomma, secondo me non è bello (rende meglio in inglese: it is unfair) vietare un argomento popolare come la politica; influenza tantissimo le nostre vite, se ne parla spesso, insomma... trovo assurdo che non se ne possa parlare. Per questo auspico che si crei un'area apposita.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

perfettamente allineato con i capoccioni.
non per questo voglio ignorare le (legittime) aspirazioni ed esigenze ad "allargare" l'ambito delle discussioni ed il ventaglio degli argomenti.
sono troppo sgamato ormai per non sapere come il livello dei partecipanti (assidui, standard e sporadici) a ff sia inequivocabilmente "alto" (anche nel cazzeggio, persino); e alte quindi anche le esigenze ed i desideri.
ma
ma attenzione alla c.d. shark's tank; un'arma a doppio taglio.
i rapporti "virtuali" (parlo evidentemente per me, forse matusa e forse non perfettamente a mio agio tra i bit) hanno regole, limiti e di conseguenza trabocchetti.
l'ho già detto altrove (dove non ricordo, l'età...): incomprensioni, gaffes, lucciole per lanterne, salti di livello e involontari sgambetti o autosgambetti sono parte integrante di questo mondo. un mondo dove ci troviamo benissimo, ma che non è (io la penso così) che complementare a quello dei rapporti umani "old fashion".
attenzione quindi; sia ad esagerare "stringendo le maglie" (ancora una volta lode ai tapini moderatori) sia, e di più, a tuffarsi in mezzo agli squali.
io nuoto da dio e i miei squali (verdesche) li ho pescati. ma non tutti sanno nuotare e non voglio vedere scene da zattera della medusa clicca qui.

p.s. non mi posso trattenere: a proposito di "incomprensioni, gaffes, lucciole per lanterne, salti di livello e involontari sgambetti o autosgambetti" dovremmo imparare la lezione dal signore chiamato in causa da vispissimateresa (tuornaaaa! chisto forumme ha bisognne e teeeeee!): oggi i tg, domani i giornali hanno molto da isegnare.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Grandissimo Mago che usa le parole come fiori! apprezzo sempre molto la diplomazia priva di ipocrisia, soprattutto quando vuole rasserenare gli animi e distendere tutti :D
basta, per oggi ho fatto troppi complimenti :wink: ma tutti rigorosamente sinceri :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

vorrei dire qualcosa anch'io...

condivido molti degli interventi che mi hanno preceduto (i capoccioni, per dirla "alla magodilussino" :wink: )
vorrei scusarmi se qualche volta alcuni miei post possono essere scivolati sulla politica...purtroppo è un difetto che non riesco a scrollarmi di dosso, ma visto che "fare politica" è la mia (quasi) attività principale, qualche volta mi capita di non riuscire a trattenermi. di sicuro so che questo non è il posto per parlare davvero di politica, quindi mi sono sempre limitata a poche battute che probabilmente hanno il sapore del "già sentito" e del "qualunquistico". questo perché, rendendomi conto di dove mi trovo, so che solo in questi temini può essere accettabile un intervento "politico".

detto tutto questo, credo che non serva fare una sezione apposta dove la gente dice quello che vuole in libertà (per le ragioni illustrate dal mago) anche perché con un po' di intelligenza e di rispetto si può parlare anche di temi "scottanti" senza urtare la sensibilità e le opinioni di nessuno.
è già successo che si facessero commenti su politici e politica senza per questo arrivare a chiusure di thread o espulsione di utenti.
questa volta si è semplicemente esagerato...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

cuore vivo ha scritto:Propongo anche io, come Diana, se possibile, la creazione di una sezione tipo "vasca degli squali". Magari sarà frequentata da quattro gatti, chissà.
Diana ha scritto:Continuo a pensare che la Vasca degli Squali sarebbe un'ottima idea e non modificherebbe il clima pacifico e sereno che si respira in questo Forum. Aumenterebbe la libertà e le possibilità di espressione.
una nonna papera ha scritto:Ieri da B-Jarod:
http://arenapolitica.proboards21.com/index.cgi
Forum in cui si può parlare di politica senza che senza che nessuno" disturbi" nessuno
direi che non serve aggiungere altro! :D

...comunque colgo l'occasione per manifestare il mio appoggio e la completa fiducia nei moderatori, che non vorrei venisse dimenticato sono ragazzi come noi, che sono dalla nostra parte, non sono i "cattivi" ai quali fare la guerra!
e qui chiudo. :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vorrei solo dire che (credo) non si sia mai inteso escludere la possibilità di parlare di politica. E' già stato fatto, nel senso di non intervenire, con conseguenze a volte 'infiammanti' a volte no. Ci siamo solo permessi di porre qualche limite (vedi topic importante di matteo-anceschi in quest'area, che espone le opinioni dei moderatori in generale). A questo proposito, quindi entrando più nel merito, vorrei ricordare che non abbiamo mai 'cazziato' nessuno per aver espresso le proprie idee in maniera intelligente e costruttiva, è chiaro che si tratta di argomenti che fanno scaldare gli animi ma nella maggior parte dei casi il rispetto personale ha sempre prevalso. Il punto (sempre a mio parere personale, tengo a ribadire) è che, su certi argomenti, battute e frecciatine provocatorie (che in altri campi non si noterebbero neanche) possono essere più facilmente fraintesi o presi come offese, e questo non rientra nello spirito di questo forum. Personalmente ho apprezzato moltissimo lo scambio di idee nato dai topic a proposito della guerra (con qualche deviazione :D ), perché ritengo che discutere con persone che hanno esattamente le stesse idee non porti a granché, mentre farlo con persone civili che la pensano diversamente, anche in maniera opposta, e che rispettano gli altri faccia crescere a livello personale.
Mi rendo conto che il confine è molto labile e difficile. Ma se io e gli juventini siamo riusciti a non scannarci in tutti questi mesi (e in alcuni casi addirittura a diventare amici!!! :wink: ) penso che sia possibile discutere anche di politica in maniera che nessuno si senta sminuito o attaccato o insultato.
Cerchiamo di mantenere questo rispetto reciproco, potrebbe essere interessante e produttivo per tutti.
Se ho usato toni non in linea con quanto ho appena detto mi scuso, ma chi mi conosce (come si è visto) sa che per farmi perdere la pazienza ci vuole proprio qualcosa di grosso (tipo il 5 maggio 2002 :lol: :lol: :lol: ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Io chiedo se e' possibile sapere cosa e' successo, cioe' se 'e possibile leggere quello che e' stato bloccato, perche' chi non ha avuto il tempo di capire le provocazioni fatte, non si fa un idea reale del discorso.
Dal momento che e' giusto non fraintendere le persone in questo forum, a me interesserebbe capire di piu' del problema. :) :)
Sempre se e' possibile! :wink:
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

certo che si può leggere! i thread sono bloccati alle risposte ma non alla lettura!

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=2279

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=2281
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Rispondi