rapporto di coppia

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Therese
moderatrice
Contatta:

rapporto di coppia

Messaggio da Therese »

Sabato siamo stati a cena con una coppia di amici storici ed il loro gruppo costituito da altre 4 coppie, persone mai viste, siamo rimasti parecchio sconcertati, mi consola che le riflessioni venutemi in mente le ha fatte anche il consorte, in sostanza il comportamento quasi unanime delle coppie presenti era: lui caciarone e bevitore oltre misura (al ritorno hanno guidato le donne) col complesso di fare cose senza subire le sgridate della moglie, lei un po' lamentosa del comportamento del marito, ma sostanzialmente incapace di mettergli un freno. In pratica la mamma col figlio cretino. Più volte le ho sentite affermare:"eh, quanti anni avranno, forse 10?" rivolte ai compagni uomini, io avrei voluto dire: pensa per te" ma ho avuto la buona creanza di stare zitta.
Forse è una specie di gioco delle parti di cui ridere, ma giuro che ci sentivamo in mezzo agli alieni :roll:
In viaggio di nozze mi è anche capitato di notare un po' la sindrome del marito che cura la bambolina: fotografavano le mogli ogni 10 passi, in alcuni casi i soldi li tenevano solo loro e c'era un po' l'atteggiamento: ci penso io che sono l'uomo, premesso che io amo la gentilezza, preferisco essere trattata come una persona in grado di fare da sè, come accade.
Per dire: ma esistono ancora gli stereotipi nelle coppie? o è un gioco di ruoli consapevole e un po' da mostrare agli altri? che ne pensate?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: rapporto di coppia

Messaggio da lizzyblack »

Conosco coppie bellissime, che decisamente sono nate per stare insieme ed è piacevolissimo passare serate se non giornate in loro compagnia.
Purtroppo però, ne conosco anche altre meno affiatate, e a volte completamente aliene al mio modo di vedere la coppia. Sceneggiate della moglie al marito per la rottura di un bicchiere, musi lunghi perchè lui guarda la partita, litigate pubbliche per decidere chi ha ragione su una discussione banale. Oppure mariti che spingono le mogli a lasciare il lavoro per fare le casalinghe, che controllano i conti, che discutono la necessità di una piega dal parrucchiere. Forse ancor di più mi sconvolge l'aver conosciuto uno dei due da "single", e vederlo cambiare radicalmente in favore di qualcosa di triste.
A volte ho la sensazione che non ci siano più dei "limiti". Che si possa mettere tutto in piazza, malumori e disaccordi, sottolineando anche una certa superficialità per il fatto che certi malumori derivano da problemi insulsi, che mi scoccia persino chiamare problemi. In questi casi ho proprio la sensazione che il matrimonio, o la convivenza, o quello che è, sia il "passo da fare perchè è ora", quando in realtà la coppia non si è mai formata, ma c'è uno continuo tentare di imporsi da parte di uno dei due, come due coinquilini che decidano chi prende più posizione nelle discussioni della casa.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Credo sia molto difficile capire da fuori l'equilibrio su cui si regge una coppia, a volte vedo scenette per me incomprensibili (e che mi fanno accapponare la pelle, dico la verità...), ma poi mi rendo conto che all'interno di quella particolare coppia magari hanno un senso, fanno parte del loro "microcosmo".
Sarà perché quando mi sono messa insieme al mio moroso molti ci dicevano "non durerete un mese" (e invece fra poco facciamo i 10 anni insieme, di cui gli ultimi 3 di - felice - convivenza), ma sono sempre un po' restia a giudicare rigidamente da fuori una coppia... (alcune di quelle che conosco resteranno per me un completo mistero... :P )
Detto questo, capisco benissimo lo sconcerto di fronte a certe scene e, ripeto, pur imponendomi di non giudicare troppo, alla fine istintivamente sono la prima a farlo... :roll:

E comunque, per rispondere alla domanda di Therese ... secondo me purtroppo certi stereotipi esistono ancora e sono spesso sfavorevoli nei confronti delle donne, ma se sono le donne stesse ad adattarvisi e a perpetuarli (tipo quello della bambolina di porcellana) allora la colpa non è solo degli uomini che vogliono fare i cavalieri dall'armatura scintillante e i depositari dei cordoni della borsa...
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

meglio single che così .... vi prego se mi vedete comportare in uno dei modi descritti da therese prendetemi a librate!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

fabiana ha scritto:meglio single che così .... vi prego se mi vedete comportare in uno dei modi descritti da therese prendetemi a librate!
:lol:
in realtà le coppie con cui eravamo non mi sembravano scontente del loro modo di stare insieme, sinceramente se dovessi pensare di mio marito che ha la testa di un bambino di dieci anni, non sarebbe diventato mio marito, tutto qui, per questo ho il dubbio che sia un modo di mettere in scena il rapporto, se qualcosa che fa Luigi mi manda in bestia, mica alzo gli occhi al cielo e dico:"tanto è celebroleso", mi arrabbio perchè è una persona da cui mi aspetto un certo comportamento (e viceversa).
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

fabiana ha scritto:meglio single che così .... vi prego se mi vedete comportare in uno dei modi descritti da therese prendetemi a librate!
Tu non sai quante volte anche io ripeto questa frase :lol: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

sarà che non frequento coppie sposate o che stanno insieme da secoli, ma per mia fortuna non ho mai assistito a scene del genere. :yes!: 8)

certe volte mi vergogno se mi capita di battibeccare col mio ragazzo in presenza di altre persone: cosa che capita di rado, per fortuna!

per il resto ci sono spesso coppie che hanno un modo di porsi che può sembrare strano dall'esterno: sembrano sempre arrabbiati e insofferenti, ma forse quello è davvero un gioco tra loro. io non metto bocca, ovviamente! 8)

per il resto non potrei stare con un uomo che mi tratta come una bambola mezza scema: io e il mio ragazzo usciamo anche separati a volte e, se mi considerasse la sua pupilla, non sarebbe fattibile! 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Molte di queste coppie fanno le cose SEMPRE insieme, escono sempre insieme, studiano insieme, vanno al lavoro insieme, escono una volta con gli amici di lui e una volta con gli amici di lei. Sempre insieme. :shock: Io non sono fidanzata e forse per questo motivo vivo la cosa in modo strano, ma che cavolo avranno da dirsi se stanno sempre insieme? Non puoi manco raccontare la tua giornata al tuo lui, dato che stavate insieme! :shock:
Ho conosciuto, purtroppo, diverse coppie patetiche, dove lui si rivolge a lei come fosse cerebrolesa e non in grado di fare le cose da sola e lei, quando lui si allontana, comunica alle amiche che "è tenero perchè si preoccupa". :eh?: Mi è anche capitato, mio malgrado, di assistere a scene in cui lei lo riprende perchè lui fa un po' lo scemo con frasi del tipo:-"Koalino non mettermi in imbarazzo! Sapete, lui è così quando sta con gli altri..."- come a scusarlo perchè, poveraccio, è limitato. Ma lo è anche lei, che in pubblico (ma anche in intimità) lo chiama "koalino". :shock: :shock:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Io credo nel detto chi si piglia, si somiglia :P Insomma, se lui è quello che gestisce i soldi da solo o la tratta come se avesse il cervello di una bambola di pezza, evidentemente lo fa perché lei glielo permette. Io personalmente scapperei a gambe levate da una simile prospettiva, ma evidentemente esistono donne a cui fa comodo/piacere. Conosco ragazze che hanno buttato alle ortiche anni di università e progetti perché i fidanzati non volevano che lavorassero, né che avessero una loro vita privata che non coinvolgesse entrambi in ogni singolo momento. Non c'è nulla di male nel decidere di far la casalinga, eh, sia chiaro (io non lo farei, ma massimo rispetto per chi lo fa), però un conto è se si tratta di una scelta, un conto è che me lo imponga qualcuno :suspect: Nel 2010 sento ancora gente che parla di buon partito, di accasarsi: ora, se sento queste cose dalla vicina di casa 70enne è un conto, ma sentirlo da una ragazza della mia età mi mette angoscia, sinceramente :| (Inutile dire che io sono una povera anima derelitta ai loro occhi, per fortuna vicine e zie ultimamente mi stanno dando tregua con le domande sui confetti :lol: ). Una volta una mia conoscente si lamentava pesantemente del proprio fidanzato cerebroleso, dopo un'ora di rampogne non ho retto più e le ho detto candidamente "Scusa, ma se sei stufa lascialo!". "Eh, no, e come faccio da sola?!". Ah, beh, e poi vorremmo pure la parità... :roll:

Di fronte a coppie del tipo
mamma col figlio cretino
rabbrividisco :P Per me coppia significa rapporto alla pari, senza che uno dei due debba fare la guardia all'altro e/o sentirsi in qualche modo superiore (fortunatamente, conosco coppie così :D ). Il cliché di lui cazzeggione e lei mammina che lo rimprovera sconsolata è tremendo. Voglio dire, ci si conoscerà pure un po' prima di avventurarsi in questi progetti: se una persona ha l'età mentale di 10 anni, ovvio che si manterrà su quel livello anche dopo il matrimonio, ma allora a quel punto evita l'aria finto-scandalizzata quando sei in mezzo agli altri :roll: Sarà che tendo ad essere un po' drastica in queste cose, ma non capisco l'utilità del fare progetti di vita con una persona per poi doverle rimproverare tutto, specialmente in pubblico, oppure inorridire davanti alle sue bordate :|
Nereia ha scritto:lei, che in pubblico (ma anche in intimità) lo chiama "koalino"
Nell'intimità tutto è concesso. In pubblico NO! (Per me chiamarsi "amore" è già tanto in presenza di testimoni :P ).
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

lilacwhisper ha scritto: Insomma, se lui è quello che gestisce i soldi da solo o la tratta come se avesse il cervello di una bambola di pezza, evidentemente lo fa perché lei glielo permette.
Assolutamente d'accordo, conosco almeno una persona che voleva fare la bambolina nella vita ed ha trovato chi glie lo fa fare, a parte imporsi quando vuole. D'altra parte nessuno punta un fucile alla testa ad un altro per costringerlo a stare in coppia, quindi evidentemente se si resta insieme è perchè si vuole stare insieme e non fidarti mai di quelle che si lamentano sempre del marito/fidanzato, spesso sono lamentose di natura :P

sul discorso stare sempre insieme, non so che dire, noi facciamo moltissime cose insieme e dopo 14 anni non abbiamo finito gli argomenti, d'altra parte ci piacciono le stesse cose e ormai gli amici suoi e miei sono amici nostri, ma questo secondo me è un discorso diverso: una cosa è scegliere di fare le cose insieme, un'altra muoversi solo se si è appiccicati. Per il fatto dei nomignoli, credo che ogni coppia abbia il proprio modo di fare e si comporti a seconda della confidenza che ha con chi gli sta intorno, poi ci sono i "metto tutto in piazza" e tocca avere pazienza :roll:
ricordo un'amica che ho smesso di frequentare dopo che si era messa con un ragazzo, le tre volte che siamo uscite insieme dovevo parlarle nelle pause in cui non pomiciavano, capisco la passione, ma allora restatene a casa! :lol:
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Therese ha scritto:le tre volte che siamo uscite insieme dovevo parlarle nelle pause in cui non pomiciavano, capisco la passione, ma allora restatene a casa! :lol:
Mi hai fatto venire in mente un'orripilante uscita a 4, pizzeria+gelateria, in cui dovevamo aspettare che gli altri due uscissero dall'apnea per rivolger loro la parola. Credo una delle serate più imbarazzanti e silenziose della mia vita, noi due a un certo punto ci siamo sentiti dei guardoni :suspect: :lol:

EDIT
No, non era invidia :lol:
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Io quelli che pomiciano in pubblico non li sopporto proprio... se hanno 15-16 anni posso anche pensare "che teneri", ma dopo no eh, è una mancanza di rispetto nei confronti del resto della compagnia...
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

tilly77 ha scritto:...è una mancanza di rispetto nei confronti del resto della compagnia...
E anche del non compagnia, sull'autobus ad esempio è davvero imbarazzante averli accanto e sentire i loro "rumori". :?
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
MartinaViola
Olandese Volante

quanto avete ragggggione, ragazze mie!

quelli che si baciano e si strusciano come animali in calore non li sopporto e se li conosco glielo dico pure "andate a casa a fare ste cose!" :yes!: perché è maleducazione pura se sei in compagnia! quelli che si chiamano con i nomignoli in pubblico sono raccapriccianti... :shock: :roll: si è capito che sono riservata! per me in pubblico ci si può dare la mano, chiamarsi per nome ed evitare scene imbarazzanti per me e per gli altri. ci sono momenti per ogni cosa.

la coppia "mamma con figlio cretino" è insopportabile. ricordo un'amica tempo fa che stava con un tizio del genere e io con un'altra amica cercavo di convincerla a lasciarlo, se davvero era tanto stupido e inadeguato. per me non avrebbe senso stare con uno del genere... mi arrabbierei troppo e la pazienza non è una delle mie virtù! 8) ...e vi assicuro che non potrei mai farmi vedere con uno che mi fa vergognare. tipo quei ragazzi che a tavola con persone appena conosciute fanno a gara di rutti come se niente fosse e lei finge di ridere ma si capisce che è isterica e vorrebbe strangolarlo! :twisted:

disgustomatico!
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

MartinaViola ha scritto:e vi assicuro che non potrei mai farmi vedere con uno che mi fa vergognare. tipo quei ragazzi che a tavola con persone appena conosciute fanno a gara di rutti come se niente fosse e lei finge di ridere ma si capisce che è isterica e vorrebbe strangolarlo! :twisted:
Beh, però si presuppone che un ragazzo del genere abbia sempre fatto questa cosa, quindi se una ragazza ci si è messa insieme non ha nemmeno molto senso che poi si scandalizzi.
Non dico di accettare qualunque cosa, ma sono ugualmente infastidita da chi si mette con una persona e poi si arrabbia quando si comporta in modo da "imbarazzarla"... se un certo carattere non fa per noi la soluzione è non metterci insieme a questa persona dall'inizio! :wink:

Tutte queste discussioni mi ricordano troppo questa canzone!!! :lol:
Lui: Io sono come sono.
Lei: Cerca di cambiare.
Lui: Sono cambiato.
Lei: Non sei piu' quello di una volta.
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Va beh, non esageriamo, adesso sta diventando un thread antipomicio... :lol:
MartinaViola ha scritto:si strusciano come animali in calore non li sopporto e se li conosco glielo dico pure "andate a casa a fare ste cose!"
:think: Sarò stata fortunata, ma al massimo ho avuto amici un po' appiccicosi, senza arrivare a doverli separare con il getto dell'idrante o a secchiate d'acqua gelata :lol: :P
MartinaViola ha scritto:vi assicuro che non potrei mai farmi vedere con uno che mi fa vergognare. tipo quei ragazzi che a tavola con persone appena conosciute fanno a gara di rutti come se niente fosse
Scusa, ma che gente frequenti?! :shock:

EDIT
@Luna: http://www.youtube.com/watch?v=g-ipQBsLe5c
:lol: :lol: :lol:
MartinaViola
Olandese Volante

luna78 ha scritto:Beh, però si presuppone che un ragazzo del genere abbia sempre fatto questa cosa, quindi se una ragazza ci si è messa insieme non ha nemmeno molto senso che poi si scandalizzi.
Non dico di accettare qualunque cosa, ma sono ugualmente infastidita da chi si mette con una persona e poi si arrabbia quando si comporta in modo da "imbarazzarla"... se un certo carattere non fa per noi la soluzione è non metterci insieme a questa persona dall'inizio! :wink:

Tutte queste discussioni mi ricordano troppo questa canzone!!! :lol:
Lui: Io sono come sono.
Lei: Cerca di cambiare.
Lui: Sono cambiato.
Lei: Non sei piu' quello di una volta.
una cosa è comportarsi in un certo modo con persone che ti conoscono, un'altra è farlo con degli sconosciuti.
comunque anch'io non mi metterei mai con uno che rutta a tavola, proprio per evitare questo genere di imbarazzo.

ahhaha cara ti amo! 8)
lilacwhisper ha scritto:Va beh, non esageriamo, adesso sta diventando un thread antipomicio... :lol:
a me dà fastidio che la gente si metta lì a baciarsi con la lingua tipo piovre se è in compagnia.
lilacwhisper ha scritto:Scusa, ma che gente frequenti?! :shock:
frequento i fidanzati altrui... :roll: c'è ancora qualcuna che pensa che l'uomo deve puzzare... :lol:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

MartinaViola ha scritto:una cosa è comportarsi in un certo modo con persone che ti conoscono, un'altra è farlo con degli sconosciuti.
comunque anch'io non mi metterei mai con uno che rutta a tavola, proprio per evitare questo genere di imbarazzo.
Quello che intendo io è che si presuppone che tu questa persona l'abbia frequentata prima di mettertici insieme, quindi sai cosa fa con chi conosce e con chi non conosce...
Quindi ti puoi regolare di conseguenza decidendo se mettertici insieme o meno, certo non è bello farlo salvo poi rivoluzionare il suo modo di comportarsi... :wink:
lilacwhisper ha scritto:Va beh, non esageriamo, adesso sta diventando un thread antipomicio... :lol:
[...]
Scusa, ma che gente frequenti?! :shock:
Sono d'accordo.
A parte che a me non ha mai scandalizzato più di tanto, ma soprattutto ho sempre avuto amici che in compagnia si comportavano in modo civile, e onestamente le volte in cui si scambiavano tenerezze mi facevano e fanno sorridere più che inorridire.
Stessa cosa con i miei ragazzi: ci si bacia (a volte anche con la lingua :P ), ma senza esagerare o isolare chi sta con noi. Certo a 15 anni ammetto che me ne fregava di meno di chi mi circondava... anche perchè non è che avessimo una casa nostra per isolarci... :roll: :whistle:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
MartinaViola
Olandese Volante

sto semplicemente dicendo che, se si è in compagnia, non è educato avvinghiarsi per diversi minuti, baciandosi appassionatamente.

non ho detto che inorridisco o mi scandalizzo, ho detto solo che lo trovo da maleducati.

tutto qui.

non mi sembra di essere antipomicio.

ovviamente tutto dipende anche dall'età e dalle possibilità di stare insieme della coppia.
è ovvio che a 15 anni puoi sbaciucchiarti solo in pubblico, ma nella maggior parte dei casi a 25 hai occasione di farlo in privato.
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

'sta discussione sulle lingue mi sta riportando a galla dei ricordi televisivi e cinematografici del giurassico :lol: tipo Visitors e Jeff Goldblum ( :mrgreen: ) in Le ragazze della Terra sono facili, quando fa quella cosa col bicchiere e le tipe se lo contendono per portarselo a casa :lol:

Oppure la scena del Coco Bongo: http://www.youtube.com/watch?v=xRjUzKf9zuI (2' 00'') :mrgreen:

Lo so, lo so, la mia competenza cinematografica è ai limiti della decenza :lol:
Rispondi