Problemi con le poste... come fare?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

MartinaViola
Olandese Volante

Problemi con le poste... come fare?

Messaggio da MartinaViola »

ciao a tutti!

come alcuni di voi sapranno, da diversi mesi non ricevo la posta... ovvero non la consegnano più regolarmente!
da quanto ho capito manca il personale, quindi i cittadini devono recarsi al deposito, sperare che la corrispondenza sia stata smistata e ritirarsela da soli.

a chi posso rivolgermi per segnalare questo disservizio?
ho inviato una email per segnalare la faccenda allo "sportello del cittadino" del mio comune che mi ha consigliato di rivolgermi al direttore del deposito della posta dove vado a ritirare la roba persa... ahahahah un tizio che ha recentemente dichiarato in una qualche intervista che il servizio nella mia città funziona alla perfezione! :eyes: :suspect:

provo a fare un reclamo a poste italiane?
http://www.poste.it/azienda/chisiamo/re ... tali.shtml

che voi sappiate, questi disservizi possono essere denunciati alle autorità?
a causa della mancato consegna della posta, c'è gente che si è ritrovata con le utenze staccate o è stata costretta a pagare una morosità dovuta al ritardo nella consegna.
addirittura mesi fa hanno trovato mucchi di corrispondenza buttata nei cassonetti della spazzatura vicino casa mia...
questo che significa? che chi dovrebbe fare il lavoro, non lo fa o non si sente in dovere di farlo!

EDIT *Per tutti quelli che mi hanno spedito qualcosa*

ho segnato tutto quello che deve ancora arrivare e mancano 4 pieghi all'appello.
finora, a furia di lotte estenuanti con i vari tizi della posta, sono riuscita a recuperare quasi tutto e spero di ritrovare anche questi. non sono andati persi, sono bloccati nel deposito, sotto pile e pile di pacchi non consegnati.
incrociamo le dita! :wink:
Ultima modifica di MartinaViola il gio dic 30, 2010 4:53 pm, modificato 2 volte in totale.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Problemi con le poste... come fare?

Messaggio da Alessiam1984 »

beh, teoricamente sarebbe sospensione del servizio. Credo si possa segnalare la cosa alle autorità, magari iniziando a chiedere consiglio ai Carabinieri.
MartinaViola
Olandese Volante

ho trovato sul web
TERMOLI - I Carabinieri della Stazione di Palata sono intervenuti ieri presso il locale ufficio postale a seguito delle numerose lamentele dei cittadini per la sua mancata apertura; appurato che non vi erano motivi ostativi tali da giustificarne la chiusura, hanno denunciato a piede libero il direttore, B.M., 54enne del luogo, per interruzione di pubblico servizio.
comunque andrò ai carabinieri.
vediamo che dicono. :yes!:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Ciao Martina,
io comunque farei anche il reclamo alle poste, scrivendo nell'apposito modulo sul sito: per quello che può valere la mia esperienza - anche se il mio problema era totalmente diverso dal tuo, si trattava pur sempre della negazione di un servizio dovuto - ho risolto il problema del piego di libri presso l'ufficio postale del mio paese (dopo che i documenti da me esibiti non sortivano effetto con gli impiegati) semplicemente presentando un reclamo alla direzione generale delle poste. Dopo poco più di una settimana ho ricevuto assicurazioni dal servizio per i clienti privati che la tariffa era applicabile anche ai singoli cittadini, e la direttrice dell'ufficio postale si è chiarita (ed anche scusata) con me.
E' proprio sull'acquiescenza, sull'essere rinunciatari in partenza, che gli atteggiamenti che portano a un disservizio prolificano. :wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
MartinaViola
Olandese Volante

Towandaaa ha scritto:Ciao Martina,
io comunque farei anche il reclamo alle poste, scrivendo nell'apposito modulo sul sito: per quello che può valere la mia esperienza - anche se il mio problema era totalmente diverso dal tuo, si trattava pur sempre della negazione di un servizio dovuto - ho risolto il problema del piego di libri presso l'ufficio postale del mio paese (dopo che i documenti da me esibiti non sortivano effetto con gli impiegati) semplicemente presentando un reclamo alla direzione generale delle poste. Dopo poco più di una settimana ho ricevuto assicurazioni dal servizio per i clienti privati che la tariffa era applicabile anche ai singoli cittadini, e la direttrice dell'ufficio postale si è chiarita (ed anche scusata) con me.
E' proprio sull'acquiescenza, sull'essere rinunciatari in partenza, che gli atteggiamenti che portano a un disservizio prolificano. :wink:
infatti volevo farlo, ma il modulo da compilare online non è disponibile al momento...
lo stanno aggiornando... :roll:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

potresti provare a scrivere qui

http://www.poste.it/online/richiestainf ... ento.shtml

precisando magari che hai usato questa pagina perché quella specifica per i reclami non era disponibile 8)

oppure usare questo modulo

http://www.poste.it/azienda/chisiamo/re ... AMO_2b.pdf
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
MartinaViola
Olandese Volante

Towandaaa ha scritto:potresti provare a scrivere qui

http://www.poste.it/online/richiestainf ... ento.shtml
fatto! :yes!:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

nel frattempo MartinaV non puoi fare un fermoposta o casella postale (non so bene come si chiami) e andarla a ritirare?
credo sia gratuito....
MartinaViola
Olandese Volante

fosca ha scritto:nel frattempo MartinaV non puoi fare un fermoposta o casella postale (non so bene come si chiami) e andarla a ritirare?
credo sia gratuito....
leggo che il mittente deve pagare 3 € in più oltre al costo della spedizione.
per il momento mi faccio spedire le cose a casa del fidanzato.
peccato che alcuni pieghi siano già partiti. :roll:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Io tempo fa mi sono messa a scrivere al giornale locale e hanno sempre pubblicato le mie lamentele, come pure quelle di molti altri piacentini. Purtroppo non è servito a nulla in termini di miglioramento del servizio, ma almeno mi sono tolta la soddisfazione di dire che quelli delle poste sono dei cialtroni, oltre a lavorare in modo assurdo :evil: Per fare un esempio, la posta di Piacenza deve SEMPRE essere smistata a Bologna, ovvero a 150km di distanza, motivo per cui la corrispondenza partita da Piacenza verso Piacenza arriva dopo almeno 20 giorni :suspect:

Per me, come già detto da Towandaaa, sarebbe un peccato non protestare: a costo di scrivere pure a Striscia la Notizia! (Tanto ormai manca solo quello :roll: ).
MartinaViola
Olandese Volante

lilacwhisper ha scritto:Io tempo fa mi sono messa a scrivere al giornale locale e hanno sempre pubblicato le mie lamentele, come pure quelle di molti altri piacentini. Purtroppo non è servito a nulla in termini di miglioramento del servizio, ma almeno mi sono tolta la soddisfazione di dire che quelli delle poste sono dei cialtroni, oltre a lavorare in modo assurdo :evil: Per fare un esempio, la posta di Piacenza deve SEMPRE essere smistata a Bologna, ovvero a 150km di distanza, motivo per cui la corrispondenza partita da Piacenza verso Piacenza arriva dopo almeno 20 giorni :suspect:

Per me, come già detto da Towandaaa, sarebbe un peccato non protestare: a costo di scrivere pure a Striscia la Notizia! (Tanto ormai manca solo quello :roll: ).
da quanto ho capito è un problema che si verifica periodicamente: ho trovato articoli che testimoniano il disservizio nel mio quartiere anche tra il 2007 e il 2008. :roll: magari una segnalazione al giornale, la faccio comunque. :yes!:

ti credo che il servizio fa schifo! si complicano la vita da soli... tanto che gli frega! :roll:

tutti mi dicono di rivolgermi a striscia la notizia, ma mi rende triste pensare che viviamo in un paese in cui l'unica soluzione ai problemi quotidiani è quella di chiamare la tv. :eyes: anche se so che è così. nel frattempo tenterò le altre strade, poi se non ci dovessero esserci dei progressi, chiamerò il gabibbo! :yes!:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Purtroppo non so se le varie Adiconsum, Federconsumatori, ecc... agiscano a titolo gratuito :think:
MartinaViola
Olandese Volante

non saprei. provo a guardare... :think:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

lilacwhisper ha scritto:Per fare un esempio, la posta di Piacenza deve SEMPRE essere smistata a Bologna, ovvero a 150km di distanza, motivo per cui la corrispondenza partita da Piacenza verso Piacenza arriva dopo almeno 20 giorni :suspect:
Questo non è un "problema" di Piacenza: è così per tutta Italia. La posta viene smistata sono nei grossi centri ovunque. La mia passa da Venezia, ad esempio.
Però devo dire che non mi è mai capitato di veder passare 20 giorni di tempo tra la psedizione e l'arrivo :shock: 2-3 max.
In bc.com sono italianeowyn
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Hai provato a chiamare il numero verde di Poste Italiane? Io ci ho parlato qualche giorno fa per un problema dovuto al furto del contenuto di una raccomandata (ebbene si, hanno la faccia come il c**o!) e, devo dire, sono stati molto gentili con me. Mi hanno detto in che modo potevo agire e a chi rivolgermi. Loro sono solitamente più informati dei dipendenti degli uffici postali (vedi caso del piego di libri ad esempio).
A me un problema simile, se così vogliamo dire, è successo quando abitavo in Sicilia: il postino della mia zona veniva a consegnare la posta solo una volta ogni 15/20 giorni. Dopo diverse lamentele e diverse litigate con il direttore dell'ufficio postale ce l'abbiamo fatta a ricevere la posta regolarmente e quel postino è stato licenziato. :yes!: Quindi resisti! :D
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
MartinaViola
Olandese Volante

infatti chiamerò anche il numero verde. :wink:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
MartinaViola
Olandese Volante

oggi sono andata al deposito.
ci dicono che è tutto ok, intanto c'erano molte persone che, come me, si lamentavano perchè non ricevono la posta.
ho trovato due pieghi molto recenti, ma i due rabck spediti mesi fa non si vedono... mi sa che ormai sono andati persi.
ci hanno detto che possiamo fare un esposto alla procura della repubblica, così manderanno qualcuno ad aiutarli per smaltire l'arretrato e poi tornerà tutto come prima.
hanno detto anche che il postino titolare della mia zona tornerà in servizio il 13 e lo spero vivamente.
staremo a vedere...
in più le persone che stavano lì a lavorare al deposito ci hanno confermato che ormai le poste pensano soltanto al profitto, essendo un spa, e se ne fregano della regolarità del servizio. molti postini sono stati licenziati per risparmiare e quindi chissenefrega se il cittadino non riceve la posta... cose da pazzi! :twisted: :wall: :fire: :crashcomp:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Stesso problema anche qui: postino che passa ogni morte di papa e ogni volta file pazzesche!Pensano di più a fare la Banca che al servizio postale!e se vuoi ritirare la posta, non è mica detto che l'abbiano smistata!
Io a intervalli regolari litigo con qualche impiegato. per il piego di libri mi ero fatta dare dal servizio clienti il numero del responsabile di zona che nel giro di pochi giorni aveva provveduto a istruire gli impiegati. Bisognerebbe chiamare ad ogni piccolo disservizio!
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

MartinaViola ha scritto: in più le persone che stavano lì a lavorare al deposito ci hanno confermato che ormai le poste pensano soltanto al profitto, essendo un spa, e se ne fregano della regolarità del servizio.
Qui a PN ha iniziato a funzionare un servizio di posta inter-città privato.
Vediamo se la concorrenza li farà andare meglio...
In bc.com sono italianeowyn
MartinaViola
Olandese Volante

Éowyn ha scritto:Qui a PN ha iniziato a funzionare un servizio di posta inter-città privato.
Vediamo se la concorrenza li farà andare meglio...
pure qui ogni tanto si vedono dei postini privati... di solito sono ottuagenari in bicicletta che non sanno neanche citofonare... :roll:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Rispondi