Jenny Eclair - Una vacanza per nove, amanti esclusi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Jenny Eclair - Una vacanza per nove, amanti esclusi

Messaggio da GrilloParlante »

Immagine

Jenny Eclair - Una vacanza per nove, amanti esclusi
Kowalski (2008)
pg. 413- € 16,00
ISBN: 9788874966554


Trama
"Favoloso palazzo antico con piscina e spiaggia privata", promette il depliant. Da Londra due famiglie si preparano a partire per una favolosa vacanza sulla costa campana: quella di Guy, pubblicitario, avvenente fedifrago, sposato con la grassa Alice, "un Buddha domestico", e quella di Joe, fotografo, che ha da tempo abbandonato i sogni di gloria per dedicarsi a squallidi servizi di cucina. Joe ha una nuova moglie, Nina, e anche una nuova figlia (fulva come non lo sono né lui né sua madre), mentre l'ex moglie tradita Hils, rimasta a Londra, fa shopping e lo infama nel suo nuovo romanzo: Diario di una divorziata. Quarantenni, bambini al seguito, amanti esclusi, l'allegra compagnia immagina già di sorseggiare aperitivi all'ombra di un porticato di marmo mentre l'aroma degli alberi di agrumi inebria l'atmosfera. Ma... Tra mal d'aereo, incontri imprevisti, dissenteria, incidenti di ogni genere - non ultimo la sparizione di una figlia - il viaggio in Italia non sarà proprio un idillio...


Inglese, decisamente inglese: è il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo librone di 413 pagine (che comunque scorrono vie lievi lievi).
Inglese perché, nonostante si tratti di tradimenti, di matrimoni finiti e tenuti ancora in piedi per i motivi sbagliati (vigliaccheria, egoismo, desiderio di una nuova maternità), di divorzi, di famiglie allargate, di pargoli dalla non ben definita paternità.. nonostante l’argomento sia questo, non si trascende, non si scade nel volgare né nell’eccesso, ma tutto è raccontato con sagacia, con vivacità, con brio, con il tipico humour inglese, insomma!
E poi i personaggi sono un vero spasso, tutti, dal primo all’ultimo!
Alice, razionalissima mamma di famiglia che prende il suo ruolo fin troppo sul serio
Here be spoilers
(con annesse psicosi che la spingono ad immaginare i suoi bimbi quali inevitabili vittime dei più atroci incidenti e delle più tremende malattie), che si veste come un marine e copre il suo corpo oversize con improbabili magliette informi, che per avere un rapporto con il marito deve approfittare del suo stato di semincoscienza post-sbronza..
Guy,
Here be spoilers
che si ritrova a 40 anni con accanto una donna che non riconosce e non sopporta, che si lascia imbambolare dalla ragazzina di turno che poi alla prima occasione lo molla per un belloccio, che annega la sua assoluta mancanza di spina dorsale in ettolitri di alcol, che si lascia praticamente “stuprare” dall’elefantiaca consorte prima di porre fine alla sua deludente esistenza tra i flutti del mare italiano..
Hils,
Here be spoilers
che supera lo choc del tradimento del marito con la 25enne di turno riversando tutta se stessa in un libro che diventa un bestseller, che finalmente dopo quasi 3 anni (e solo 4 pseudopomiciate) si lascia andare ad una nuova relazione..
Nina,
Here be spoilers
la 25 enne sopraccitata, che prima manda a monte il matrimonio dell’uomo di cui si è invaghita con una performance da film e poi quasi si pente, sia perché a tratti lui le sembra suo nonno sia perché nutre forti dubbi sulla reale paternità della loro bambina..
Joe,
Here be spoilers
il nonn..eehhmm.. il 40enne che molla moglie e figli per correr dietro ad un’avvenente 25enne, che sogna notti di sesso sfrenato e “vita giovane” e invece si ritrova quasi subito a far conti con pannolini e pappine..
I 5 figli di questi “sciagurati”, che a volte si dimostrano più maturi dei loro genitori, ma che con loro condividono frustrazioni e anche qualche tratto folle..

Tutti insieme appassionatamente, contornati da un’altra miriade di personaggi buffi, in una strampalata vacanza italiana. Un bel quadretto d’insieme che fa sorridere e anche riflettere, ma non troppo!
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
Rispondi