certamente?

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

BondJamesBond
Corsaro

certamente?

Messaggio da BondJamesBond »

l'altra sera, zappingando in qua e in la', ho visto un video che mi ha colpita molto.
Allora... e' un cantante italiano non giovanissimo (sopra i trenta... o sotto portati maluccio) tutto pelato, piuttosto muscoloso. A tratti e' vestito a tratti a torso nudo, con vistosi tatuaggi tribali sulla schiena e sulle braccia. esegue una sorta di danza... che potrebbe essere una via di mezzo fra un balletto e un esercizio di tai chi.
La musica e' accattivante: non e' mozart - questo e' indubbio - ma ha un ritmo piuttosto carino. Il ritornello, se non sbaglio, dice "certamente" e parla di una donna che e' piu' sincera quando indossa delle maschere.
Il tizio si chiama Marco qualcosa.

Qualcuno ha vagamente capito a cosa mi riferisco? Mi piacerebbe saperne qualcosa di piu'... e magari, in un lampo di inaudita fortuna, riuscire a scaricare il brano da internet.

Sempiterna gratitudine a chi mi potrà aiutare. :wink:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Se non sbaglio il cognome del cantante dovrebbe essere Venuti, o qualcosa di simile(ma non sono sicuro al 100 x 100) . Io ho ascoltato solo quella canzone del video e sinceramente a me non piace molto, però in giro ho sentito pareri molto favorevoli sul suo conto.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Immagine

Da http://www.rockol.it/

Mario Venuti

Mario Venuti nasce a Siracusa il 28 ottobre 1963. Inizia giovanissimo a suonare il pianoforte e presto si dedica allo studio della chitarra, del sassofono e del flauto traverso. A soli diciassette anni scrive le sue prima canzoni. Venuti entra così in contatto con alcuni giovani musicisti, con i quali forma i Denovo, band in cui milita in veste di chitarrista, autore e cantante, alternandosi in quest'ultimo ruolo con Luca Madonia. Con il gruppo, Venuti realizza cinque album nell'arco di otto anni. La band si scioglie nel '90 e, da allora, l'artista siciliano prosegue la sua attività di autore di canzoni, realizzando numerose collaborazioni. Nel '94, pubblica il suo primo lavoro da solista intitolato UN PO' DI FEBBRE, edito dalla Cyclope Records di Francesco Virlinzi. Sarà proprio il rapporto artistico con quest'ultimo a far collaborare Venuti all'album d'esordio di una giovane promessa catanese, scoperta dallo stesso Virlinzi, Carmen Consoli. Venuti, infatti, co-firma, tra le altre canzoni, anche "Amore di plastica", brano con il quale la Consoli si presenta al grande pubblico sanremese nel '96. In quello stesso anno esce il suo secondo lavoro da solista, MICROCLIMA, che gli frutta il premio Max Generation in occasione della manifestazione "Milano Vende Musica", dedicata agli operatori del settore. Nel '97, Venuti partecipa a Sanremo Giovani con "Il più bello del reame", preludio di un nuovo album che viene pubblicato l'anno seguente e che vanta la partecipazione di Carmen Consoli, con la quale il cantante siciliano duetta nel brano che dà il titolo al disco: MAI COME IERI. All'album segue, nel '99, una tournée di cinquanta concerti nei club e nelle piazze italiane. A marzo del 2000 inizia le registrazioni del suo quarto album intitolato GRANDIMPRESE, ma a novembre dello stesso anno la registrazione viene interrotta dalla scomparsa di Virlinzi. In seguito Venuti ottiene dalla Cyclope Records la liberatoria per l'acquisto della proprietà del suo album e nell’ottobre 2001 firma un contratto editoriale con la BMG Ricordi. "Grandimprese" viene pubblicato nel gennaio 2003, edito da Musica e Suoni e distribuito Venus.

DISCOGRAFIA ESSENZIALE

Con i Denovo:
NIENTE INSETTI SU WILMA - Suono, 1984
UNICANISAI - KinderGarten, 1985
PERSUASIONE - KinderGarten, 1987
COSÌ FAN TUTTI - Polygram, 1988
VENUTI DALLE MADONIE A CERCAR CARBONE - Polygram, 1989

Come solista:
UN PO' DI FEBBRE - Cyclope Records/Polydor, 1994
MICROCLIMA - Cyclope Records/Polydor, 1996
MAI COME IERI - Cyclope Records/Polydor, 1998
GRANDIMPRESE - Musica e Suoni, 2003
BondJamesBond
Corsaro

che gentili siete stati... grazie mille per le informazioni :)

ho avuto occasione di rivedere il tizio alla tele, e ho SCOPERTO che il ritornello non dice "certamente" bensi' "VERAMENTE".

ha ragione la mia dolce meta': sono proprio un'ocarona. :wink:

ma alla tele, l'altra sera, ho visto anche di peggio. un gruppo di rintronati, via di mezzo fra i take that (ma con meno charme) e i rappers neri (ma con meno grinta) che se la menavano su una mery che e' tornatata a casa con il treno. CHE SFIGATI!!!! :D

e' proprio vero che, al mondo, e' peccato morire. :wink:

Bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

non ti offendi bond se sto giro non esaudisco la tua curiosita nnin mi pare roba degna ......

ciao
pa
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Concordo con Pa...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
BondJamesBond
Corsaro

Mi sono autosoddisfatta la curiosita' :)

si tratta dei mitici GEMELLI DIVERSI (urla di ragazzine), che interpretavano il loro cavallo di battaglia MARY (urla di ragazzine).

Mi sono presa anche la briga di leggere il testo di MARY (urla di ragazzine) su internet. Una bella minchiata. :wink:

Comunque i GEMELLI DIVERSI (urla di ragazzine) mi hanno fatto un'impressione proprio triste: o riescono a riciclarsi in qualche modo... a settembre non se li filera' piu' nessuno. Per i miei parametri sono gia' fuori moda. :)

Ma non glielo ha mai detto nessuno ai GEMELLI DIVERSI (urla di ragazzine) che le fascette tergisudore andavano di moda dieci anni fa? :D

Bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

BondJamesBond io ti ADORO :D :lol: :lol: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

BondJamesBond sentenziò
o riescono a riciclarsi in qualche modo... a settembre non se li filera' piu' nessuno. Per i miei parametri sono gia' fuori moda.
Dai Bond!!! Non ti preoccupare per loro, che un infrasettimanale alle Cupole di Faenza o alla "Sagra de' Porz" di Crespellano riescono a farsela...

Mi dirai che il popolo li sottoporrà alla gogna di sparargli qualche mazurka... o magari qualche pezzo di Nicola di Bari...

Noi intanto possiamo autoproporci
er Piotta
Ultima modifica di Silvermann il mar lug 29, 2003 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

PIETA'! :shock:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

jhhahahahahahahhahahahahahahahha le cupole hahahahahahahahhahahahah
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Errata corrige: le cupole stanno a Castelbolognese (tra Imola e Faenza) ma è per far capire l'area "agli alloctoni"

:arrow: chiedo scusa a Liber per lo spettacolo: io l'ho apprezzato dal vivo (intendo dire: lo incontravo per strada) e volevo condividere un minimo...

:arrow: dai Pa: un giro di tacco con "Carletto e il Folklore di Romagna" te lo devi esser fatto... galeotto fu l'Albana!!!
BondJamesBond
Corsaro

ma a proposito di "Carletto e il folklore di Romagna"... lo sapete che spesso, dentro le orchestre di liscio, suonano dei musicisti che levati!?

l'ex fidanzato di una mia amica, chitarrista di grande talento e energia (non per nulla fondo' uno dei primi gruppi metal italiani), per poter arrotondare suonava in orchestre di liscio. La cosa buffa e' che, poiche' porta i capelli lunghi e un mefistofelico pizzetto, una volta lo spacciavano per un messicano... un'altra per indiano... ed e' nato e cresciuto a Pesaro!!! :D

Quindi, ascoltiamo un'orchestrina di liscio, pensiamo che li' in mezzo ci sono anche musicisti eccellenti ma che... tengono famiglia. :wink:

Bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

verissimo anche perche le orchestre fanno un sacco di serate e quindi i musicisti raccolgono un sacco di soldini suonando mazurke polke e walzer avevo un amico che suonando il clarinetto in una di queste qualcosa tipo rochi primo e la rogna di romagna (cit) faceva tipo 200 serate all'anno

ma gli esempi nel panorama musicale italiani simili a questo sono tanti molti dei migliori musicisti jazzisti soprattiutto si guadagnano da vivere suonando con cantanti famosi (baglioni Raamazzotti e via dicendo) poi quando sono libero da questi impegni fanno la "loro" musica (che io preferisco

ciao
Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Manco a farlo apposta... mi dicevano a Imola l'altra giorno che c'è un clarinetto che suona con una di queste orchestre da"lissio", molto bravo in musica klezmer...

Sapere chi è... so che a Bologna c'è qualche gruppo che esegue questo genere... magari ne fa parte
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

io non ho mai sentito nulla di quella musica potresrti illuminarmi un po'?
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

E' una musica nata dentro la tradizione degli Ebrei dell'Europa orientale con delle contaminazioni fra musica religiosa e motivi della musica balcanica.

Alla fine dell'800 erano piccoli gruppi che suonavano e cantavano musica profana (per feste, matrimoni, ecc) e di solito utilizzavano il violino i fiati.

La lingua utilizzata era l'Yiddish che è una mescolanza fra tedesco trado medioevale, ebraico e russo (la stessa nella quale scrivevano autori come Singer).

Nel corso del tempo si è evoluta, soprattutto negli USA, dove in qualche caso abbiamo una contaminazione con il jazz (es. John Zorn). Nell'Europa Orientale - scomparsi con la Shoah gran parte dei cultori - è stata ripresa da gruppi di musicisti non Ebrei. In Europa (Italia inclusa) c'è una certa fioritura.

In Italia abbiamo gruppi come i Klezroim (Roma), Die Goym, Dire Gelt, Malastrana (Napoli - molto bravi). A Bologna ci sono dei gruppi,ma non li conosco.

Adesso la strumentazione tipica è violino, clarinetto, basso, spesso fisarmonica. La parte vocale è quasi assente.

Per una nota sintetica
http://digilander.libero.it/marcoadorna/klezmer.htm

Nota: Quella che esegue Moni Ovadia non è musica klezmer, ma musica tradizionale Yiddish, anche se la base strumentale è simile.
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

sentito nominare solo i malastrana mhhh mi sa che rimango sintobnizzato per un po' .... vedremo se mi piacera'....
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

ehm... posso dire che mi sta odioso? 8-)

è pure grande amico di Carmen e ci ha fatto pure la canzone Mai come ieri insieme.. è insopportabile anche dal vivo secondo me :twisted:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Chi... Moni Ovadia?
Rispondi