Purtroppo - ma spero di aver capito male - la legge è attiva dal 01.01.2020.
Ammetto di non capire come la riduzione della scontistica possa promuovere la lettura perché, appunto, promuovere passa per agevolare, rendere più disponibile ed invogliare: l'aumento dei prezzi è in questo senso è semmai un freno a comprare.
Capisco e sono sensibile alla competizione che subiscono i piccoli librai rispetto alle grosse catene o peggio ancora Amazon, ma mi sfugge quale vantaggio tragga la libreria indipendente dai prezzi più alti, per esempio, della Feltrinelli. Il lettore parsimonioso comprerà semmai meno e basta, anche perché suppongo che la grande distribuzione applicherà comunque sempre il 5% e gli indipendenti nulla. Tra l'altro, ma qui spero proprio di sbagliarmi, su Amazon c'è in questi giorni una promozione per cui comprando libri per almeno 20 € si ha uno sconto su articoli di qualsiasi altro tipo. Fatta la legge, trovato l'inganno, no?
Le singole case editrici potranno invece mantenere lo sconto fino ad un 20% per un solo mese l'anno: questa promozione però non varrà nel mese di dicembre ed è facoltà del singolo negozio applicarla o meno. Quindi di nuovo la grande catena la applicherà, il libraio di quartiere dovrà capire se può permetterselo.
C'è da dire che la legge introduce anche altre novità come la nomina annua di una città capitale del libro e l'individuazione di librerie di qualità che per tre anni dal premio riceveranno una serie di agevolazioni. Se la prima può anche essere interessante se ben gestita e sponsorizzata, sono scettica sulla seconda. Faccio fatica a credere in ispezioni regolari della commissione atte ad accertarsi che la libreria premiata mantenga i requisiti previsti quando non sono svolti con puntualità e rigore controlli a ponti, autostrade, scale mobili e mille altre cose che possono mettere a rischio la nostra incolumità, altro che la nostra cultura (scusate la polemica). Cioè, bellissime idee ma in Italia queste cose non le sappiamo fare
Tra l'altro la riduzione dello sconto è stata applicata subito, ma credo che le librerie premiate dovranno aspettare non poco per le agevolazioni fiscali reclamizzate
