Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Nel 2020 sono riuscita a leggere 120 libri, 1 ogni 3 giorni. Certamente ha giocato a favore il fatto di per sé negativo di essere chiusi in casa per mesi.
Per il 2021 mi impegnerò per cercare di uguagliare questo record, che mi sembra già irraggiungibile
Ultima modifica di lisolachenonce il mar gen 05, 2021 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti) LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING Su anobii sono lisolachenoncè
Anche per me l'anno scorso è stato da record in fatto di letture.
Non credo che riuscirò a leggere di più ma voglio puntare a un numero alto, per tenermi motivata.
Punto a 60 libri.
Sebbene la mia pila TBR si sia ridotta sensibilmente, ho ancora parecchi titoli da smaltire e alcuni libri rimasti a metà a cui vorrei dare una seconda possibilità.
TBR ABBANDONATI NUOVI RILETTURE
1Per mano mia, il Natale del commissario Riccardi, M. De Giovannigiallo 2Nella mia fine è il mio principio, Agatha Christiegiallo 3I Viceré, Federico De Robertoclassico italiano di fine '800 4Rose Madder, Stephen Kingun libro di King che non avevo ancora letto 5La diva Julia, W.S. Maughamcollana Il Novecento di Repubblica 6The Starless Sea, E.Morgensternfantasy (nonché prima stroncatura dell'anno) 7I viaggiatori, Regina Porterregalo 8Il ramo d'oro, James Frazerlettura che avevo abbandonato l'anno scorso 9Vipera, M. De Giovannigiallo 10Una stanza tutta per sé, Virginia Woolfpreso, iniziato e abbandonato qualche anno fa 11In fondo al tuo cuore, M. De Giovannigiallo 12Shantaram, G.D. Robertsil libro XXL 13Trilogia dell'isola di Lewis, Peter May3 romanzi gialli 14Il bacio della donna ragno, Manuel Puigregalo di compleanno 15La prima moglie e altre cianfrusaglie, Arto Paasilinnaregalo di compleanno 16Un incantevole aprile, E. Von Arnimbookexchange 17La chiave e la gatta, J. Tanizakilibro abbandonato parecchi anni fa 18Confessioni di una maschera, Y. Mishimacollana Il Novecento di Repubblica 19Blind Willow, Sleeping Woman, H. Murakamiun libro di Murakami che non avevo ancora letto 20Tutto Sherlock Holmes, A. Conan Doylemollato un bel po' di anni fa 21Libertà, J.Franzenbookexchange 22Barbie Forever, R.Gerbernon-fiction 23La contessa di Castiglione, M.Grillandiil libro che da più tempo giaceva nella pila TBR 24Thérèse Raquin, E. Zolaun classico che non avevo ancora letto 25L'amante di Lady Chatterly, D.H. Lawrencerilettura 26Sfida a Poirot, Agatha Christiegiallo 27Luce d'estate ed è subito notte, Jón Kalman Stefánsonregalo di compleanno 28L'uomo ombra, Dashiel Hammettgiallo 29South of the Border, West of the Sun, H. Murakamialtro libro di Murakami che non avevo ancora letto 30Lamento di Portnoy, Philip Rothun libro che avevo in wishlist da una vita 31La biblioteca di mezzanotte, M.Heiggoodreads choice award 2020 32Finché il caffè è caldo, T.Kawaguchiun libro scelto perché molto venduto 33Anime di vetro, M.De Giovannigiallo 34Istantanea di un delitto, A.Christiegiallo 35La regina degli sacchi, W. Tevislibro datato tornato alla ribalta grazie a una serie tv 36Olive Kitteridge, E.Stroutpremio pulizer 37Serenata senza nome, M. De Giovannigiallo 38La sovrana lettrice, A.Bennettmercatino 39Il leopardo, Jo Nesbø giallo 40Rimini, Pier Vittorio Tondelliitaliano del '900 41Lo spettro, Jo Nesbø giallo 42Cambiare l'acqua ai fiori, Valerie Perrinun libro scelto perché molto venduto 43La paura, Anne Holtgiallo 44Il porto delle nebbie, Simenongiallo 45Gli occhi di Sara, M. De Giovannimercatino 46Le voci del bosco, Mauro Coronamercatino 47Colori d'autunno, H.D. Thoreau 48A sangue freddo, Truman Capote 49La canzone di Achille, M.Miller 50Il morto viaggiatore, Andrea Camilleri 51Le intermittenze della morte, J.Saramagoun libro scelto perché molto venduto 52Orchidee nere, Rex Stoutgiallo 53Salutami tuo fratello, Marco Ligabue 54Galatea, Madeline Miller 55Le streghe in eterno, A.E. Harrow quando ti lasci influenzare da Instagram e resti delusa 56La vampa d'agosto, A.Camilleririlettura - per il club del giallo 57La ninfa di porcellana, I.Allende 58Il ballo, I.Némirovsky 59Racconti di Natale, C.Dickens 60Le avventure di Pinocchio, C.Collodiil libro che fino ad ora ho fatto finta di aver letto 61Almarina, Valeria Parrella 62Benedizione, Kent Haruf
Ultima modifica di Gahan il ven dic 31, 2021 11:28 am, modificato 38 volte in totale.
Anche se per il 2021 mi auguro fortemente di passare meno tempo chiusa in casa a leggere, punto al (per me) ambizioso traguardo di 60 libri.
Mi sono segnata alcuni obiettivi che mi diano ampi margini di libertà ma anche la possibilità di "crescere" come lettrice.
Colmare le lacune
1. 1 testo letteratura francese XIX secolo E. Zola, Au bonheur des dames
2. 1 testo letteratura inglese XIX secolo 3. 1 testo letteratura francese XX secolo S. De Beauvoir, Le inseparabili 4. 1 testo letteratura francese XX secolo G. Simenon, Lettera al mio giudice 5. 1 testo letteratura italiana XX secolo E. Morante, L'isola di Arturo 6. 1 testo letteratura italiana XX secolo I. Calvino, Marcovaldo 7. 1 testo letteratura anglofona XX secolo E.Welty, La figlia dell'ottimista 8. 1 testo letteratura anglofona XX secolo B. Smith, Il mattino viene la gioia 9. 1 classico letteratura per l'infanzia L.F. Baum, Il mago di Oz 10. 1 testo di un autore insignito del premio Nobel D. Lessing, Racconti londinesi
Big books
11. G.D. Roberts, Shantaram
Scoprire nuovi autori 12. 1 testo autore italiano contemporaneo mai letto M. Barone, Città sommersa 13. 1 testo autore italiano contemporaneo mai letto F. Bartolomei, Morti ma senza esagerare 14. 1 testo autore francese contemporaneo mai letto G. Musso, La vita segreta degli scrittori
15. 1 testo autore francese contemporaneo mai letto 16. 1 testo autore anglofono contemporaneo mai letto M. Miller, Circe 17. 1 testo autore anglofono contemporaneo mai letto M. Haig, La biblioteca di mezzanotte
Approfondire 18. 1 testo autore letto per la prima volta nel 2020 M. de Giovanni, La condanna del sangue. La primavera del Commissario Ricciardi. 19. 1 testo autore letto per la prima volta nel 2020 G. Scerbanenco, Al mare con la ragazza 20.1 testo autore letto anche nel 2020 N. Ginzburg, E' stato così 21.1 testo autore letto anche nel 2020 D. Foenkinos, Deux soeurs
Variare 21. 1 testo di genere fuori dalla mia comfort zone J.Rowling, Harry Potter à l'école des sorciers 22. 1 testo di genere fuori dalla mia comfort zone C. Dabos, I fidanzati dell'inverno.
Leggere più non-fiction 23. 1 saggio A. Pastore, Leggero il passo sui tatami 24. 1 saggio R. Causton, La meravigliosa legge del Loto (in lettura) 25 1 saggio A. Dose, La rivoluzione del coniglio. Come il Buddismo mi ha cambiato la vita 26. 1 saggio P. Di Paolo, Vite che sono la mia. Il bello dei romanzi in 27 storie.
Il "Grande romanzo americano"
27. 1 testo di Philip Roth
28. 1 testo di Paul Auster
29. 1 testo di Don De Lillo Il silenzio
Leggere indipendente
30.42
30. S. Azar, L'illuminazione del susino selvatico - in sospeso 31. C. J. Cela, La famiglia di pascal Duarte 32. L. Boccardi, La signorina Crovato 33 M. Ferdjouskh, Quattro sorelle. Enid. 34 D. Ikeda, I misteri di nascita e morte
Liberi
42-60. 42. M. De Giovanni, Il posto di ognuno 43. M. De Giovanni, Il giorno dei morti 44. T. Ciabatti, Sembrava bellezza 45. M. Vichi, Il commissario Bordelli 46. G. Zhao, Soul guide 47 G. Caminito, L'acqua del lago non è mai dolce 48 K. Hannah, L'usignolo 49 A. Basso, La scrittrice del mistero 50 Pif, Che Dio perdona tutti
Ultima modifica di francesina il mar ott 05, 2021 8:08 pm, modificato 17 volte in totale.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto.I. McEwan, Espiazione
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti) LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING Su anobii sono lisolachenoncè
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto.I. McEwan, Espiazione
francesina ha scritto: mar gen 05, 2021 4:35 pmBig books
11. G.D. Roberts, Shantaram
Questo ce l'ho pure io e mi sono imposta di leggero nella prima metà dell'anno... forse a marzo...
Vediamo, magari riesco anche io per marzo
Siamo a metà anno e io sto leggendo il 33esimo libro della mia sfida fissata a 60.
Quindi ho leggermente superato la metà e non mi lamento... però... se contassi le raccolte (Tutto Sherlock Holmes e Trilogia dell'isola di Lewis) come volumi singoli, a oggi avrei letto 43 libri.
Dopo un secolo ho aggiornato la mia lista. Credo di essere appena indietro sulla tabella di marcia, vediamo se almeno ad agosto riesco a dedicare un po' più di tempo alla lettura...
Anche quest'anno ho completato la mia challenge personale superando (non con troppo anticipo) i 60 titoli che mi ero prefissata (anche se, come ho già scritto da qualche parte, in elenco ci sono 2 volumi-raccolta, quindi in realtà i titoli letti sarebbero 72).
Di questi solo 10 erano TBR, 2 le riletture, 4 i libri che avevo abbandonato e ho portato a termine, quindi il grosso dei libri letti sono nuovi acquisti. Da quel lato purtroppo non sono stata molto brava: volevo stare sotto i 40 libri nuovi acquistati, invece ho superato un pochettino quella cifra.
In questo anno ho riscoperto il piacere di spulciare i mercatini dell'usato (circa il 35% dei miei acquisti libreschi viene da lì) e anche quello di andare in libreria e frugare tra gli scaffali, infatti tra i buoni propositi dell'anno nuovo c'è quello di comprare di più in libreria e ricorrere ad amazon solo per libri in lingua o edizioni particolari non facilmente reperibili.
Grazie anche a qualche regalo e prestito sono 16 i desideri della wishlist che sono riuscita a soddisfare... e poi me ne restano mille!!!
Io ho più o meno raggiunto il mio obiettivo di 120 libri, devo finire di aggiornare la lista, ma ero già a 115 .
Come sempre ho letto un po' di tutto, impegnato e disimpegnato, seguendo soltanto il mio capriccio e la curiosità suscitata da recensioni a dai media in generale.....