Urge pubblicità!

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

shining
Corsaro Rosso

Urge pubblicità!

Messaggio da shining »

Cari Bc il momento è arrivato!!!
Le ferie sono finite (o quasi) e ci stiamo un po'tutti ritrovando...Siamo tornati dal piccolo letargo estivo, con una novità che di sicuro non è molto simpatica.........Inghilterra e Germania stanno incalzando la nostra non più sicurissima terza (3a!!!) posizione!!! Ci teniamo al podio??!??! (...e io che volevo raggiungere il Canada!!! :? ) allora urge una massiccia opera di pubblicità!!! Urge un Brain Storming...serve visione e pubblicità......raccogliamo iniziative...idee...quello che volete...alziamo il tiro e come direbbe akela: LIBERIAMO MASSICCIAMENTE "IN THE WILD!!!!
Io, come piccola opera di pubblicità ho iniziato a scrivere l'url del sito sulle banconote da 5€.......altre idee?!?!?!!?
DAI SU FORZA!!!!!!!!(...non sforza....FORZA!!!...occhio...!!!!!)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

ok.......appunto.................che proponi!??!?!? Volantini?!?!?!
quanto costa mezza pagina di pubbli su un quotidiano nazionale!??!?!?!?!?
il marchio del libro...bisogna dargli "visione"!!! Un po'di adesivi li avevo fatti ed attaccati (molti sono stati strappati...chissà perchè?!)...ora non ho la stampante mia ma si può vedere...........altri mezzi!??!?! suggerimenti!??!?!?!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Secondo me bisogna mettere bene in chiaro i link italiani! Dove?
Sui libri, innanzitutto, riempirli di etichette in modo che uno capisca bene cosa deve fare. Utilissima :yes!: è l'etichetta che spiega cosa fare per registrare un libro su bc.com.
Poi ci potremmo industriare con volantini, con pubblicità su giornali, con meet-up pubblicizzati, ma prima bisognerebbe che la "materia prima" sia ben riconoscibile e di facile comprensione... :bounce:
Non tutti conoscono l'inglese e non tutti sanno usare il computer :crashcomp:
Bisognerebbe anche scrivere una nota per chi non ha internet... :yell!:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Si si perfetto!!! tempestare di spiegazioni il libro lasciato "in the wild"!!!

Io, personalmente, sto mettendo degli articoli di giornali che parlano di bookcrossing e di spiegazioni, negli uffici postali, dove ci sono i moduli a disposizione!!

cu@8
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

D'accordissimo,su un paio di libri ho anche scritto le spiegazioni a mano (fa molto vissuto!)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

sì sì...beniZZimo!!!
le spiegazioni scritte a mano integrate alle etichette vanno molto bene!
Io, ogni tot pagine metto anche l'indirizzo con il bcid a penna (verde!...chissà perchè verde??)...!:)

cu@8
zoeee
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da zoeee »

:twisted: shining mi stai facendo venire il formicolio alle mani, devo fare qualcosa!
Un'idea potrebbe essere comprare massicciamente volumetti 1.000 lire o stampalternativa, roba da poco da liberare in massa tanto solo a scopo pubblicitario.
ATTENZIONE RING: Ho cambiato indirizzo!
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/zoeee
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Bene...bene...
si
deve
fare
qualcosa!!!!
...e l'idea dei libricini va benissimo!!!
...........dovrei averne anche un po' da qualche parte!!!!

cu@8
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Secondo me occorre:
:arrow: liberare molti più libri
:arrow: pensare che c'è gente che l'inglese lo mastica male o non lo mastica per niente (il sottoscritto aveva scoperto il BC almeno 6 mesi prima che si registrasse ed ha aspettato tanto per motivi "linguistici". L'ho fatto perché mi sentivo motivato ma uno che trova un libro non è detto che lo sia al punto di non fermarsi al primo ostacolo). Quindi mettere sull'etichette l'indirizzo del bigino e evidenziare le pagine di registrazione in italiano
:arrow: curare meglio le etichette. A mio parere i problemi sono due:
1) spiegare bene cos'è il BC. Forse un buon test sarebbe quello di far leggere le nostre etichette ad una persona che non ne sa niente e vedere se capisce
2) evitare che si pensi che c'è il trucco. E' un mio chiodo fisso; l'ho già scritto qualche mese fa nel foum e lo ribadisco: viviamo in un mondo materialista in cui pare che l'unica cosa importante sia "avere". Chi trova il libro (soprattutto se non si tratta di un'edizione economica) può pensare che sotto ci sia un "trucco". A questo aggiungiamo una certa diffidenza che molti provano - a ragione - nel lasciare il loro indirizzo e-mail e i loro dati in giro. Così io ho fatto delle etichette che tendevano a "tranquillizzare" l'ignoto che trova il libro sottolineando che il libro è di sua proprietà e può farci quello che vuole. Ora forse li dovrei aggiornare con la possibilità di registrazione anonima. Poi li mando a Marcoweb.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

TyL ha scritto:Forse un buon test sarebbe quello di far leggere le nostre etichette ad una persona che non ne sa niente e vedere se capisce
fatto e la risposta era no,ma per le etichette più vecchie (+ riduttive)
TyL ha scritto:una certa diffidenza che molti provano - a ragione - nel lasciare il loro indirizzo e-mail e i loro dati in giro
basta farsi un indirizzo email solo pro-BC come ho fatto io! (e ho fatto bene a tenerle separate altrimenti mi si intaserebbe un po' tutto)

E pensare che a noi al meetup FVG ci hanno pure intervistato (x un giornale in sloveno),quindi c'è da dire che la voce gira...cmq secondo me le etichette super-esplicative rimangono la soluzione migliore! :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

...etichette super-esplicative...
queste possono andare?

JJ: Alfie', nella ML hai mancato di scrivere il link, qua l'hai shbagliato... e statt' accuort'!! :lol:

Alfiere: è che mi sono alzato alle 4 non connetto molto bene :D ho modificato il link, a me ora funziona...

JJ: Sissi', ora funge!
Ultima modifica di alfiere il sab ago 30, 2003 10:36 am, modificato 2 volte in totale.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

TyL ha scritto:A questo aggiungiamo una certa diffidenza che molti provano - a ragione - nel lasciare il loro indirizzo e-mail e i loro dati in giro
E infatti Ron c'e' "venuto in soccorso" abilitando le segnalazioni di ritrovamento anonime :D (Magari sarebbe d'uopo scrivere anche questo nelle etichette revisionate... "Il tutto in forma anonima!")
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Io metterei soprattutto questo indirizzo: http://bookcrossing.debris.it/
** è in italiano
** ti spiega un po' cos'è il bookcrossing
** ti rimanda agli altri siti con facili collegamenti
** ti permette di fare una j.e.
che ne dite? :whistle:
Ultima modifica di Gjko il sab ago 30, 2003 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

E che e' ? Le grandi mobilitazioni :lol: ???
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

eh già, penso anch'io che ci voglia più pubblicità.
ho inserito il sito (sia ufficiale che italiano) sulla mia firma in alcuni newsgroup...cerco di spargere la voce tra gli amici, magari quelli che frequentano l'università che hanno anche possibilità di utilizzare internet in facoltà se non ce l'hanno a casa. penso sia una buona idea quella di liberare tanti libricini da basso costo tanto per lanciare un po' l'iniziativa.
Dopo aver liberato 4 libri, e aver verificato che effettivamente qualcuno li avesse presi, non ricevendo notizie sul ritrovamento ho creato un'altra etichetta spiegando che nel caso chi trova il libro non abbia la possibilità di collegarsi ad internet deve comunque tenerlo, leggerlo e liberarlo di nuovo, lasciando magari dentro al libro un suo commento scritto sul libro stesso e il luogo di rilascio, che potrebbe essere riportato dalla prossima persona che trova quel libro. vi sembra un'idea sbagliata? almeno i libri non si fermano e continuano a viaggiare!
oltretutto c'è da dire che anche se mettiamo nel libro la spiegazione dettagliata di come fare per registrarsi e segnalare il ritrovamento del libro, c'è anche gente che non ha mai usato internet, e anche se con la più buona volontà si reca in un internet point per eseguire le istruzioni, magari non sa nemmeno da dove partire per crearsi un indirizzo e-mail...!! :think:
su dai, pubblicizziamo sia su internet che fuori. si potrebbero realizzare dei cartoncini formato biglietto da visita, che possiamo stampare in casa senza spendere troppi soldi, da lasciare nei locali (come quelli che lasciano i biglietti riduzioni per le discoteche per dire) vicino alla cassa. potremmo decidere tutti insieme cosa scrivere in particolare, aggiungendo ovviamente il simbolino del libro che corre, e ognuno poi agisce come meglio crede, ovvero stampa quello che può, e li mette dove pensa sia più adatto metterli, che ne dite?

Chell79
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Secondo me un'altra idea da valorizzare è quella di Ron delle SSM, che sono rilasci di massa a tema e possono veramente diventare modi di divulgazione... per esempio la prima se non sbaglio, prevedeva che i libri venissero rilassciati davanti alle sedi di quotidiani e riviste...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

...si però...a Ferragosto...!! :think:

bigliettini e volantini fai-da-te, da liberare in giro...io ho approfittato del forte vento di scirocco di giovedi pomeriggio...ed una decina di volantini sono volati via...............(potessi volare con loro...!)

cu@8
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

ecco a voi una nuova etichetta
Qui a Genova c'è una bczone che è anche una copisteria... :mrgreen:
Ci sono volantini simpatici in giro? :whistle:
Gjko
Immagine

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Il volantino che da sempre utilizzo io è quello di Berenice
Mi sembra particolarmente destinato a chi NON ha Internet (il riferimento a bookcrossing.com è soli in fondo): non dovrebbe mancare uno strumento del genere, insieme alle etichette tradizionali (destinate giustamente a chi internet ce l'ha).
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi