Quali sono le curiosità, le particolarità, i misteri, le leggende di zone, monumenti, aree ed altro delle vostre città, paesi, villaggi??!?
(Verrebbe fuori una bella guida visti quanti siamo e per come siamo dislocati sullo stivale italico!)
Roma - Fontana di Trevi
C'è una particolarità poco conosciuta che fa parte della famosa fontana (la Fontana!) romana: sulla destra della stessa, dalla parte della strada, si trova una coppa da barbiere (dai romani chiamata "l'asso di coppe"!), che poco ha a che fare con la totalità dell'opera!
Ai tempi della costruzione della fontana stessa, mentre il Salvi era intento alla creazione dell'opera, c'era un barbiere che prendeva in giro l'artista.
Il barbiere, usciva dal picolo negozietto e, con in mano la coppa per fare la schiuma per la barba...(me la immagino così

«Ma lascia stare!!! Ma chi te lo fa fa'!!!!!...Ma guarda quanto è brutta 'sta fontana!!! Sprechi tempo e marmo!!»
Salvi: «...non ti preoccupare...non ti preoccupare, vedrai...!»
Barbiere: «Mejo se nun la vedo...mejo!!»
Salvi: «Ah sì...va bene: allora, mentre tutto il mondo verrà ad ammirare la fontana...tu sarai l'unico al mondo che non la potrai vedere!»
E di proprio pugno costruì la coppa!!
...Che c'è tutt'ora, come tutt'ora c'è il negozio di barbiere e proprio lì davanti, proprio quello è l'unico punto della piazza dove la fontana è completamente invisibile, coperta dal grande "asso di coppe"!!!