Le librerie dell'usato
Moderatore: LaVale
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Le librerie dell'usato
Ormai i libri sono un bene di consumo come un altro e rispondo a logiche commerciali. Risultato: se cercate un libro uscito qualche anno fa e che non sia un successo editoriale, state pur certi che in libreria non lo trovate perché ormai fuori catalogo. E penso che molti di noi - se non tutti - abbiano avuto un'esperienza del genere.
In questo caso si cerca tra l'usato e chi non si è mai divertito a frugare in una libreria dell'usato scoperta magari in un'altra città?
Allora, visto che siamo sparsi per l'Italia perché non segnalare qui nel forum indirizzi di tali librerie (e bancarelle) magari segnalando le tipologie di libri che vi si trovano, ecc.?
Ciao
TyL
In questo caso si cerca tra l'usato e chi non si è mai divertito a frugare in una libreria dell'usato scoperta magari in un'altra città?
Allora, visto che siamo sparsi per l'Italia perché non segnalare qui nel forum indirizzi di tali librerie (e bancarelle) magari segnalando le tipologie di libri che vi si trovano, ecc.?
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
Inizio con la segnalazione di uno dei luoghi che amo di più....il mercatino delle pulci (alias antiquariato). Qua a Firenze sta in Piazza dei Ciompi, zona Santa Croce.
Ci sono 3-4 baracchette che sopra tavoli (in vendita) tengono vere e proprie montagne di libri. Il genere è assortito dagli harmony, ai classici, ai best seller ai libri per bambini con qualche preziosa (ma rara) incursione di cataloghi di mostre, libri d'arte e di fotografia. I prezzi variano tra 1 e 3 euro: edizioni cartonate, economiche, libri ancora incellophanati o semidistrutti non fa molta differenza.
Indicato solo per veri perditempo
inutile andare se si ha in testa qualcosa di preciso o si dispone giusto di dieci minuti....arrivereste tardi dove dovete andare
Caso mai la caccia si rivevasse infruttuosa il luogo offre possibilità di consolazione: presso l'arco di San Pierino una cioccolateria dove fanno un'ottima cioccolata calda al peperoncino...se si è tirato lungo fino all'ora di cena allora sedetevi al Cibreino: non è proprio prezzo-mensa ma non ve ne pentirete
p.s. non sono sicura degli orari delle pulci.....io ci faccio incursioni frequenti con la bici, se qualcuno è chiuso pazienza. Se incuriositi decidete un sopralluogo posso informarmi per evitare il buco nell'acqua
Ci sono 3-4 baracchette che sopra tavoli (in vendita) tengono vere e proprie montagne di libri. Il genere è assortito dagli harmony, ai classici, ai best seller ai libri per bambini con qualche preziosa (ma rara) incursione di cataloghi di mostre, libri d'arte e di fotografia. I prezzi variano tra 1 e 3 euro: edizioni cartonate, economiche, libri ancora incellophanati o semidistrutti non fa molta differenza.
Indicato solo per veri perditempo

Caso mai la caccia si rivevasse infruttuosa il luogo offre possibilità di consolazione: presso l'arco di San Pierino una cioccolateria dove fanno un'ottima cioccolata calda al peperoncino...se si è tirato lungo fino all'ora di cena allora sedetevi al Cibreino: non è proprio prezzo-mensa ma non ve ne pentirete

p.s. non sono sicura degli orari delle pulci.....io ci faccio incursioni frequenti con la bici, se qualcuno è chiuso pazienza. Se incuriositi decidete un sopralluogo posso informarmi per evitare il buco nell'acqua

Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
- agatha-christie
- Bucaniere
- Contatta:
Beh, io vi consiglio i mercatini dell'antiquariato. Di solito si trovano le vecchie edizioni dei gialli mondadori e cose simili.
Poi vi segnalo anche www.remainderbookshop.com, una libreria di soli libri remainders e fuori catalogo. Ovviamente non c'è tutto, ma tanto.
Poi vi segnalo anche www.remainderbookshop.com, una libreria di soli libri remainders e fuori catalogo. Ovviamente non c'è tutto, ma tanto.
- malesi_in_blu
- Spugna
- Contatta:
roma, libreria Libri Necessari
Alla
Libreria “Libri Necessari”
Via della Madonna dei Monti, 112
00184 Roma
Tel/Fax:066786385
che è piccolissima, ma davvero molto interessante, trovate un assortimento assai vasto di libri usati a prezzi modicissimi (io ci ho trovato "Belli e dannati" di Fitzgerald e "Il medico dell'isola" di Cronin a 50 cent. ciascuno). Inoltre la proprietaria è gentilissima: avendo acquistato questi due libri usati e uno nuovo ("La resistibile ascesa di Arturo Ui" di Brecht), e due cartoline, sul nuovo mi ha fatto un piccolo sconto e le cartoline me le ha regalate...
Libreria “Libri Necessari”
Via della Madonna dei Monti, 112
00184 Roma
Tel/Fax:066786385
che è piccolissima, ma davvero molto interessante, trovate un assortimento assai vasto di libri usati a prezzi modicissimi (io ci ho trovato "Belli e dannati" di Fitzgerald e "Il medico dell'isola" di Cronin a 50 cent. ciascuno). Inoltre la proprietaria è gentilissima: avendo acquistato questi due libri usati e uno nuovo ("La resistibile ascesa di Arturo Ui" di Brecht), e due cartoline, sul nuovo mi ha fatto un piccolo sconto e le cartoline me le ha regalate...
"Rimasi a sognare l'incubo sino alla fine e a mostrargli ancora una volta la mia fedeltà."
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
sposto il messaggio nell'apposita area 'consigli per gli acquisti' 
JJ: Okay, dovro' di nuovo modificare la descrizione dell'area...

JJ: Okay, dovro' di nuovo modificare la descrizione dell'area...

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- BondJamesBond
- Corsaro
A Rimini c'e' un negozietto di libri usati in centro, in Via Cairoli (praticamente davanti al Cinema Sant'Agostino).
Ha un butta su di roba incredibile, ma cercando in qua e in la' si possono trovare delle cosine interessanti, su tutti gli argomenti. C'e' anche una bella scelta di fumetti.
Un tempo era delizia dei sensi il settore dei remainders nel tendone di marina centro. Ah... rimpianta struttura!
Se avevi fortuna potevi beccare i libri ancora caldi delle ronfate della gatta
Purtroppo il tendone non e' piu'... e' stato sacrificato alle esigenze urbanistiche. Pero' puo' riservare interessanti sorprese la libreria Gulliver, sempre a marina centro, quella vicina a Piazzale Kennedy. Fino a poco tempo fa avevano una bella scelta di Einaudi a meta' prezzo... alcuni un po' sgualciti ma altri perfettamente in forma. Io e JamesBond ce ne siamo serviti per appagare curiosita' e per alcuni - indovinati - regali.
Bond
Ha un butta su di roba incredibile, ma cercando in qua e in la' si possono trovare delle cosine interessanti, su tutti gli argomenti. C'e' anche una bella scelta di fumetti.

Un tempo era delizia dei sensi il settore dei remainders nel tendone di marina centro. Ah... rimpianta struttura!

Purtroppo il tendone non e' piu'... e' stato sacrificato alle esigenze urbanistiche. Pero' puo' riservare interessanti sorprese la libreria Gulliver, sempre a marina centro, quella vicina a Piazzale Kennedy. Fino a poco tempo fa avevano una bella scelta di Einaudi a meta' prezzo... alcuni un po' sgualciti ma altri perfettamente in forma. Io e JamesBond ce ne siamo serviti per appagare curiosita' e per alcuni - indovinati - regali.

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
La mia idea - che non ha goduto di particolari consensi - era proprio quella di raccogliere un po' di indirizzi che poi potevano convergere in un file (magari nel sito di MarcoWeb, o qui su ff).
Per Bond:
c'è ancora quella megalibreria dell'usato a Ferrara dove siamo stati qualche anno fa?
Ciao
TyL
Per Bond:
c'è ancora quella megalibreria dell'usato a Ferrara dove siamo stati qualche anno fa?
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

Qui a Trieste ci sono diverse libreirie di libri usati, più o meno tutte in zona "Cità Vecia"
(fra piazza Unità e Piazza Hortis, giusto per deare un'idea)
Ma la più bella fra quelle che abbiamo visitato il mio ragazzo ed io è in Via San Michele, piuttosto in basso, non so il numero, ma è sulla sinistra salendo, sull'angolo alla fine del primo isolato
Il posto sembra minuscolo, poi entri e inoltrandoti trovi un vero e proprio labirinto zeppo di libri, pile fino al soffitto in equilibrio, scaffali nascosti, stanzette a sorpresa...
un posto incredibile.
C'è una vaghissima catalogazione per argomento, ma in realtà trovi di tutto ovunque, certi libri li ho visti in almeno 6 posti diversi, come ad esempio Eco, o la Tamaro, o i libri di FolletSmithCornwell....
Mi informo sull'indirizzo esatto,
ciaoo,
LellaTs.

(fra piazza Unità e Piazza Hortis, giusto per deare un'idea)
Ma la più bella fra quelle che abbiamo visitato il mio ragazzo ed io è in Via San Michele, piuttosto in basso, non so il numero, ma è sulla sinistra salendo, sull'angolo alla fine del primo isolato

Il posto sembra minuscolo, poi entri e inoltrandoti trovi un vero e proprio labirinto zeppo di libri, pile fino al soffitto in equilibrio, scaffali nascosti, stanzette a sorpresa...

C'è una vaghissima catalogazione per argomento, ma in realtà trovi di tutto ovunque, certi libri li ho visti in almeno 6 posti diversi, come ad esempio Eco, o la Tamaro, o i libri di FolletSmithCornwell....
Mi informo sull'indirizzo esatto,
ciaoo,
LellaTs.
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Oggi sono stata in un mercatino dell'usato dove avevano un sacco di libri decenti, alcuni praticamente nuovi, altri tenuti benissimo, a prezzi bassissimi.. l'unico problema è che l'assortimento non è vastissimo, però secondo me c'è molto ricambio, e quindi bisogna visitarlo spesso!!!
I padroni sono gli stessi di quello segnalato da Alfiere...
Via Montanara (di fianco alla Banca del Monte)
Parma
Alfiere: d'ora in poi attento alla concorrenza!!!

I padroni sono gli stessi di quello segnalato da Alfiere...
Via Montanara (di fianco alla Banca del Monte)
Parma
Alfiere: d'ora in poi attento alla concorrenza!!!

Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Perugia e Napoli
Datosi che non sono comparsi ancora messaggi su Perugia e Napoli rispondo per entrambe le città:
a Perugia il mio covo tentatore è la libreria Novecento, a via dei Priori. è molto ampia e di usato ha sia narrativa che testi monografici, che fumetti che CD musicali.
Devo sempre farmi forza per passare "indenne" lì davanti e proprio ieri sera, molto stanca, ho deciso di seguire il consiglio di Zio Oscar: risultato 5 libri (Lettere di Colombo ai reali di Spagna, Autobiografia di un rabbino, testo teatrale di Vargal Llosa, Marcela Serrano, autobiografia di una gringa che sposa un pellerossa), ma il tutto per 18,05 euro.
Per Napoli invece segnalo a Via Benedetto Croce la rivendita di stoch di libri di fronte alla bellissima libreria monomandataria di Franco Maria Ricci (favolosa e inavvicinabile!!), e continuando per quella strada, tutte le bancarelle a 1 euro, 3 euro. Denuncio che il libro ringato: La vera storia del cioccolato, l'ho comprato lì, perché era stato ritirato dal commercio e venive svenduto. Ho comprato tutte le copie, che poi ho regalato ad americanisti e messicanisti in particolare, oltre che a Biblioteca specializzata e a me stessa! una tutta dedicata al Bookcrossing!
a Perugia il mio covo tentatore è la libreria Novecento, a via dei Priori. è molto ampia e di usato ha sia narrativa che testi monografici, che fumetti che CD musicali.
Devo sempre farmi forza per passare "indenne" lì davanti e proprio ieri sera, molto stanca, ho deciso di seguire il consiglio di Zio Oscar: risultato 5 libri (Lettere di Colombo ai reali di Spagna, Autobiografia di un rabbino, testo teatrale di Vargal Llosa, Marcela Serrano, autobiografia di una gringa che sposa un pellerossa), ma il tutto per 18,05 euro.
Per Napoli invece segnalo a Via Benedetto Croce la rivendita di stoch di libri di fronte alla bellissima libreria monomandataria di Franco Maria Ricci (favolosa e inavvicinabile!!), e continuando per quella strada, tutte le bancarelle a 1 euro, 3 euro. Denuncio che il libro ringato: La vera storia del cioccolato, l'ho comprato lì, perché era stato ritirato dal commercio e venive svenduto. Ho comprato tutte le copie, che poi ho regalato ad americanisti e messicanisti in particolare, oltre che a Biblioteca specializzata e a me stessa! una tutta dedicata al Bookcrossing!
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Chissà... magari una volta ci incroceremo, senza neanche saperlo...
Attento che con l'inizio delle lezioni riprenderanno anche i rilasci in zona campus!!!
...non vedo l'ora... 

Attento che con l'inizio delle lezioni riprenderanno anche i rilasci in zona campus!!!

Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
My wishlist
My wishlist
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
non mi pare sia ancora stato citato (nel caso mi scuso per il doppione)
http://www.mercatinousato.com
ne hanno aperto uno nella mia zona, ho dato un'occhiata velocissima e ho visto che ci sono anche libri, sembrava carino
ne hanno aperto uno nella mia zona, ho dato un'occhiata velocissima e ho visto che ci sono anche libri, sembrava carino
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
ora che me lo fai venire in mente, a Verbania ce n'é uno e vendono i libri a (mi sembra) 3 euro l'uno. se peró il libro é in negozio da piú di un mese (lo vedi sull'etichetta sul retro) lo vendono a 1 euro o 1 e mezzo.amaryllis ha scritto:non mi pare sia ancora stato citato (nel caso mi scuso per il doppione)
Ciao
Vale
- mimonni
- Olandese Volante
- Contatta:
a como, ahimè, le librerie si contano sulle dita di mezza mano e può capitare che vengano chiuse per lasciare posto a negozi di scarpe da 400euro il paio...vabbè
chi è di como, lo saprà sicuramente, ma per chi viene da fuori segnalo
IL LIBRACCIO via giulini
](è in centro, una traversa di via milano)
al piano superiore libri usati scontati del 50%
narrativa, saggi e anche cataloghi d'arte.

chi è di como, lo saprà sicuramente, ma per chi viene da fuori segnalo
IL LIBRACCIO via giulini
](è in centro, una traversa di via milano)
al piano superiore libri usati scontati del 50%
narrativa, saggi e anche cataloghi d'arte.