domande di una neofita

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
simietta
Bucaniere
Contatta:

domande di una neofita

Messaggio da simietta »

ma che libri lasciate? avete il coraggio di abbandonare i vostri libri preferiti?
Se abbandonassi Oceano Mare mi sentirei in ansia.... anzi solo a pensarci
mi viene l'angoscia. E si che di libri ne ho abbandonati tanti x esigenze di
spazio nei miei innumerevoli traslochi... ma lasciarne uno cosi'... mi piace
l'idea ma come si fa a liberare i libri che vi sono piaciuti di piu'? E come si
fa a liberare quelli che non vi sono piaciuti? E' piu' facile, ma quasi non ha
senso.. bho mi spiegate un pochino cosi' mi convinco del tutto?

simi
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Non ti preoccupare: per ogni libro di Baricco :puke: che viene liberato e che viene smaterializzato "in the wild" il Ministero della Pubblica Istruzione ti invia a casa un bonus di 1000 euro di ringraziamento :dance:
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Non ti preoccupare simietta qui c'è un nutritissimo e agguerritissimo partito anti-baricco ben bilanciato da un altrettanto agguerrito partito pro capeggiato da Xenia

personalmente sono d'accordo con il bonus, anzi proporrei anche un piccolo condono...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Simietta ha scritto:...ma lasciarne uno cosi'... mi piace l'idea ma come si fa a liberare i libri che vi sono piaciuti di piu'? E come si fa a liberare quelli che non vi sono piaciuti? E' piu' facile, ma quasi non ha senso.. bho mi spiegate un pochino cosi' mi convinco del tutto?
Ciao Simietta, se ti può consolare questi sono i dubbi che hanno assalito e lo fanno tuttora tutti noi bookcrosser...
Una soluzione è quella di comprare copie (magari in formato economico o usate) di libri che ci sono piaciuti molto, per liberarle (così che la tua copia alla quale sei affezionata resta a casa).
Se invece hai un libro che ti ha fatto schifo, chi lo sa, magari a qualcuno piacerà tantissimo, quindi ha molto senso liberarlo... :D

Se tu liberassi Oceanomare, Invi e Corso non lo guarderebbero, ma io lo catturerei volentieri (mi è piaciuto un sacco)... quindi come vedi per fortuna non siamo tutti uguali. :D

Un'altra cosa, come scoprirai presto, c'è una regola fondamentale del Bookcrossing.... ovvero non ci sono regole :wink:
a presto ciao.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Completamente d'accordo con Alfiere: anch'io non rimarrei mai senza una copia dei miei libri preferiti, così mi sto attrezzando per comprare dei duplicati, magari dal Libraccio o in diverse bancarelle. :yes!:

Altri libri, che mi sono piaciuti ma che non credo leggerò più, li libero e al massimo vado in biblioteca :D

I libri che non mi sono piaciuti? Bè, troveranno senza dubbio un lettore + entusiasta di me :wink:

Quindi libera e non darti troppo pensiero, l'importante è far circolare i libri!
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Re: domande di una neofita

Messaggio da micoool »

vedi anche io adoro Oceano Mare e l'ho rilasciato.. come ho fatto? semplicemente ne ho trovata una copia a metà prezzo e ho lasciato quella..

8)

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
simietta
Bucaniere
Contatta:

Via il dente via il dolore

Messaggio da simietta »

Fatto! Già fatto? Sìsì ieri sera mi son detta insomma bookcorsara tira fuori
i cosidetti e scegli un paio di libri da liberare. Detto fatto. Stampato le belle
fascette su carta rossa, così attirano e nessuno può far finta di non aver
capito di che cosa si tratta, e liberato il primo. Che emozione, solo perchè
mi toccava tornare in ufficio sono andata via subito se no stavo li a guardare chi se lo prendeva.
Ho già controllato bc.com almeno due volte.

E stasera ne libero un altro. Ho paura che diventerà una vera e propria
dipendenza......
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Non temere Simietta: io ho un bel po' di libri e parecchi li amo alla follia. Eppure qualcuno di questi l'ho rilasciato.

Come?

Semplice: mi sono sbagliato e ancora sto a lacrimare. :cry:

Scherzo: in realtà è una cosa molto personale. Con me funziona così: prima di procedere al rilascio rileggo ancora una volta il libro. In qualche caso mi tiro giù qualche passo. Ho un quaderno dove ne ho già raccolte un po'.

Ciao
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

perché non li condividi con noi in citazioni? :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Eliezer ha scritto:In qualche caso mi tiro giù qualche passo. Ho un quaderno dove ne ho già raccolte un po'.
:mrgreen: ...allora non sono l'unico! :lol: :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Liberliber ha chiesto
perché non li condividi con noi in citazioni?
Potrebbe essere un'idea, magari un'area dedicata del forum, non so... del resto ci sono in giro dei siti con le citazioni di film, pezzi musicali, libri, ecc.

Nel nostro caso (di bookcrosser - non so Alfiere cosa ne pensi) credo che si tratti di un "sentire" tutto particolare. Come dire: poiché un libro letto "è il mio libro" (su questo ho avuto una piccola polemica con il conduttore di Fahreneit), quello che del libro rimane, oltre al suo "spirito", è anche una serie di "segnali" (un po' come quello che resta sulla spiagga dopo una mareggiata) che hanno un significato personale. Tanto più per chi (come me) non è un letterato e quindi risponde a delle sollecitazioni spesso sull'onda della fantasia o comunque del proprio vissuto.

Nulla toglie che possano (anzi, forse "debbano") essere condivisi per aumentare il valore della nostra "community".

(Ho capito che non s'è capito granché - scusate)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma le citazioni letterarie ci sono! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Eliezer il saggio ha scritto:Nel nostro caso di bookcrosser ... hanno un significato personale. Tanto più per chi (come me) non è un letterato e quindi risponde a delle sollecitazioni spesso sull'onda della fantasia o comunque del proprio vissuto.
:yes!:
Ebbene si, mi trovi completamente d'accordo.
Aggiungerei che per quel che mi riguarda, è importante anche il momento in cui lo leggo. Uno stesso libro letto in due momenti diversi mi provocherebbe reazioni diverse, una stessa frase che mi ha colpito alla prima lettura, potrebbe lasciarmi indifferente durante una seconda rilettura... per questo è molto raro che io rilegga un libro già letto e preferisco quindi segnarmi i passaggi più "intensi".
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

A me infatti è capitato rileggendo nel corso del tempo alcuni libri: periodicamente rileggo Mario Rigoni Stern e Primo Levi e trovo cose non scoperte prima. Ho riletto il Processo: ho sofferto di meno e mi sono sconvolto di più. Così pure mi è capitato di non "sfondare" alcuni libri e d'incanto, un giorno, li ho attaccati e divorati...

Ma forse stiamo andando OT
Rispondi