Libri di linguistica e filologia

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Zivia
Mozzo

Libri di linguistica e filologia

Messaggio da Zivia »

Ciao a tutti,
non so se posto questo messaggio nell'area giusta, ma tentar non nuoce.
C'è un argomento che mi appassiona da sempre, ma che non rientra assolutamente nel mio settore professionale, che è di stampo scientifico.
Mi incuriosisce moltissimo la linguistica e l'etimologia delle lingue latine e non solo, tanto che ho addirittura pensato di tornare all'università e prendermi una laurea breve in questo settore. Prima o poi lo farò, ma al momento vorrei cominciare ad avvicinarmi a questi argomenti leggendo qualcosa di "abbordabile". :roll:
Volevo chiedervi qualche consiglio perché davvero non ho idea di dove poter cominciare, a meno che non mi orienti verso i testi consigliati nei corsi di studio, ma temo che siano noiosissimi e difficili per me che non ho fatto nemmeno il classico. :|
Mi servirebbe qualcosa di molto elementare, in effetti.

Mi rendo conto di chiedere un libro "cerchiobottista", ma... se vi viene in mente qualcosa ve ne sarò più che grata!

Grazie fin da ora!
Baci,
ZIV :)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

quale filologia ti interessa?
io sono affascinata sia da quela germanica che quella romanza
se mi dici cosa ti piace in particolare ti posso fare una lista sia di una che del altra
anche se la magior parte sono dei libri che si usano come libri di testo ce ne stano di molto belli, divulgativi e la cosa principale scritti con passione percio' per niente noiosi :yes!:
baci baci

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

zivia ha scritto:a meno che non mi orienti verso i testi consigliati nei corsi di studio, ma temo che siano noiosissimi e difficili
esattamente

Frine-che-ha-sudato-su-linguistica-italiana-e-presto-suderà-su-linguistica-generale (Saussure.. aaarrggghhh!! :wall: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Vesna invia la tua lista anche qui! Potrebbe interessare qualcuno...me per esempio! ;)

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

allora ho una marea di titoli che potrei spararvi qui ma secondo me dovremmo capire cosa vi interessa
io sono una che si apassina ai particolari e poi studia anche il paesaggio
in tanto vi do tre titoli interesantissimi anche se manuali che danno una visione "globale"
sono tutte tre usati al uni
ma vi assicuro che sono scriti bene , nozionistici ma apassionanyi (si vede che mi piace la filologia?)

Fondamenti di critica testuale , a cura di Alfredo Stussi, Il Mulino lire 32.000(dal metodo lachmann ai problemi di manoscritti alla filologia d'autore...di tutto un po)

La filologia germanica, Maria Vittoria Molinari, Zanichelli lire 20.500
(visione generale dal concetto del germanesimo, alle unita linguistiche, i capitoli sul gotico e anglossasone molto ben fatti con tutta la spiegazione culturale, politico geografica)

e alla fine
Letterature romanze del medioevo di Alberto Vàrvaro, il Mulino lire 38000

per me illuminante, diviso in capitoli per genere percio narrativa, epica e cosi via spiega tutto e di piu...
io inamorata del medioevo cho sguazato

bacetti
ps. ribadisco ditemi che aspetto di filologia vi piace e vi raguaglio

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
pape
Pirata

Messaggio da pape »

Vesna ha scritto:La filologia germanica, Maria Vittoria Molinari, Zanichelli lire 20.500
Studiato per l'esame di Filologia Germanica...l'incubo di ogni studente di Inglese e Tedesco alla Sapienza di Roma (l'esame, non il libro!)

pape
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

anche a perugia era un incubo con Nucciarelli(yucatan!!!!)
ma lho amato cosi tanto che è stato l'unico trenta della vita mia! :yes!:

vesna che studiava ma nn era una studentessa modello

Pensieri sparsi
Franz Kafka
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Per quanto mi riguarda, sono interessato alle origini delle lingue, ai legami tra le diverse lingue...per esempio ho sentito parlare di affinita' tra l'ungherese e il finlandese, molto diverse invece dalle lingue dei paesi confinanti.

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ti dico due testi

P. HAJDÚ, Introduzione alle lingue uraliche(estone, finlandese , lapone e ungherese). Elaborazione italiana di D. Gheno, Torino, Rosenberg & Sellier, 1992

Gábor Bereczki, Fondamenti della linguistica ugrofinnica, Udine, Forum, 1998

sono testi molto particolari e specifici...

per una infarinatura pero su tutte le lingue e colegamenti è illuminante

Banfi, E. / Grandi, N. Lingue d’Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci

qui sotto trovate i con contents
http://www.grandionline.net/nicola/indi ... europa.htm

io cho fatto solo una sbirciatina ma è veramente ben fatto
baci

ps. banfi è sempre una certeza

Pensieri sparsi
Franz Kafka
annabella35
Pirata

libri di linguistica

Messaggio da annabella35 »

Questi testi si possono trovare in qualche biblioteca? ciao.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

quelle universitarie sicuramente

i testi del mio primo intervento sono basilari e molto importanti percio anche in una biblioteca molto fornita li dovresti trovare
baci

Pensieri sparsi
Franz Kafka
Catseyes
Uncino

Messaggio da Catseyes »

Anch'io ho studiato sul Molinari! E sul Saussure!
Tutta Italia studia la stessa cosa.... per quanto saussure sia testo base, non può essere che all'università non si affrontino testi/tesi + recenti...

che cultura polverosa che mi sento addosso...
però il molinari era proprio interessante!
ms.bartleboom
Uncino
Contatta:

Re: Libri di linguistica e filologia

Messaggio da ms.bartleboom »

non riesco neanche a capire di cosa state parlando
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bartly
"La guardò. Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. ." A.Baricco -
Arcoiris
Corsaro

filologia germanica

Messaggio da Arcoiris »

Se ti interessa filologia germanica ti posso consigliare questo testo:
-Introduzione alla linguistica germanica- P.Ramat

Non è molto complicato, peccato che l'ho venduto dopo aver dato l'esame altrimenti te lo avrei passato volentieri!
Ciao e buono studio!
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Zivia, ripensandoci, il libro che ho fatto per l'esame di linguistica italiana (si intitola -apprezza la fantasia- "L'italiano" di F. Bruni) non è male, visto che tu, volendo, ti puoi saltare i capitoli pallosissimi dove le pagine sono piene di:
mm-->mn
jj-->gg
pl-->pr
(e soprattutto non te le devi imparare a memoria)
Il resto del libro, la maggior parte, si legge bene, ed ha una parte di commento ai testi (da quelli latini ai temi degli studenti italiani) davvero interessante.
Poi, se ti appassiona proprio, buttati su 'sti benedetti cap. 5 e 6 che a me hanno fatto dannare.
mi dispiace solo che anch'io come Arcoiris, dopo l'esame, ho venduto il libro (è stato il mio esame peggiore, ma non per via della materia, per via del prof. testa di c ** ** ** o)
dovresti trovarlo tranquillamente in biblioteca, soprattutto se universitaria.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Io ho fatto un esame di Linguistica Generale (Sausurre e Berruto come tutta l'Italia?), ma ho venduto tutti i libri :( . Però più di recente ho fatto un altro esame simile (Lingua Italiana e Comunicazione...in pratica linguistica italiana) e i libri li ho tutti (anche se in fotocopia, tranne uno). Zivia, o chi altro fosse interessato a testi che vanno dalla sociolinguistica alla grammatica passando per un testo abbastanza semplice di Linguistica Italiana (Manualetto di linguistica italiana - Dardano), mi faccia un fischio :whistle: Io non li posso più vedere :evil:
agatha-christie
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da agatha-christie »

Frine ha scritto:Frine-che-ha-sudato-su-linguistica-italiana-e-presto-suderà-su-linguistica-generale (Saussure.. aaarrggghhh!! )
Eh eh...anche io ho sudato con Saussure... :eyes:

Comunque io ho letto:
-Corso di linguistica generale di Ferdinand De Saussure - ed. Laterza, Bari euro 25.82
-Introduzione alla linguistica di George Yule - ed. Il Mulino, euro ?

Secondo me, il libro di Yule è stato carino. Lo reputo un libro abb. semplice per chi si cimenta per la prima volta...

In ogni caso questi libri li trovi ovunque... Ma se volete un sito online eccolo: www.ibs.it
Zivia
Mozzo

Messaggio da Zivia »

Be' ragazzi, che dire?
Intanto grazie a tutti!! :D
Mi avete dato un sacco di suggerimenti utilissimi.
Che filologia mi piace (chiede Vesna)? Ecco be', un po' tutta... :shock:
Il fatto è che conosco oltre l'italiano anche spagnolo e francese, e da subito mi sono appassionata ai collegamenti fra queste lingue, le origini e le influenze che hanno subìto. Ho avuto un'insegnante di spagnolo che era anche filologa e mi ha riempito la testa di domande! :wink:
D'altra parte conosco bene anche l'inglese e come lingua, così diversa dalla nostra, mi affascina moltissimo! Tra l'altro, matta come sono, mi sono messa a studiare le lingue elfiche (quenya e sindarin, per la precisione) che Tolkien ha inventato basandosi sul celtico e sul gaelico, credo. Inutile dirvi che mi sono appassionata tantissimo alla cosa, soprattutto all'idea che abbia ricreato delle lingue in evoluzione, descrivendone anche la fonologia che si modificava nel tempo o le lenizioni...bellissimo!

Credo quindi che mi orienterò sia su l'una che sull'altra e poi deciderò cosa mi piace di più.
Per chi chiedeva delle connessioni fra ungherese e finlandese posso solo confermare per "sentito dire". La mia nonna materna è ungherese, e mi diceva che entrambe le lingue derivano da una radice ugrofinnica appunto, che nulla ha a che fare con tutte le altre lingue di derivazione indo-europea.
Pensate che ho letto di un libro che vorrebbe mettere in relazione l'ungherese all'etrusco, niente meno! Vi riporto il riferimento, io lo comprerò certamente, potrei trovarci elementi chiave della mia genìa! (mio padre si vanta di essere etrusco!) :D
Eccolo qui:

"Etrusco. Una forma arcaica di ungherese"
Mario Alinei
editrice Il Mulino, 2003. Costo sui 30 euro.

Ancora grazie e saprò dirvi! I libri li metto nella lista per Babbo Natale!

Baci,
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
Rispondi