Grazie Frine

Bowling for Columbine l'ho visto, ri-visto e stravisto!!! Inoltre l'ho imprestato l'imprestabile
E' un bellissimo film: ironico e intelligente. Si pone delle domande molto interessanti e riesce a darsi anche una risposta: la paura!
E' la paura, il terrore che provoca alcuni comportamenti esagerati, ed è sempre la paura che spesso è usata per giustificare delle nefandezze Significativa la scena di una conferenza stampa con Bush che fa un discorso tipo:
"c'è un allarme generale di tipo generale, non si sa dove...etc..."
Non dice né dove, né perché, né da chi, né che tipo di allarme....è solo un discorso che mette paura, una paura insensata, ingiustificata e incontrollabile.

Per tornare a Elephant:
certe scene sono davvero lunghissime e lentissime, e non ti nascondo che talvolta ho sbadigliato

ma sono splendide proprio per questo: è una giornata qualunque, anche noiosa come molte altre giornate, questi ragazzi camminano normalmente nella scuola pensando alle solite cose, facendo le solite cose, etc...niente di particolare! Non c'è fretta alcuna, hanno solo 17 anni e tutta la vita davanti (forse!!!)
E giustamente, come dici tu, nessun stereotipo!! Nessun bullo, o cattivo, o eroe, o buono-in-assoluto.....persone normali!
Inoltre (ora scrivo in giallo perché se qualcuno non ha visto il film può essere fastidioso leggere...)
se escludiamo le scene a casa del ragazzo quando suona il pianoforte o fa colazione,
tutto il film si svolge in 10-15 minuti al massimo,
non di più, solo che sono moltiplicati per il numero di ragazzi protagonisti: questi 10-15 minuti sono vissuti 5 o 6 volte, una da ciascun ragazzo (o gruppo di ragazzi).
Il tutto in "presa diretta", senza montaggio: semplicemente con i tempi esatti di svolgimento, se per andare dal campo di football alla direzione uno ci mette 5 minuti, il film va avanti 5 minuti ad accompagnare il ragazzo per strada, dal campo alla direzione! Passo dopo passo!!!
Bellissimo!
Se qualcunaltro è andato a vedere il film...faccia un commento!
Sono curiosa di sapere le vostre opinioni
ciaooo,
LellaTs.