Dal quotidiano romano Metro di lunedì 13 ottobre 2003:
<<Intitolare una piazza di Gatteo a Mare, comune romagnolo, a una famosa canzone di Raoul Casadei? E togliere la dedica ad Anita Garibaldi? La notizia ha creato scandalo: avremo anche Piazza Volare, Via del Cielo in una stanza e Corso Piccolo grande amore? Ma a Poggio Bustone, città natale di Lucio Battisti, i Giardini già si chiamano "di Marzo" e in tutta Italia si sono moltiplicate le vie con nomi di poesie, romanzi, opere liriche. A Recanati ci sono le leopardiane Via Passero solitario e Via Colle dell'Infinito, a San Mauro Pascoli le pascoliane Via Myricae e Via Aquilone, a Castagneto Carducci un largo è dedicato alla nonna Lucia di "Davanti San Guido". Perché scandalizzarsi di insegne stradali con le più belle poesie del XX secolo, anche se presentate come canzoni? ecafrion@tin.it>>
strade e piazze per poesie e canzoni
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
strade e piazze per poesie e canzoni
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!
-
- Olandese Volante
- Contatta:
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
lì vicino, a Bolgheri, quello dei cipressi, tutto è dedicato a Carducci, sembrerebbe una specie di Disneyworld carducci-tematica, se non fosse che il paese è davvero molto bello: a parte nonna Lucia, c'è spazio per la bionda Maria, la mamma, il cugino, il cane e compagnia briscolaa Castagneto Carducci un largo è dedicato alla nonna Lucia di "Davanti San Guido".
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

Forse perché sta prendendo piede il concetto di "parco letterario"...che va ad affiancarsi al "parco naturale" o a quello "archeologico"...still ha scritto:ma poi perchè???
Pensateci bene...l'idea non è peregrina...si tratta di preservare, come cose preziose tanto quanto flora e fauna in estinzione...o beni artistici vari...anche luoghi della mente...posti dove sono ambientati romanzi e mondi letterari...
Io, confesso...che qualche pellegrinaggio letterario l'ho fatto...alla ricerca di posti nominati sui libri... (pare che nella Belleville di Pennac, ormai, organizzino visite guidate...)

Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
benissimo, daccordissimo
ma il tutto per strade nuove ancora da nominare e da dedicare ...
la conversione di vecchie ed importanti strade con nuovi nomi, frasi e personaggi no non mi piace ...

ma il tutto per strade nuove ancora da nominare e da dedicare ...
la conversione di vecchie ed importanti strade con nuovi nomi, frasi e personaggi no non mi piace ...

"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola