dalla bibbiacrosser...
O.C.Z. - Official Crossing Zone
Letteralmente "Zone Ufficiali di Scambio", in pratica sono dei posti, in genere dei locali (bar, pub, birrerie ecc, ma c'e' anche una libreria) che mettono a disposizione uno spazio dove i bookcrosser (e i curiosi di passaggio) possono depositare e prelevare i loro libri.
Solitamente la Crossing Zone è evidenziata da un poster o locandina del BookCrossing, della quale esiste, sempre sul mio sito la versione in italiano.
Essendo una Crosing Zone è frequentata da bookcorsari e quindi è unìottima zona di rlascio con alte probabilità che il libro venga preso da un altro BC e prosegua il suo cammino.
Ma cosa è che le rende ufficiali? Solo una cosa: che il locale e' stato iscritto con un proprio screenname e quindi possono esservi censiti e registrati i libri giacenti e quindi si possono vedere ed andare a cercare quasi a colpo sicuro (sperando di fare in tempo, che un occasionale consumatore di chinotto non arraffi proprio il libro che ti interessa).
Ti chiederai... ma il locale (o il suo gestore) devono chiedere dei permessi, hanno degli obblighi o degli impegni verso il bookcrossing... o altro?
NO, NIENTE, NOTHING, NADA, RIEN insomma esattamente come i bookcrosser la partecipazione è gratuita e volontaria.
Lo so che c'e' da qualche parte il Pierino con la mano alzata per chiedere "ma se un locale mette a disposizione uno spazio ma non si iscrive?"
Allora è una U.C.Z. (Unofficial Crossing Zone - Zona di Scambio non Ufficiale), non puo' registrare libri diretamente ma per tutto il resto non cambia nulla.
by MarcoWeb, un Mito
http://www.rinaldiweb.it/eurobc/it/bigi ... ossingzone
