no, shining, quel topic non ha mai rischiato di essere chiuso - io tra l'altro ero curiosa di vedere dove andava a parare

soprattutto visto che (se non ricordo male) avevi appena tolto le tue 'piccole cose', con dispiacere di molti, aggiungo. Volendo fare una discussione, come propone Frine, si potrebbe parlare anche dell'autocensura e degli (eventuali) limiti entro cui uno può o non può togliere cose che hanno fatto pensare, riflettere, sognare e sorridere gli altri utenti del forum. Ma questo esula, almeno per il momento, dal discorso.
Di solito (come penso avrai notato, dato che segui il forum dagli inizi o quasi) non viene mai chiuso nulla che non sconfini nel turpiloquio, nell'offesa e/o (in alcuni casi) sfiori la rissa. E, sempre come dicevi tu, non è questo il caso.
Di solito i topic ripetuti vengono accorpati, non chiusi, ma in questo caso non era possibile perché non si capiva a cosa si riferisse. E la persona che l'ha lanciato non ha risposto alle domande in proposito fatte sia in pubblico che in privato, quindi non si poteva provvedere a riunire l'argomento a cui si riferiva.
Non mi sembra si possa parlare di censura, ma solo di un modo di fare ordine, considerando che il forum sta diventando (quasi) elefantiaco nonché dispersivo e se appena appena possiamo evitare che ci si perda (soprattutto in area generica che già è dispersiva di suo) cerchiamo di farlo.
E' spesso capitato di topic bloccati perché ripetitivi di un argomento di cui già si discuteva altrove (es. un annuncio che magari in un altro topic esisteva pari pari ma aveva già fatto sviluppare una discussione) e che si sarebbero potuti tranquillamente eliminare in quanto proprio puri e semplici doppioni ma che son sempre stati lasciati perché cmq sono un buon reminder. Mentre invece lasciarli entrambi aperti avrebbe portato a una discussione sdoppiata e parallela che - secondo me - sarebbe stata dispersiva e faticosa per chi voleva seguirla nella sua interezza. No?
Bloccare una cosa non significa censurarla, anche perché rimane visibile, quindi se si tratta poi di un errore ecc. si può sempre provvedere.
A me il motivo per cui matteotrattino ha bloccato il topic sembrava chiaro, in più a scanso di dubbi l'ha spiegato, spero che adesso non ci siano altri problemi

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.