E se li facessimo in barba alle poste??

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Babette
Olandese Volante
Contatta:

E se li facessimo in barba alle poste??

Messaggio da Babette »

Incupita come tutti dai rincari delle poste (http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5076

e ricordandomi anche di altre giuste riflessioni lette alcuni mesi fa (http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... sc&start=0

mi son chiesta se potevamo fare qualcosa. Forse è un'idea assurda ma ho pensato che dovremmo sfruttare di più il forum. Mi spiego....e se il ring fosse virtuale?

I fatti che rimarreberro

:arrow: un corsaro sceglie un libro e lo propone
:arrow: altri corsari entusiasti aderiscono
:arrow: si scambiano le impressioni

I fatti che cambierebbero

:arrow: ciascuno si procura la copia del libro come meglio crede (ricordando che rubare pare sia un peccatuccio :wink: )
:arrow: note, pensierini ecc...vengono postati su un 3d apposito (che non dovrebbe essere più di tanto inquinato da "altro" :roll: )
:arrow: la lettura da necessariamente sequenziale può diventare simultanea

Ovviamente questo vale solo per un certo tipo di libro, ovvero quello facilmente reperibile in commercio in edizione tanto economica. Mi sembra che i vantaggi potrebbero essere, oltre al risparmio

** maggiori rilasci (dal momento che ognuno poi potrebbe liberare la propria copia; a me ad esempio ispira parecchio l'idea del rilascio finale con allegata la stampa del 3d relativo...usando un termine che odio direi che sarebbe una liberazione con valore aggiunto :P )

** maggiore libertà nella gestione dei tempi di lettura (vedi discorso sulle reprimende ecc..)

** la bellissima sensazione di non essere sempre vittime passive di ciò che viene deciso ai piani alti

Molte cose sul piano logistico non mi sono chiare (robe tipo: che succede su bc.com?, lettura simultanea? il 3d si "chiude" esauriti gli iscritti o rimane aperto per sempre?). Però prima di affinare la tecnicami interessava sapere da voi se sono "fuori" o se l'idea è condivisibile :mrgreen:

Spero di essere stata chiara e di non essermi "inrtortata" :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Brava Babette, a me sembra un'ottima idea, sia perchè ci consentirebbe di diminuire le spese postali, sia perchè potrebbe aumentare i rilasci :D

I ring in effetti sono comodi quando si tratta di libri difficili da trovare o magari carissimi..nel caso di libri economici la tua proposta mi sembra una ottima soluzione!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Brava Babette!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

interessava sapere da voi se sono "fuori"
:suspect: dipende....
se non hai un soffitto sopra il capo, allora sei fuori, altrimenti sei dentro! :shock: :mrgreen:

:eyes: idiozie di prima mattina a parte...
direi che l'idea è geniale! :yes!:
...inoltre i libri possono comunque essere reperiti anche in biblioteca, quindi a costo zero...

Per la parte tecnica si potrebbe studiare un metodo del tipo:
il ring-master, registra il libro come e-book e tutte le journal vengono fatte con quel BCID, ovviamente le Journal conterranno i nostri commenti e basta, quindi zero "inquinamento" da ciance.
il fatto di essere classificato e-book giustifica più journal contemporanee...
Nel momento che il libro termina il suo ring virtuale, il ring master, modifica la tipologia del libro e lo può liberare fisicamente.
Gli aderenti al ring, invece, con le loro copie ci fanno ciò che vogliono, registrandole a parte.

Ok, mi rendo conto che è un artifizio al limite della legalità, ma non essendoci regole fisse... :suspect: :mrgreen:

attendo ulteriori suggerimenti.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Re: E se li facessimo in barba alle poste??

Messaggio da micoool »

l'idea è ottima..

però io non mi iscriverei a ring del genere.
:think: Non so.. forse solo io la penso così, ma l'idea di leggere dei libri "diversi", anche se sono gli stessi, non è la stessa cosa.. mi piace proprio sapere che quelle pagine sono sfogliate da altre persone, mi piace sottolineare, scrivere commenti, lasciare qualcosa di reale dentro il libro... :roll:

in my opinion.. :)

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Auro
Re del Mare
Contatta:

Re: E se li facessimo in barba alle poste??

Messaggio da Auro »

io sono perfettamente d'accordo con Micool.
secondo me il bello dei ring e' anche vivere un libro gia' vissuto (odio quando non trovo nei ring manco una sotilineatura, un commentino... un'orecchietta, un segnaccio, un'impronta di unto... :wink: ) e condividere la carta e il rumore delle pagine che si voltano con gli altri lettori.
mi e' capitato di leggere ring che mi sono piaciuti molto e poi ho comprato il libro. ma il ring secondo me ha anche un'altra filosofia...
opinione personale, ovvio.
baci bici, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Idem come sopra!
Ai bc lombardi e piemontesi ricordo che sono disponibile si servizi di staffetta to-mi e viceversa...costo molto meno delle poste e i pacchi arrivano sempre!
Sapphire78
Olandese Volante

Secondo me non è solo un fatto di costi...il mio parere è che in questo modo potremmo scambiarci fra di noi solo i libri che difficilmente sono reperibili, per vari motivi, o che -magari-per motivi "affettivi" vogliamo condividere con altri ma non liberare...gli altri invece (per esempio secondo la modalità che suggerisce Alfiere) verrebbero liberati in the wild, aderendo allo spirito "purista" BC! :mrgreen:

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Anche a me pare una buona idea,però se si vuole solo scambiarsi commenti sarebbe più o meno quello che accade già nelle recensioni...
Dal titolo dei 3d pensavo più ad uno scambio totalmente manuale (impossibile o quasi per me!) :P
Cmq anche a me piace moltissimo trovare le sottolineature di altri,ma odio :evil: quando non c'è scritto il nome vicino...buuuuuuuuu :(
Concludo con un W i bookring! (in generale)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

L'idea è buona, si può anche fare un tentativo...

Io finora ho partecipato a Ring di libri che comunque non ho alcuna intenzione di comprare, sebbene interessato a leggere... se devo spendere 2 euro di spedizione al posto di 10 per comprarmi il libro... e poi basta gestire i ring in modo che persone della stessa città se lo possano passare di mano in mano e al massimo tutti contribuiscono alla spedizione per la prossima città (solo un esempio)...
Per il resto si può fare....
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Sono d'accordo con Doc nel senso che una forma non esclude l'altra. Non con tutti i libri si hanno le stesse "reazioni" e magari la formula "virtuale" sembra accettabile per uno e non per un'altro.

Silviazza ha scritto:però se si vuole solo scambiarsi commenti sarebbe più o meno quello che accade già nelle recensioni...
In effetti sarebbe qualcosa di simile ma, secondo me, non identico. In questo caso infatti la lettura comune non sarebbe "casuale" ma predeterminata (tra l'altro molte recensioni restano prive di risposte). Capisco benissimo la mancanza del libro, delle sottolineature (un pochino meno quella dell'unto :whistle: ), però credo che non ci sia quasi niente di non riproducibile via web. E' proprio questo sforzo - credo- che renderebbe le cose abbastanza diversa degli attuali post in risposta alle recensioni.

Facciamo un esempio: sto leggendo il libro del ring, a pag 21 trovo una cosa proprio bella che mi rappresenta e sulla mia copia a pag.21 scrivo "questa sono io!!!!!". Sul 3d posso scrivere pag 21, riga 8: "questa sono io!!!!!" . Sta ai partecipanti al ring decidere se
- non leggere neppure il 3d
- andare a ricercarsi pag.21 e vedere a cosa mi riferisco
- riportarlo sulla propria copia in un modo da lasciare traccia anche della "paternità (es. un colore per ciascun partecipante al ring) [Alfiere capito perchè chiedevo se ero "fuori"? :lol: :lol: :lol: ]

Tra l'altro la cosa bella sarebbe che in questo modo i primi del ring non si perderebbero tutto il "vissuto" di quelli che seguono :mrgreen:
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

parzialmente

Messaggio da Yucatan »

Babe, l'idea è molto ricca di riflessioni possibili.
Da una parte mi dicevo: "ma per noi retrò romantici l'oggetto libro non può essere sostituito da un commento virtuale!" :?
dall'altra, mi rendo conto e sperimento sulla pelle i problemi effettivi delle poste, dei costi, della costrizione dei tempi :eh?: , e della oggettività di coloro che sono nelle prime posizioni di un ring, che leggono il libro e il quadernino allegato, come qualsiasi altro libro, quasi. :cry:
Quindi la mia idea, più o meno, è
:o aggiungiamo questa modalità a rilasci, passaggi, ring, ray, box...
:lol: tenete presente che io mi offro come staffetta tra Perugia e Napoli e viceversa.
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

TOCCARE... TOCCARE!!!

Voglio tenere fra le mani un libro che è già stato in altre mani mentre qualcuno pensava rifletteva sognava piangeva

CREDO che in qualche modo i miei pensieri riflessioni sogni lacrime possano passare attraverso il contatto con la carta che io ho tenuto in mano a qualcuno che diventerà (se vuole) mio "fratello di libro"

:)

romanticherie da rosarossa! :roll:
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

Ottima idea Babe, esposta per giunta in maniera ottimale, il che dimostra che non sei fuori :lol:

Quindi io direi di aggiungere questa possibilità ai vari ring, box, ray ecc ecc e vedere come va.

ciauz
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
Sapphire78
Olandese Volante

Qua si sta sperimentando sul campo :D

Direi che la faccenda funziona, anche se non ho liberato nè possessione (per ora), al quale sono un po' morbosamente legata, nè Il Petalo ecc..., perchè non è mio :)

MMh, bisogna affinare la tecnica :yes!:

segrete.” (Pessoa)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Per il primo ero (e sono) in ritardo clamoroso :roll:

Il secondo non l'ho proprio visto :shock:

Sono una frana :( .....vediamo se il terzo lo becco :P
Sapphire78
Olandese Volante

segrete.” (Pessoa)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

No so se la tua rispettabile idea sia attuabile. Se sì comunque, sarebbe una bella intuizione.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Sapphire78
Olandese Volante

E' in attuazione Rowling! :yes!: :yes!: :yes!:

segrete.” (Pessoa)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Allora è una fantastica notizia! :D
Grazie Sapphire!

PS: con tutti i ring che organizzo!
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

La mia sorellina magica e il fido Lord trasformano in realtà i miei desideri

:notworthy: :notworthy:
Rispondi