Perugina celebra la passione per il cioccolato

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Churra
Re del Mare
Contatta:

Perugina celebra la passione per il cioccolato

Messaggio da Churra »

Inoltro comunicato

Dal 27 gennaio al 2 febbraio 2003, in 250 librerie italiane si celebra e si gusta il “cibo degli dei” in svariate versioni, da quelle squisitamente letterarie a quelle…semplicemente squisite.
E’ Perugina, il marchio italiano che dal 1907 contribuisce a scrivere la storia del cioccolato in Italia, a celebrare per primo la liaison tra cioccolato e libri: due sofisticate forme di piacere che condividono un gradevolissimo presupposto: la lenta degustazione.
Golosi, gourmands, ossessionati e cultori troveranno nelle maggiori librerie italiane un’intera area dedicata alla passione per il cioccolato: più di 100 “titoli” a disposizione (con la collaborazione di tutti gli editori italiani) che al cacao si sono ispirati o ne hanno fatto un attore protagonista, da “Cacao” di Jorge Amado a “Cioccolatoterapia” (ormai il cioccolato lo consigliano anche gli psicologi), da “Dolce come il cioccolato” di Laura Esquivel, all’ironico “Gli uomini sono come il cioccolato” di Tina Grube, romanzi, ricette, ma anche tante favole per i più piccoli come “La fabbrica del cioccolato” di Roald Dahl.
Non mancherà il lancio di un nuovissimo libro sul tema, realizzato in occasione dell’iniziativa, dalla Casa Editrice Magazzini Salani che ha collaborato con Perugina al lancio della iniziativa.“L’arte del cioccolato” svelerà la storia, gradevolmente romanzata, del cacao, attraverso i personaggi che lo hanno scoperto e ne hanno creato le sorti. Il libro, impreziosito da aneddoti, foto e curiosità su personaggi noti e sconosciuti, da certo Hun Hunahpu a Franz Sacher, da Madame de Pompadour ad Einstein fino ai più noti cioccolatieri europei, si sviluppa come fosse un album di figurine, in onore alla celebre prima raccolta de “I quattro moschettieri” lanciata da Perugina negli anni venti.

E per chi, del cioccolato, ne fa anche una questione di look, Magazzini Salani (specializzata inoltre nella creazione di merchandising editoriale) ha creato per l’occasione una t-shirt che riporta in stampa serigrafica le immagini dei cioccolatini più famosi e una tazza in ceramica per la cioccolata che aspira a divenire un “cult” per appassionati.

Per prevenire l’irrefrenabile voglia di cioccolato che l’iniziativa procurerà a tutti i “cioccofili” Perugina ha convinto i librai aderenti alla iniziativa -nei giorni di sabato 1 febbraio o domenica 2 febbraio- (secondo apertura), a promuovere la degustazione di CHOC’ N’ GO, i nuovi e fortunati stick di purissimo cioccolato Perugina. Una significativa “prima volta” in libreria, destinata sicuramente a diventare ricorrenza.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Perugina celebra la passione per il cioccolato

Messaggio da alfiere »

Churra ha scritto:Inoltro comunicato

...si celebra e si gusta il “cibo degli dei” in svariate versioni, da quelle squisitamente letterarie a quelle…semplicemente squisite.
:twisted: ...veleno!!! :twisted:

:D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Re: Perugina celebra la passione per il cioccolato

Messaggio da liberliber »

Churra ha scritto:in onore alla celebre prima raccolta de 'I quattro moschettieri'; lanciata da Perugina negli anni venti.
Un mito! Io avevo il libro, era divertentissimo! C'era stato anche un programma alla radio e il libro riportava filastrocche, battute, ecc.
La prima parodia della mia vita. Stasera vo in missione a recuperarlo.
(non parlatemi di cioccolato... mmmmmmmmmmmmmmm!)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Cavoli, ancora non ho trovato la lista delle librerie aderenti all'iniziativa :evil: Cmq ci sarò hihihih
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

non è che in omaggio ci sarà cioccolato fondente?
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Dopo un po' di mesi

Messaggio da Yucatan »

Ciao a voi.
So che il mio inserimento viene dopo svariati mesi e rovina un po' il bel tono rilassato di questo forum, ma volevo segnalarvi che, in contemporanea all'Eurochocolate, a Perugia si celebra l'Equo-chocolate, ovvero una manifestazione che si vuole ricordare che la Perugina è della Nestlé, ovvero di una ditta che per vendere il suo latte artificiale ha Ucciso Migliaia di Bambini, nei paesi più poveri del mondo, che sfrutta i contadini senza dare loro praticamente niente dei guadagni che poi fa con il cacao ed i derivati, che anche quando ci divertiamo e deliziamo le papille gustative dobbiamo farlo in maniera politicamente corretta.
Aggiungo quindi una segnalazione letteraria LA veria sotria del cioccolato, di Sophie e Michael Coe.
Colabrodo
Pirata

Messaggio da Colabrodo »

No, cmq hai ragione. Era quello che volevo ricordare anch'io, ma mi hai preceduta... Anzi, se a qualcuno interessa sul sito della transnationale.org c'è tutta una lista aggiornata delle marche da boicottare.
Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?
(Aristotele)

Le poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher.
(Baudelaire, L'albatros)
Rispondi