ROSE

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
zolletta
Pirata

ROSE

Messaggio da zolletta »

domenica alla super Fiera di S.Agata (qui a Ge), tra i mille acquisti folli, ho comprato una rosa rosa di quelle con le radici nel sacchettino con la terra e qualche "rametto" spinoso che sbuca fuori.
(la terminologia é quella che é.. :oops: )

la sera l'ho messa in un bel vaso grande, tutta fiduciosa, ma ieri e oggi, mille dubbi mi hanno assalita... ho letto su internet vari suggerimenti (anche contrastanti!) e ho capito 2 cose: coltivare rose é difficilissimo e ottenere buoni risultati in vaso é quasi impossibile... :(

qualcuno di voi ha un pò di esperienza in merito?? :think:
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

purtroppo le rose sono abituato a regalarle, non a coltivarle....

Le uniche cose che so sono:

- Annaffiale spesso ma non troppo

- Luce, luce, luce hanno bisogno di tanta luce

Se riesco a recuperare altre info ti dico.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

io ho un discreto pollice verde... :think: forse dovrei dire avevo, visto che è una vita che non coltivo nulla... ok, prenderò spunto da questo thread per ridarmi al giardinaggio :yes!:

premetto che io non amo molto le rose... le trovo un po' troppo... sgargianti... quelle rifiorenti almeno...
semplici e bellissime invece quelle selvatiche (la rosa canina) che trovi anche nei boschi...

secondo motivo per cui non le amo particolarmente: si riempiono di acari da far paura... se dovessi cominciare a vederne, ti sconsiglio cmq di usare quegli insetticidi spray che sembra risolvano il problema invece secondo me fanno solo incazzare le bestioline verdi che tornano più agguerrite di prima :evil: e in più non fanno bene alla pianta
meglio utilizzare un batuffolo e toglierli uno ad uno con taaanta pazienza :yes!:

stasera magari consulto i libri maestri e aggiorno
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
zolletta
Pirata

Messaggio da zolletta »

grazie a tutti e 2!! :D

Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Amaryllis un rimedio efficace contro i pidocchietti delle piante:

prendi uno spruzzino lo riempi di acqua ci metti sul fondo una decina di mozziconi di sigaretta. Lasci a riposare per un giorno e poi spruzzi badando bene a colpire il sotto delle foglie e i ramoscelli. E' bene distribuire in notturna o cmq a sera per evitare ustioni (rare ma con le foglie più giovani o le piante più delicate può accadere).
Già con una passata i nemici abbandonano il campo, eventualmente ripeti il giorno dopo. Io mi trovo bene :-)

p.s. l'odore dell'infuso è un po' nauseabondo e mi raccomando solo mozziconi, niente cenere
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

grazie Babette, terrò presente :)
sabato giretto al brico, ho proprio voglia di sistemare il mio piccolo balconcino... ecco cmq il sito della Royal Horticultoral Society, la massima autorità in fatto di gardening...
http://www.rhs.org.uk/index.asp
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
crostina
Uncino

Messaggio da crostina »

Non son una grande botanica ma mi piacciono i fiori e ne ho tanti a casa e le mie rose fioriscono da maggio a fine settembre.
I consigli sono pochi, se il vaso in cui sono adesso è in plastica conviene metterci intorno qualcosa che lo ripari dal freddo fino a primavera quando si possono travasare (travasare le piante è un evento stressante come per noi fare trasloco!), taglia sempre i fiori sfioriti così la pianta deve nutrire meno rami, se hai afidi (le bestioline verdi) spolvera con un vecchio collant del semplice borotalco e il giorno dopo fai una bella doccia alla pianta le bestiacce muoiono e la pianta non soffre e non tornano più (io lo faccio con le rose nell'orto), innaffiala poco durante l'inverno ma controlla che la terra sia umida mentre in estate ogni due giorni.
Dimenticavo le rose non sono piante da appartamento e resistono anche alle basse temperature.....
per finire devi volergli tanto bene e vedrai che sarai ricompensata con magnifici fiori. :yes!: :yes!:
"La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla" (Gabo)
"Baciami ... la nostra vita è adesso." Prevert
zolletta
Pirata

Messaggio da zolletta »

grazie Crostina! :heartkiss:
terrò a mente i preziosi consigli che mi hai dato.. spero tanto di avere qualche buon risultato! intanto, ieri sera ho notato che il primo germoglio ha fatto capolino... :D
Rispondi