
fonte Economy
"UN’ALTRA TEGOLA PER FAZIO - ARRIVA UNA DENUNCIA PER MY WAY
Abuso d’ufficio, truffa aggravata e sospensione dell’esercizio del pubblico ufficio di governatore della Banca d’Italia. Questa la richiesta scioccante fatta attraverso un esposto alla procura di Trani dall’avvocato ed ex senatore socialista Gaetano Scamarcio nei confronti di Antonio Fazio per omessa vigilanza sui prodotti My Way della Banca 121.
Secondo l’avvocato, che difende una insegnante che ha visto dimezzarsi i suoi investimenti, «la Banca d’Italia, pur messa sull’avviso della truffaldina operazione, non è mai intervenuta venendo così meno ai suoi compiti istituzionali, per cui Fazio viene accusato di concorso mediante omissione del reato commissorio altrui».
Per Scamarcio, infatti, c’è una lettera del ministro dell’Economia Giulio Tremonti al governatore datata 5 maggio 2003 dove il responsabile del dicastero avanza dubbi e chiede a Fazio chiarimenti su My Way. Certo, non sarebbe cambiato molto, visto che le perdite si erano accumulate negli anni precedenti, ma almeno, spiega l’avvocato, «si sarebbe ridotto il quantum». Nella denuncia di Scamarcio viene chiesta l’apertura di un procedimento anche nei confronti dell’allora direttore generale di Banca 121, Vincenzo De Bustis"
chi sa se manderà qualcuno della scorta a menare Scamarcio
