nipotelli!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
FrauBlucher
Uncino

nipotelli!

Messaggio da FrauBlucher »

Tre cuori, una poltrona e un libro...!
Ieri sera i miei nipotelli ed io abbiamo iniziato a leggere l'isola del tesoro; mi son seduta sulla poltrona e subito è arrivato Andrea (il più piccolo) che mi si è accoccolato addosso come suo solito. Davide invece fa il duro e mi dice che lui ascolta, ma sta seduto sul tappeto a giocare con i lego. Nessun problema, tanto lo so che tempo tre minuti e mi si catapulterà addosso anche lui. Inizio a leggere e ci ritroviamo con Jim nella locanda di suo padre, tra vecchi marinai sempre ubriachi e l'incubo dell'uomo con una gamba di legno.
I pupi ascoltano, Davide smette di giocare, si lancia sulla poltrona e mi dice "dai nico, adesso leggo un po' io".
E' proprio bello sentirli ridere se fai una voce strana o se ti metti a cantare quindici uomini sulla cassa del mortoooooooo! E' anche bello cantarla tutti e tre a squarciagola per le strade del paesello alle 10 di sera. Magari per la vecchina di turno che stava per appisolarsi è stato meno bello! :mrgreen:
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Ma che bello!
Anch'io adoro leggere ad alta voce, ma di solito il mio pubblico è meno reattivo.. mi butterò sui reading dei meetup..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Io non vedo l'ora che crescano ancora un po' i miei "nip" (il più grande ha solo 3 anni!) proprio per passare qualche pomeriggio/sera così!!!!!!
Carla
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Fortuna tua che hai un "libro serio"
Gigi (Luigi) a Roma aveva un libro con le storie degli gnomi e delle creature del bosco.

Prova tu a fare la voce della "Talpa Golosona" alle 22:00 dopo una giornata di duro cammino.

Però, sono riuscita a fargli venire la curiosità sul "Giro del Mondo in 80 giorni"
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

ricordo ancora quando il piccolo antonio veniva a casa e mi chiedeva di leggereinsieme "il magico mondo di Boop up" che è un mega libro con le pagine tridimensionali e con alcuni pezzi mobili... rimaneva incantato e poi inventavamo dei finali... :D
...le mie cuginette invece mi hanno sistematicamente ignorato, ho provato con piccole donne, con le mille e una notte ma nessun interesse! :(
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

Ho regalato al mio cuginetto la favola di cappuccetto rosso convinta che fosse la solita storia di cappuccetto rosso, invece il libricino è un pò catartico: finita la storiella dove il lupo mangia la nonna e la bambina perché cappuccetto rosso non ha seguito i consigli della mamma ne comincia un'altra dove la cappuccetto rosso evita la pancia del lupo perché obbediente alle parole del genitore non si ferma nel bosco a parlare con gli sconosciuti..insomma va avanti così tre-quattro volte. L'altra sera arriva il piccolo con il libro in mano,comincio a leggere "La mamma prepara il cestino con le focacce e il burro..." e lui mi interrompe "e anche le salsicce e anche il vino e anche le ciambelle e anche il latte" io vado avanti ignara del colpo di matto e lui inferocito riprende la cantilena,si riprende il libro "Katì(mi chiama così) non capisci proprio niente" :eyes: :eyes: :eyes: poi ho scoperto che nelle storielle educative che venivano dopo la mamma preparava il cestino una volta con il vino e le salsicce e un'altra con le ciambelle e il latte... :P
Ultima modifica di venere il ven mar 12, 2004 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

A mio figlio ho sempre letto ed anche ora che è in grado di farlo da solo ci piace “intrattenerci” insieme la sera.
Proprio ieri pensavo che il mio tifosetto dell’Inter preferisse la squadra del cuore.
Ho provato con: “…se vuoi rimanere a vedere la partita, per oggi saltiamo il libro…”
Subito un: “ noooo! Tra poco spengo…”
Poi a letto, nel leggere la nostra storia, non mi ricordavo di fare la voce del topo e venivo subito ripresa: “…non fai la nocetta del topo di ieri sera?”
Che belle soddisfazioni in così poco tempo!!!

:D :D
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

uff non ho ancora scelto cosa leggere per primo al piccolo Michele.
Frau pero' mi ah dato un ottima idea, l'isola del tesoro non e' niente male.... ma che dite sara' adatto come testo per lui? ha solo 20 giorni :D
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Io aspetto solo che Zoe cresca abbastanza per Perrault. Per ora ci alleniamo con la sotria di "Zoe la zebra"
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

... ma che bello :) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma che immagine dolce... :mrgreen:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Riesumo dalle nebbie questo thread perchè tre giorni fa ho iniziato a leggere le fiabe a mio figlio. Sono partita con le fiabe classiche, quelle nell'edizione bellissima pubblicata l'anno scorso dal Corsera.
Lui ha 3 anni e mezzo, e ha voluto iniziare lui, con Cappuccetto Rosso perchè la citavano in un cartone animato dei Looney Tunes. Mentre leggevo non è stato fermo un attimo, e proprio quando pensavo che stesse per sbottare con un bascta mamma vado a nanna (stava arrivando il cacciatore), invece ha detto: è tliscte, quescta sctolia... :roll:
Ieri sera è stata la volta del gatto con gli stivali, pélchè il mio di gatto non ce li ha gli sctivali, e stasera I tre porcellini, perchè c'era in arrivo il temporale, e gli ho raccontato che può stare tranquillo, perchè casa nostra ha i muri spessi così, come la casa del Porcellino Saggio... dopo tre minuti tre si era già dimenticato della paura del temporale :D
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Rispondi