ancora tragedie...
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
ancora tragedie...
questa valta è successo in Spagna e poco mi importa che sia tata l'ETA o AlQueida, quello che mi disarma, rattrista, indigna è che ancora degli innocenti sono morti. Così è tutti i giorni nel mondo, donne ,bambini, uomini inermi che non hanno scelto la guerra diventano bersagli vaganti, vittime sacrificali e sacrificabili per nuove e vecchie ideologie.
Che cosa possiamo fare per spezzare questa catena? sento forte il bisogno di dare una risposta a questo....
Che cosa possiamo fare per spezzare questa catena? sento forte il bisogno di dare una risposta a questo....
- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
E visto che siamo un paese in cui la memoria storica vacilla spesso; e un paese in cui quando non ci scappa il morto, allora non è successo niente..
allora rileggetevi questo link, che forse alcuni hanno già scordato.
Ma io che ho persona a cui volgio bene che potrebbero esserne coinvolte, no.
Ciao,
Matteo
allora rileggetevi questo link, che forse alcuni hanno già scordato.
Ma io che ho persona a cui volgio bene che potrebbero esserne coinvolte, no.
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
cose che non capisco:
-da quand'è che l'Eta ha cambiato strategia??
-cosa gliene frega a al qaeda di colpire prima delle elezioni, che così vince la destra??
Qui c'è il testo della rivendicazione
-da quand'è che l'Eta ha cambiato strategia??
-cosa gliene frega a al qaeda di colpire prima delle elezioni, che così vince la destra??
Qui c'è il testo della rivendicazione
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Scusa Zazie, ma personalmente quando succedono eventi cosi' tragici preferisco leggere e informarmi ed "elaborare il dolore" in silenzio, piuttosto che iniziare a fare ragionamenti fragili basati sulle mille voci che circolano immediatamente dopo...
Come nota DNA75, questi eventi ricordano che esistono persone che desiderano e cercano e vogliono la morte di altre persone che mai hanno conosciuto e da cui mai hanno ricevuto del male. La mostruosita' di questo pensiero mi lascia senza parole.
A+
Marcello
Come nota DNA75, questi eventi ricordano che esistono persone che desiderano e cercano e vogliono la morte di altre persone che mai hanno conosciuto e da cui mai hanno ricevuto del male. La mostruosita' di questo pensiero mi lascia senza parole.
A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
E' difficile ragionare su avvenimenti che ancora non sono chiari. Chi è stato? Perché? C'è una rivendicazione di Al-Qaeda ma il governo spagnolo propende per la pista basca. Per i commenti ci sarà tempo. Per il momento preferisco limitarmi a rivolgere un pensiero a coloro che sono morti e alle loro famiglie.Marcello, saggio come sempre, ha scritto:preferisco leggere e informarmi ed "elaborare il dolore" in silenzio, piuttosto che iniziare a fare ragionamenti fragili basati sulle mille voci che circolano immediatamente dopo...
- PenelopePitstop
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Quello che mi mette davvero paura e ansia è leggere sui giornali della cosiddetta "holding del terrore"
Baschi che collaborano con arabi
Irlandesi che collaborano coi libici
Balcanici che si addestrano in Afghanistan
ecc. ecc. ecc.
Se il terrorismo con rivendicazioni "locali", etniche o religiose che siano che prende di mira obiettivi o simboli politici o di potere è odioso ma per certi versi razionalizzabile e forse comprensibile (non ho detto accettabile eh...) qui si configura una sorta di terrorismo fine a se stesso.
Una specie di dimensione completamente a sè stante, indifferente, inesorabile.
Sapere che ci sono in giro esseri umani (ma li vogliamo ancora definire così?) così pieni di odio per la "gente comune" mi mette davvero rabbia e paura.
Mi mette anche molta rabbia sentire parlare di "perdono" come qualche capoccione ecclesiastico ha fatto in queste ore. Ma questo è un problema mio.
PP
Baschi che collaborano con arabi
Irlandesi che collaborano coi libici
Balcanici che si addestrano in Afghanistan
ecc. ecc. ecc.
Se il terrorismo con rivendicazioni "locali", etniche o religiose che siano che prende di mira obiettivi o simboli politici o di potere è odioso ma per certi versi razionalizzabile e forse comprensibile (non ho detto accettabile eh...) qui si configura una sorta di terrorismo fine a se stesso.
Una specie di dimensione completamente a sè stante, indifferente, inesorabile.
Sapere che ci sono in giro esseri umani (ma li vogliamo ancora definire così?) così pieni di odio per la "gente comune" mi mette davvero rabbia e paura.
Mi mette anche molta rabbia sentire parlare di "perdono" come qualche capoccione ecclesiastico ha fatto in queste ore. Ma questo è un problema mio.
PP
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.
Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.
Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Personalmente preferisco non commentare perché ho carissimi amici a Madrid, e uno di essi è rimasto coinvolto nell'attentato alla stazione di Atocha.
Personalmente preferisco non commentare perché penso che ci stiano raccontando un sacco di str
te, su questo come su altri fatti, e so che il mio punto di vista non è popolare e spesso accende gli animi.
Personalmente preferisco non commentare perché penso che ci stiano raccontando un sacco di str

"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
anche a me sta dando questa impressione,perché qualunque sia l'ideale (più o meno discutibile,non mi addentro perché sono poco informata),alla fin fine la violenza sembra essere l'unico mezzo...PP ha scritto:qui si configura una sorta di terrorismo fine a se stesso

Sì, anche io come Marcello preferisco il silenzio, perché spesso anche se dentro ho un mare di sensazioni che ribolle trovare parole che non siano ovvie, retoriche o che abbiano un senso non è facile. In un altro luogo ho già detto come mi sento e cosa provo e non solo perché sono per metà spagnola: fosse successo altrove mi sarei sentita allo stesso modo. Qui dico solo questo: spero che il cordoglio, la tristezza, lo shock che fanno parte del nostro stato d'animo e tutte le manifestazioni di questi giorni servano mondialmente a sconfiggere questa sete di violenza da parte di una minoranza.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
http://supermaison.clarence.com
- valeh
- Corsaro Nero
- Contatta:
è vero...si è così colpiti che si fa fatica ad esprimere il tumulto di emozioni che si ha dentro...e soprattutto si fa fatica ad esprimerle in modo sensato e non banale...
ieri mattina prima di venire al lavoro al telegiornale avevano parlato solo di 3 esplosioni a madrid, senza dare ulteriori informazioni, poi durante la giornata qui al lavoro ci arrivavano ogni tanto notizie frammentate...finchè sono arrivata a casa ieri sera e ho finalmente saputo e visto quello che era successo.............un po' mi ero illusa che le informazioni che mi erano arrivate fossero ingigantite, invece la realtà era anche peggio....
ieri mattina prima di venire al lavoro al telegiornale avevano parlato solo di 3 esplosioni a madrid, senza dare ulteriori informazioni, poi durante la giornata qui al lavoro ci arrivavano ogni tanto notizie frammentate...finchè sono arrivata a casa ieri sera e ho finalmente saputo e visto quello che era successo.............un po' mi ero illusa che le informazioni che mi erano arrivate fossero ingigantite, invece la realtà era anche peggio....
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells
Vero Sagittario
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Vero Sagittario
Il mio primo pensiero va a tutte le persone che sono morte e che stanno soffrendo per questo e per tutti gli altri attentati che negli ultimi anni stanno veramente scuotendo il mondo.
E poi, forse egoisticamente, penso che NON E' GIUSTO che un manipolo di pazzi esaltati sia libero di giocare così con la vita delle persone e che NON E' GIUSTO che entrando in metropolitana, debba pensare, anche solo per una frazione di secondo, che potrei saltare in aria....
E poi, forse egoisticamente, penso che NON E' GIUSTO che un manipolo di pazzi esaltati sia libero di giocare così con la vita delle persone e che NON E' GIUSTO che entrando in metropolitana, debba pensare, anche solo per una frazione di secondo, che potrei saltare in aria....
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
non mi sono fatto un'idea sulle cause ne sui probabili responsabili
continua a rigirarmi nella testa la prima dichiarazione ufficiale spagnola "questo è un attacco alla nostra democrazia"...l'ultima volta che si è sentita questa cosa è stata poco prima di Guantanamo e dei tribunali speciali, di baghdad e di kabul.
Lungi da noi la tentazione di cedere all'imbarbarimento di fronte alla barbarie...
continua a rigirarmi nella testa la prima dichiarazione ufficiale spagnola "questo è un attacco alla nostra democrazia"...l'ultima volta che si è sentita questa cosa è stata poco prima di Guantanamo e dei tribunali speciali, di baghdad e di kabul.
Lungi da noi la tentazione di cedere all'imbarbarimento di fronte alla barbarie...
la cosa che più mi sconvolge è proprio questa sensazione (molto diffusa) che "i conti non tornino", che le notizie che ci giungono siano falsate, che ci sia dietro qualcosa di ancora più mostruoso e orrendo del "semplice" terrorismo (religioso o politico).
La storia (Ustica, Italicus, Piazza Fontano solo per citare i casi italiani) ci hanno insegnato che delle atrocità restano celate dal mistero perchè la verità è scomoda ai potenti.
Quello che però ora mi sento di dire (anche io per evitare le polemiche..campalla non sei il solo!) è che la cosa che veramente è importante è che questo senso di indignazione che ci accompagna (e che dovrebbe essere altrettanto forte anche quando gli attentati avvengono in Afganistan, in africa, in giodania etc) deve essere la nostra forza...deve diventare un indignazione globale (un raro caso di globalizzazione utile) e che sia il motore della nascità di una coscienza che pongail rispetto per l'uomo (e per il mondo che lo ospita) al di sopra di tutte le differenze sociali, religiose, sessuali e quant'altro!
La storia (Ustica, Italicus, Piazza Fontano solo per citare i casi italiani) ci hanno insegnato che delle atrocità restano celate dal mistero perchè la verità è scomoda ai potenti.
Quello che però ora mi sento di dire (anche io per evitare le polemiche..campalla non sei il solo!) è che la cosa che veramente è importante è che questo senso di indignazione che ci accompagna (e che dovrebbe essere altrettanto forte anche quando gli attentati avvengono in Afganistan, in africa, in giodania etc) deve essere la nostra forza...deve diventare un indignazione globale (un raro caso di globalizzazione utile) e che sia il motore della nascità di una coscienza che pongail rispetto per l'uomo (e per il mondo che lo ospita) al di sopra di tutte le differenze sociali, religiose, sessuali e quant'altro!
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Non posso dire di essere informata sulle cose,ed allora spesso scelgo di tacere,piuttosto che fare "ragionamenti fragili basati su voci" (la definizione di Marcello calza bene)...però bisogna anche dire che se ognuno sceglie di stare in silenzio non si capisce quale sia l'opinione comune,ed a volte il silenzio può sembrare sinonimo di indifferenza,forse non vale per questo forum,ma a volte può accadere...

certo! ed è per questo che dico che bisogna esternare il proprio dolore e la propria rabbia nei confronti di atti così ingiusti ma credo allo stesso modo che dire ad esempio "l'addossare le colpe di questo attentato all'ETA torna utile ad Aznaar perchè il partito che prima dell'attentato era dato tra i favoriti alle elezioni che si svolgeranno domenica aveva portato tra i suoi argomenti la volontà di intraprendere con l'ETA un discorso di apertura" non avrebbe altro risultato che creare nuove polemiche .
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
un appunto (a margine dello stordimento): le bombe di madrid hanno messo, giustamente ed ovviamente, in ombra la sentenza al processo di appello per quella di piazza fontana di un secolo fa .... assoluzione 

cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro