aiuto biblioteca in pericolo!!!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

aiuto biblioteca in pericolo!!!

Messaggio da DNA75 »

Cari amici,
AIUTOOOOOOOOOOOOO
mio padre è diventato il presidente di una associazione che possiede una biblioteca. sabato siamo andati a dare un'occhiata ed è in condizioni veramente tremende!
bisogna spostare tutti i libri e catalogarli in qualche modo.
Io posso dedicarci solo il sabato e la domenica e così mi chiedeo se qualcuno può darmi una mano per accellerare il lavoro.
Se l'operazione riesce mi piacerebbe mettere a punto un sistema di prestito.
I libri sono quasi tutti di politica (è un circolo popolare legato all'ex P.C.I.) ma credo che molti studenti di scienze politiche e simili potrebbero trovarlo molto utile.
aspetto notizie!
grazie
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

io sarei interessatissimo!
purtroppo credo che la distanza ci limiti un po'...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Io ci sono...cosa usi per catalogare? Ho lavorato per circa 4 anni usando ISIS (gratuito per altro :mrgreen: ) e l'argomento mi intriga :P
A parte il mio aiuto ......hai pensato di sentire enti tipo provincia se stanno facendo corsi per documentalisti e sono interessati alla cosa per fare eventuali stage? Se vuoi ho contatti a Firenze...possiamo sentire come gira il mondo a Napoli :mrgreen:

p.s. ma non esiste neppure un elenco dei libri diponibili? se c'è quello si può anche catalogare a distanza :whistle:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

la catalogazione preesistente è tutta cartacea...ci sono delle schede e bisognerà verificare se ci sono ancora tutti i libri indicati.
Di corsi per documentaristi non ne so nulla, ma questa è una piccola biblioteca (300-400 volumi credo) e non so quanto possa interessare alla provincia.
In ogni caso se hai contatti fammi sapere non si sa mai!
per quel programma informatico invece..dove si procura? è mia intenzione, non appena sarà possibile avere il "catalogo"in formato informatico
grazie
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Mi sembra dalla DBA...adesso te lo cerco. Spero che non sia troppo complicato :roll: a me non sembrava cosi ma devo dire che avevo fatto un corsettino ed ero circondata da colleghi esperti ....

Ho chiamato la mia amica documentalista fiorentina per sapere se conosce qualcuno che ti possa dare una mano a Napoli ma per ora ho parlato solo con la sua segreteria telefonica :P

Ti tengo aggiornata cmq.....se ti va possiamo programmare una sessione di sistemazione/lavoro insieme. Non mi dispiace l'idea di scendere a Napoli....anche se non so bene quando potrei farlo :roll:
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

sarebbe fantastico!!!
ne potremmo parlare a Roma (aumentano le probabilità della mia presenza!) :D
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

:mrgreen:
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

a Napoli

Messaggio da Yucatan »

Dna, come da te suggerito, ho letto questo appello e, se vuoi, domenica sono a Napoli.
Qualora volesse raggiungerci la carissima fiorentina la mia casa è a disposizione!!
Mi farà piacere imparare un po' di catalogazione, perché poi manderò lo stesso appello per una biblioteca di perugia Molto più grande! ed ancora "in vita", perché con scambi, donazioni, acquisti in atto, il che aumenta e complica il lavoro di catalogazione!
ma la Biblio è a Napoli napoli o dintorni??
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Allora... andando per gradi :P

1) Confermo a DNA che sono a Roma alla manifestazione...non so se sarà possibile incontrarsi perche credo ci sia mezzo mondo ma a provare non si perde niente :-) Direi che appena tu sei certa di esserci ci scambiamo i cell via pm

2) Domenica mi è impossibile essere a Napoli :uaah!: però...che ne dite del w-end del 25 aprile? (questioni del mu nazionale a parte ovviamente)
Lo so che è un po' lontanina....prima materialmente la vedo durissima :roll: E cmq un po' di tempo ci serve anche per organizzarci.
Il w-end potrebbe essere destinato alla sistemazione "fisica" della collezione, all'analisi delle schede cartacee e alla strutturzione dell'archivio informatico. Io continuo a sperare che poi all'implementazione dei dati nell'archivio si possa lavorare anche a distanza :P

Forse potrei aggiungere anche un giorno di ferie...sapendolo per tempo anche perchè è bene che sappiate da subito che la mia collaborazione ha un prezzo :whistle: :whistle: (ovvero una parte del tempo se ne andrà in un pellegrinaggio sulle orme del caravaggio)

Fatemi sapere se può andare :mrgreen:
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

Babette ti ho inviato un pm con il mio cell. ...proviamo a beccarci a roma!

Per me il w-e del 25 è ok! ...se anche a Yucatan va bene(senza Babette io non saprei da dove iniziare) saremmo in tre!
Poi prometto di portarvi in una trattoria moooooooolto alla buona ma dove si mangia benissimo e poi per babette al Pio monte della Misericordia dove, a mio avviso, c'è il Caravaggio più bello di Napoli!!!!

PS: il circolo, con annessa biblioteca è a Napoli, quartiere Mercato per la precisione, ed è praticamente di fronte alla zona del porto dove (prima o poi :evil: ) sorgerà la "villa del popolo".

vi aspetto fiduciosa :mrgreen:
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

mh

Messaggio da Yucatan »

Per me il fine settimana del 25 aprile è ok,
e penso che in 3, data la mole ridotta dei libri, si possa avviare molto bene il lavoro.
Casa del Popolo? non ne avevo sentito parlare!
allora, questo fine settimana mi dirigo al mare, approfittando del ritorno del caldo sole! con la family che mi richiama già da un po'......
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Che bello :bounce: :bounce:
Non scendo a Napoli da oltre un anno e mi mancava un sacco :whistle:
Rispondi