Vacanze in Sicilia: consigli!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
vanya
moderatrice
Contatta:

Vacanze in Sicilia: consigli!

Messaggio da vanya »

stavo valutando l'idea di andare in Sicilia quest'estate, affittare un camper e girarla così. essendo per nulla avvezza al discorso campeggi, camper, aree di sosta libera, ecc., non è che magari c'è tra voi corsari dalle infinite risorse qualcuno che sappia darmi qualche dritta? per esempio se nei campeggi è necessario prenotare prima o se si può piombargli all'improvviso e trovare posto. o se queste famose aree libere per camper esistono. o quant'altro pensiate possa essere utile sapere.
grazzzzie :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Vacanze in Sicilia: consigli!

Messaggio da micoool »

in campeggi si può andare di solito con tenda, camper, rulot, o prendere dei boungalow
io sono stata in Sicilia in campeggio, però in tenda.. :think:
credo con il camper non sia obbligatorio prenotare, ma te lo consiglio vivamente, perchè c'è sempre il pienone nei campeggi.. anzi è un vantaggio poter prenotare, eprchè se sei con la tenda di solito NON puoi prenotare prima e rischi di nont rovare poi.. :wall:
io sono stata a Catania al Camping Villaggio Europeo ed era abbastanza buono, poi vicino a Taormina (ma non ricordo il camping). A Marina di Ragusa ce n'è uno carinissimo (credo che sia l'unico lì).

cmq di solito io per i campeggi mi aiuto con questo sito www.camping.it.

goditi la Sicilia :wink:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

grazie Micol :D !
per adesso è solo un'idea, vediamo se può concretizzarsi :think: :lol:
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Sicilia...sicilia canta la pasturedda!!
Avete parlato di Sicilia ...ecchime qua!
Di campeggi e simili ne so poco, da quando ho scoperto i B&B partiamo con la macchina dormiamo in questi alloggi puliti, confortevoli, familiari e cosa da nn sottovalutare economici e vai!
pero' se vuoi posso darti dei piccoli consigli e qualche link utile che spulcio anch'io prima di progettare qualche gita.
Se nn sei mai stata qui giu'... devi..devi venire!!
Vediamo se riesco ad invogliarti!
per i campeggi puoi vedere qui
http://www.abccampeggi.it/ind2.htm

Cominciamo con i miei posti preferiti :
Agrigento:
Ho un debole per questa città ma soprattutto per gli agrigendini!!
La Valle dei Templi è nel mio cuore, Immagine quando cala il sole e il Tempio della Concordia si tinge di caldi colori rossastri... il fiato si ferma in gola!
questo è uno dei link secondo me piu' completi.
Trovi le info piu' utili dagli orari di ingresso alle farmacie di turno in citta'!
http://www.agrigentoweb.it/contents/con ... i+ingresso

Dopo i tesori archeologici di Ag nn puoi perderti le meraviglie di Siracusa
Il Teatro e l'Anfiteatro, Latomia del paradiso Immagine
e nn dimentichiamoci della incantevole Ortigia e dalla mitica Fonte Aretusa! e questo solo un assaggio!
http://www.comune.siracusa.it/EssereTurista/index.htm
se clicchi nella barra verde in alto puoi trovare tutte le inf che ti possono servire! anche i camping.

e se poi ti vuoi sentire alle Bahamas nn posso nn consigliarti le fantastiche coste trapanesi.
Io vado spesso a San VitoLoCapo ...spiaggia piccola ma sabbia finissima e bianchissima formata da polvere di conchiglie e mare cristallinoImmagine...e poi da quelle parti fanno un cus-cus che è la fine del mondo! :hungry: e vogliamo parlare delle granite!!
Se hai una buona resistenza fisica e ti piaccino le scarpinate nn puoi perderti la Riserva dello Zingaro tra San VitoLoCapo e Castellammare Immagine
Natural nn puoi nn visitare Segesta e Selinunte e poi Erice e il meraviglioso paesaggio che ti puoi godere vicino il castello di Venere Ericina!...io adoro Erice soprattutto la pasticceria!
http://sicilia.indettaglio.it/ita/provi ... incie.html

bè se ti dico tutto adesso poi ti tolgo il piacere della scoperta!
Opsss...stavo dimenticando la bellissima Catania...tutta da scoprire
http://www.comune.catania.it/comunedicatania/frame1.asp

Cmq per qualsiasi cosa chiedi pure...
un ultimo consiglio se decidi di passare le vacanze qui scegli bene il periodo..l'anno scorso agosto è stato INFERNALE temperature assurde!! :fire:
Se hai bambini piccoli è da prendere in considerazione!
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Arowin, ma grazie :heartkiss: !!! un pochettino la Sicilia già la conosco: io e il mio fidanzato ci siamo conosciuti a Tre Fontane 19 anni e 1/2 fa (o mio Dio :eyes: !!!), ma i tuoi consigli ci saranno sicuramente utili :D ( se l'idea va in porto :wink: ).
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

noi ormai 3 anni fa abbiamo fatto una vacanza stupendissima tra agrigento e san vito lo capo
noi facevamo sede a marsala e trapani e da li ci muovevamo
eravamo i un agriturismo
mare stupendo sia a san vito allo zingaro a non parlare anche di selinunte almeno per la sugestione provocata nel farci il bagno tra le colone greche di 2500 anni fa
aprovo la destinazione ma ti averto che è diventata carissima la sicilia...
baci

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Io e mio marito siamo andati in vacanza per tre anni di seguito in Sicilia, l'anno scorso, nel 2002 e nel 2001, ma non in camper, eravamo in agriturismo, siamo stati benissimo, ci siamo andati sempre nel mese di settembre, era ancora tanto caldo, abbiamo visitato tutti i bellissimi posti che Arowin ha fatto vedere, oltre alla bellissima città di Ragusa Ibla, dove hanno girato i film sul commissario Montalbano, che ha un'atmosfera molto particolare, siamo stati a Modica dove abbiamo assaggiato il famoso cioccolato modicano :yes!: e poi.... Palermo!! Quel miscuglio di arabo, normanno, barocco...
LA SICILIA E' STUPENDA (quasi quasi ci tornerei anche quest'anno!).
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Qualche giorno fà con i miei amici discutevamo su qualche gita stle "toccata&fuga" da fare nei gioni di ferie...

e mi sono ricordata di questo 3d!

Mi è tornata in mente la stupenda visita alle Gole dell' Alcantara l' estate scorsa! un posto fuori dal tempo! Se scendete giù io ve lo consiglio!

Vi "appiccico" un link per farvi meglio uin 'idea Gole dell'Alcantara

Poi finalmente dopo anni sono riuscita a vedere il famoso Satiro Danzante a Mazara del Vallo, città molto carina, lungo mare da sogno e si mangia un pesce freschissssimo! :hungry:
Noi ci siamo avventurati nel cuore della Casbah...allora parecchio affascinante, sembrava di essere stati fiondati in un attimo a Tunisi però vi sconsiglio di passarci con una macchina molto voluminosa, potreste rimanere incastrati tra il salotto della signora Concetta e la sala da pranzo della signora Caterina :mrgreen: o a piedi... :roll:

Per San Vito lo Capo Vesna ha ragione, negli ultimi anni i prezi sono lievitati molto :( fino a qualche anno fa tutta la mia famigliuola si affittava una casa per l'estate
adesso non basterebbe un secondo mutuo per la casa per il solo mese di agosto!! :evil:
E' imperdibile la sagra del Cous-Cous a settembre ummm...

Poi a Palermo si avvicina il festino di SantaRosalia (13-14-15Luglio). Tre anni fa è stato qualcosa di favoloso nel vero senso della parola, gli ultimi due anni invece sono stati deludenti (tranne i giochi pirotecnici di 50 minuti circa accompagnati dall' orchestra dal vivo al Foro Italico!!)
Quest'anno si vociferano novità e migliorie...io nn andrei ma se qualcuno di voi decide di partecipare alla festa della santuzza io vi accompagnerei con piacere!! :wink:
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

la scorsa estate sono andata in un campeggio a PortoPalo di Capopassero(SR),al "Captain",il mare lì è stupendo...cmq trovo fantastica la zona di Marina di Ragusa(ho passato lì un ferragosto di circa due anni fa)...in ogni caso la Sicilia è bella dovunque.
:wink:
Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

anch'io sarò in Sicilia quest'estate, ospite da un'amica, gironzolante per la provincia di Ragusa dall' 11 al 18 agosto.. :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Nella mia personale esperienza sicula -sfigata quant'altre mai, che settimana è stata :lol: !-
consiglio da vedere assolutamente:
Gibellina Nuova di notte, uno dei posti più surreali del mondo, ricostrutita ex novo dopo un terremoto con architetture d'avanguardia piuttosto bislacche...
Scopello per vederci l'alba
Palermo per Palermo tutta ma una visita che davvero non puoi mancare è la friggitoria del Signor Abbate, un paradiso della zozzeria d'antan...
Se poi capiti in periodo, suggerisco Ypsigrock a Castelbuono, che è un paesino bellissimo che m'è rimasto in cuore...
E poi beh Cefalù ovviamente, il Cristo Pantocratore da solo si varrebbe tutta la visita..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Arowin ha scritto:Mi è tornata in mente la stupenda visita alle Gole dell' Alcantara l' estate scorsa! un posto fuori dal tempo
Confermo, un posto splendido :mrgreen: Per buttarsi in acqua ci vuole un po' di coraggio perchè è fredda accidentata (anche se in questomomento è cosi caldo che non riesco a pensare a cosa + intrigante :roll: )

Non so se è già stata citata, probabilmente si...però davvero imperdibile è Noto 8)
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Sì l'acqua là giù è frrreddisssssima! roba da shock termico Immagine
Ma poi passa! io mi sono fatta coraggio guardando i bambini con i costumini che giocavana tranquilli...quando ho immerso i piedi nell' acqua per la prima volta ho fatto su per giù questa faccia qui... :eyes:
Poi avendoci perso gusto con gli amici ci siamo affittati le salopette e gli stivaloni tipo pescatori di salmone e ci siamo decisi ad affrontare il percorso verso le rapide...
io con l' agilità che mi contraddistingue (simile ad elefante zoppo con i calli) ho preso la saggia decisione di fermarmi ai primi gorgoglii! Però è stato divertentissimo
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

io ormai un 8 anni fa sono stata alle gole e una dritta per chi ci va...
la salopette gomosa serve a poco se vi volete inoltrare un pochino piu in la della prima curva... rischiate che l'acqua gelida vi entra dentro e che aparte il peso vi geli il culetto ( :P :oops: )
fatevi coraggio e andateci in costume con delle scarpe da ginastica...cosi vi fate mezze nuotate al ritorno e al'andata le scarpe vi darano una presa decente (meglio dei stivaloni gomosi e lisci) sul fondo viscido
:-)
bacioni bimbi avventurosi

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Rispondi