
Forse non tutti sanno che il nostro amato CdE si trova proprio di fronte al complesso di Santa Maria del Priorato, sede del Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta, eredi in linea diretta degli antichi Templari, congregazione religiosa destinata dal 1113 alla difesa dei luoghi santi di Gerusalemme, evolutasi nei secoli in potenza economica e militare indipendente, custode di ingenti tesori e affascinati segreti. Tra questi segreti, si narra, c'è anche quello del Santo Graal.
La bibliografia sull'argomento è sterminata. Uno fra tutti, un bellissimo romanzo di Umberto Eco, "Il pendolo di Foucault". Libro di simboli, storie, drammi e misteri.
E tutto ciò che c'è intorno il Priorato, ovvero il colle Aventino, è un intreccio fisico e artistico di simboli.
Qual'è allora la proposta?
Release in the Graal sarà un meetuppìno itinerante, che partirà da Piazzale Ugo La Malfa e salirà alla scoperta dell'Aventino. Culmine del raduno sarà l'arrivo a S.Maria del Priorato. dove sarebbe bello liberare una copia del Pendolo. Qualcuno vuole contribuire a questo nobile gesto bookcorsaro?

L'itinerario potrebbe essere più o meno questo, partendo però da Piazza La Malfa, sotto la statua di Mazzini.
Chi voglia portare con se libri e/o altro materiale che ci aiuti nella scoperta dei misteri e dei simboli esoterici, fa IMHO cosa molto buona!


L'appuntamento sarà lunedì 21 giugno. Per ragioni di tempo e di impegni vari io sarò in Piazza La Malfa alle 21. Chi c'è, c'è.
Libri in mio possesso:



Info:
www.orderofmalta.org
http://www.romasegreta.it/ripa/corpo11.htm
http://www.romasegreta.it/ripa/aventino.htm