E' in arrivo il nuovo Pennac
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
E' in arrivo il nuovo Pennac
Da Alice.it
Pennac Daniel
Grazie
traduzione di Mélaouah Y.
80 p., € 7,00
Super universale economica Feltrinelli
(data di pubblicazione prevista: Settembre 2004)
Siamo a teatro: il vincitore di un premio letterario ci mostra le spalle e grida "Grazie, grazie!" verso la platea che ha di fronte. Le luci si spengono, il sipario si chiude e il protagonista si volge verso di noi. Cerca le parole per ringraziare, ma il problema è: chi, come e perché ringraziare? L'autore premiato "per l'insieme della sua opera", punta alla sincerità: diventa puntiglioso, politicamente scorretto e più va a fondo nella questione più il "grazie" s'ingigantisce e finisce con il toccare temi morali che vanno ben oltre l'occasione. A chi tocca questo ringraziamento? Un omaggio di Pennac ai suoi lettori, ma a questo bell'inchino simbolico l'autore arriva disegnando una figura nevrotica, contorta, esilarante di uomo confuso. Un uomo al bivio.
Pennac Daniel
Grazie
traduzione di Mélaouah Y.
80 p., € 7,00
Super universale economica Feltrinelli
(data di pubblicazione prevista: Settembre 2004)
Siamo a teatro: il vincitore di un premio letterario ci mostra le spalle e grida "Grazie, grazie!" verso la platea che ha di fronte. Le luci si spengono, il sipario si chiude e il protagonista si volge verso di noi. Cerca le parole per ringraziare, ma il problema è: chi, come e perché ringraziare? L'autore premiato "per l'insieme della sua opera", punta alla sincerità: diventa puntiglioso, politicamente scorretto e più va a fondo nella questione più il "grazie" s'ingigantisce e finisce con il toccare temi morali che vanno ben oltre l'occasione. A chi tocca questo ringraziamento? Un omaggio di Pennac ai suoi lettori, ma a questo bell'inchino simbolico l'autore arriva disegnando una figura nevrotica, contorta, esilarante di uomo confuso. Un uomo al bivio.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh lo voglioooooooooooooooooooooooo!!!

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Appena esce in libreria mi precipito a prenderlo!
E' uno dei miei scrittori preferiti!!

E' uno dei miei scrittori preferiti!!

Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Virruzza, di Pennac ho tutto, escluso i libri per bambini. "Come un romanzo" per me è come una Bibbia! Adoro il suo modo di scrivere in modo semplice e il suo inimitabile "modus narrandi".
E poi seguo i comandamenti del lettore...quanto sono veri...
E poi seguo i comandamenti del lettore...quanto sono veri...

Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
- ValentinaM
- Spugna
- Contatta:
Su "Ecco la storia" abbiamo discusso qui.
Ancora un libro autoreferenziale?!
Serpeggia in me una paura: la creatività di Pennac non sarà arrivata alla frutta?

.-gioRgio- ha scritto:Un omaggio di Pennac ai suoi lettori, ma a questo bell'inchino simbolico l'autore arriva disegnando una figura nevrotica, contorta, esilarante di uomo confuso. Un uomo al bivio.
Ancora un libro autoreferenziale?!

Serpeggia in me una paura: la creatività di Pennac non sarà arrivata alla frutta?

- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
mm... mi sa che bisognerà aspettare ancora un po'...
Sul sito FNAC ho letto che la data di pubblicazione in Francia è prevista per metà ottobre, e sul sito della casa editrice, gallimard, non ne ho trovato traccia...
Sul sito FNAC ho letto che la data di pubblicazione in Francia è prevista per metà ottobre, e sul sito della casa editrice, gallimard, non ne ho trovato traccia...

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
... e invece mi sbagliavo ! Sul venerdì di Repubblica di un paio di settimane fa, in un'intervista, Pennac parlava della lettura che di Grazie avrebbe fatto niente meno che Stefano Benni (per la gioia di Frine), e infatti il libro ora è già uscito per i tipi di feltrinelli:

Ultima modifica di Xenia il lun set 06, 2004 10:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
uscito,
è già fuori il libro... l'ho visto in www.bol.it---
Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti "ARISTOTELE"
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
a me 'Ecco la storia' è piaciuto da morire... ergo akela quando fai la recensione, favorevole o no dimmi se gli assomiglia così mi so regolare 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)