Fossati
Moderatori: Therese, etnagigante
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
Fossati
di recente ho (ri)scoperto Fossati, in particolare la disciplina della terra e discanto (che trovo bellissima, una via di mezzo tra un catalogo di emozioni e un mantra).
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath
"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
- BondJamesBond
- Corsaro
Che bella (ri)scoperta!
Fossati e' eccezionale... e "Discanto" e' un CD che amo moltissimo anche io.
Visto che sei in vena, allora, ti suggerisco di (ri)scoprire anche "Lindbergh". Per me e' un CD pieno di poesia.
Bond

Fossati e' eccezionale... e "Discanto" e' un CD che amo moltissimo anche io.

Visto che sei in vena, allora, ti suggerisco di (ri)scoprire anche "Lindbergh". Per me e' un CD pieno di poesia.

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

Fossati
Quello che mi piace di Fossati è che sembra che scriva per me, ma anche per te e per lui e per loro...
Alla faccia del comunicatore.
Alla faccia del comunicatore.
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Fossati
Io lo ascolto ogni tanto ma "I treni a vapore" e "Il cielo d'Irlanda sono poesie...
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
- BondJamesBond
- Corsaro
E' vero Syrius... "i treni a vapore" e' una canzone bellissima.
Fossati ha scritto belle canzoni non solo per se'.
Non vorrei dire una stupidata... ma mi pare che anche la Berte' canto' delle canzoni scritte da lui. "Traslocando"... e' possibile?
Bond

Fossati ha scritto belle canzoni non solo per se'.
Non vorrei dire una stupidata... ma mi pare che anche la Berte' canto' delle canzoni scritte da lui. "Traslocando"... e' possibile?
Bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

Sicuro! Le piu' note sono "Non sono una signora" e "Dedicato"BondJamesBond ha scritto: ma mi pare che anche la Berte' canto' delle canzoni scritte da lui.
Per quanto riguarda "I treni a vapore", IMVHO e' il caso di una canzone che si trasfigura cambiando interprete e soprattutto arrangiamento: da canzonetta scialba della Mannoia (che a me piace da morire, sia ben chiaro: ritengo questo uno scivolone isolato) a quasi capolavoro se proposta da Fossati in "dal vivo vol. 1". Quest'ultimo disco e', sempre IMVHO, un riferimento assoluto per gli amanti di Fossati.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
A me "I treni a vapore" piace moltissimo anche nella versione Mannoia.
Ciao
TyL
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

- BondJamesBond
- Corsaro
Anche a me la versione della Mannoia piace molto.
E' vero anche, pero', che ADORO la Mannoia... e probabilmente griderei al miracolo anche se la sentissi ruttare nel microfono.
Invece "Dedicato" mi piace decisamente piu' cantata dalla Berte'.
Rimane il fatto che Ivano e' un grande... ed e' uno sperimentatore, mai uguale a se stesso. Ci sono certi (Minghi, tanto per citare un nome a caso) che da venti anni cantano la stessa canzone...
Bond

E' vero anche, pero', che ADORO la Mannoia... e probabilmente griderei al miracolo anche se la sentissi ruttare nel microfono.

Invece "Dedicato" mi piace decisamente piu' cantata dalla Berte'.
Rimane il fatto che Ivano e' un grande... ed e' uno sperimentatore, mai uguale a se stesso. Ci sono certi (Minghi, tanto per citare un nome a caso) che da venti anni cantano la stessa canzone...

Bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

Beh, il mondo e' bello perche' e' avariato
... e, Tierra, mica ci puo' sempre piacere la stessa musica!
Anche io, come gia' detto, adoro la Mannoia, ma la sua versione mi sembra proprio una cantilena mentre Fossati la rallenta e quasi la recita, il testo assume quasi un altro aspetto, non so quanto tempo ho passato a cantarla ed a suonarla insieme al disco...

Anche io, come gia' detto, adoro la Mannoia, ma la sua versione mi sembra proprio una cantilena mentre Fossati la rallenta e quasi la recita, il testo assume quasi un altro aspetto, non so quanto tempo ho passato a cantarla ed a suonarla insieme al disco...
-gioRgio-
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Lo ammetto, conosco Fossati soprattutto per le canzoni poi interpretate da Fiorella Mannoia (su cui condivido in pieno il parere Bond
) - la mia preferita in assoluto (di entrambi) è Lunaspina, a questo punto chiedo: qualcuno ce l'ha cantata da Fossati?
(e magari qualcuno ha pure la sua versione dei treni a vapore? Io conosco solo quella cantata dalla Mannoia...
)
Ma Fossati è pure quello de 'La mia banda suona il rock'? Mi sa che ho appena scritto una cappellata...
d'altronde ormai tutti sanno che io riconosco una canzone solo praticamente alla fine, figuriamoci se so cantante e autore...!!! 

(e magari qualcuno ha pure la sua versione dei treni a vapore? Io conosco solo quella cantata dalla Mannoia...

Ma Fossati è pure quello de 'La mia banda suona il rock'? Mi sa che ho appena scritto una cappellata...

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- orsomarso2
- Re del Mare
- liberliber
- Contatta:
uau non mi dire! adesso dovrò aspettare altri trent'anni prima di azzeccarne ancora una?
Cmq è bellissima quella canzone, la cantavo sempre!
è un rock mmm bambino....

Cmq è bellissima quella canzone, la cantavo sempre!
è un rock mmm bambino....

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- liberliber
- Contatta:
no, giura!
Jeeeeesahel papparapappara...
(libera re-interpretazione)

Jeeeeesahel papparapappara...
(libera re-interpretazione)

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
E' vero, ha ragione Giorgio. 

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
Quoto in pieno "La disciplina" e "Discanto". E che mi dite dell'ultimo "Lampo viaggiatore"? Fresco, leggero, immediato, meno enfatico e bariccoso del solito, non trovate? Una bella scoperta dopo l'afasico "Not one world".
Ultima modifica di Librium il mar ago 17, 2004 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi sono accorto di essermi sbagliato: "Il cielo di Irlanda" l'ha scritta Massimo Bubola, grande amico di Faber. 

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)