Criptocorsari ? Per me tutti i saggi delle grandi religioni abramiche...
SEGUE "DIMOSTRAZIONE"
Libro, Verbo... che differenza fa ? Pensateci! Come si incontra il Verbo, cioè la Parola ? Scritta in un Libro... Solo così vive di generazione in generazione... e il Verbo vive di generazione in generazione... quindi è Libro. Aggiungeteci l'affermazione che "Il Sapere è unico" e qualche citazione biblica del tipo "La Sapienza si è costruita una casa" intendendo il Tempio Ebraico...
Aggiungeteci che per gli Ebrei tutto ciò che dicono i saggi si va ad aggiungere dritto in appendice alla Sacra Scrittura... E otterrete:
Ebraismo -> Cristianesimo -> Verbo -> Libro -> Scritti dei Saggi -> Sapere -> Bibliografia mondiale -> Il Bookcrossing sottintende una grande religione monoteistica Abramica come l'Islam, ma più vicino alle origini...
Questa riflessione è nata dalla "morte" di supercar,
testimoniata in
questo thread:
1) Supercar "terza ammonizione" (cit. Bachman/King "La lunga marcia"): ha ricevuto il CONGEDO (2 messaggi ed è sparito)... Lo piango e mi chiedo: non esiste possibilità di redenzione per thread di questo tipo ? Non sono delle "porte" ? In tal caso, dove portano ?
2) Verrà un giorno in cui il forum non avrà bisogno di crescere, e allora gli "autori inessenziali" verranno ELIMINATI dagli scaffali... Augh... (parafrasi a MiFa "Apocalisse 23")
Cosa vogliono dire una serie di puntini su questo forum ?
Se supercar fosse ancora vivo potrebbe cambiare quel titolo col nostro contributo. Purtroppo quella voce ormai si è spenta... neuroni a trilioni si sono disconnessi da questa "conversazione a molti"... Un breve calcolo combinatorio può dimostrare che è un'ecatombe di intelligenza potenziale, visto che richiami e stimoli reciproci si intrecciano. La fantasia di tutti sul forum si è "beneficamente" (?) irrigidita un epsilon... come ci si irrigidisce assistendo accidentalmente ad una esecuzione capitale.
Bibliografia:
"In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo ERA Dio." (Il primo versetto del Vangelo di Giovanni, "colui che Gesù amava")
"Vi è stato detto "non uccidere", ma io dico che chi chiama 'Raka' suo fratello e lo dichiara "OFF TOPIC" brucerà per sempre nella Geenna" (Mt 5,21-22)