Parole, espressioni...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
johnnyfichte
Olandese Volante

Parole, espressioni...

Messaggio da johnnyfichte »

Parole ed espressioni che per un motivo o per l'altro vorreste trovare come ricami nel libro che state leggendo... voci dialettali, corruzioni varie della lingua, neologismi che vi hanno conquistato, espressioni buffe o fantasiose, lapidarie immagini che vi hanno squarciato il velo della fantasia, lessico fami(g)liare vario...

Qualcuna delle mie:
"assissì" = 'dovrebbe essere' o 'se fosse' o 'visto che, dal momento che' da avissi 'a siri contratto in ass'a'asìri e per perdita infine del 'ri' finale e cambio della 'a' centrale in 'i' per motivi eufonici... es. "assissì 'ca vai 'o paisi, fammìlla, 'a spisa" = visto che vai in paese, fammi la spesa
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Su tutte: SCALMAZZO da Camilleri e il suo commissario Montalbano, Johnny. Avevo appeno finito di leggere "Gli arancini di Montalbano". E' successo che è mancato poco che abbia risposto ad un private message di Vanessina con: "Librium sono.".
Ultima modifica di Librium il mer ago 11, 2004 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

:shock:
Guarda, non credo ce ne sarebbe stato bisogno.

.... semplicemente irreprensibile
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Mio fratello, che mi ha acculturato con tutto lo slang italiano della sua generazione (ora mi vuole insegnare quello inglese), quando all'inizio mi diceva:"Azz' mi sono fatto una "vasca" pensavo che andasse ogni volta in piscina :whistle: , ho iniziato a capire qualcosa quando ho visto in TV e a teatro i "Pali e Dispari" :mrgreen:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Rispondi