Amicizia e/o amore?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Amicizia e/o amore?

Messaggio da Syrius »

Premetto di non credere attualmente nell'amore per sempre. Per l'amicizia invece è diverso. :yes!: Con le donne spesso ho rotto per cretinate che hanno incrinato il rapporto. Ho amici invece da 20 anni che adoro e di cui sento la stima forte da parte loro ; ci ho litigato, mi sono incavolato ma lo facevo e lo faccio perchè voglio loro bene. Sono certo che non mi tradiranno mai. Certo l'amore mi manca ma, anche se arrivasse , non lascerei mai soli i miei amici, mi comporterei bene come loro stanno facendo ora con me. :D
Quando mi innamoro di una donna, la rendo parte centrale del mio mondo ma non abbandono il resto. E' come se avessi un giardino e lei fosse il fiore più bello da accudire e di cui prendersi cura ogni volta. Quando non lo vedi ti manca tanto, soffri quando non è rigoglioso e sei felice quando vedi i nuovi boccioli.:roll:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. :wink:

PS:chiedo scusa per aver fatto una modifica ma era necessaria in quanto ho notato dal post di Emily che la frase in questione poteva essere male interpretata.
Ultima modifica di Syrius il gio ago 12, 2004 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

non lascerei mai soli i miei amici come loro stanno facendo ora con me.
ODDIO per un attimo ho interpretato la frase in modo sbagliato e ho pensato che i tuoi amici ti avevano lasciato solo, ma poi c'era quella faccina sorridente alla fine e ho capito quello che volevi dire.

A parte questo breve OT io credo che l'amore può far sentire realizzata in tutto e per tutto una persona, può stravolgerle la vita in positivo, ma anche purtroppo in negativo. Non credo nell'amore per sempre e per tutta la vita, così come non credo nell'anima gemella. Ci sono persone giuste a seconda dei momenti e dei periodi della vita. E c'è poi la persona con cui molti scelgono di trascorrere tutta la propria esistenza, pur consapevoli che ci potranno essere dei momenti in cui ci si sentirà stanchi e annoiati e in cui all'amore subentrerà un affetto diverso, dovuto all'abitudine.
L'amicizia (e parlo di quella vera) è un sentimento non troppo differente dall'amore. E' un affetto senza le "scintille" tipiche dell'amore, ma pur sempre molto profondo e che quindi può farti stare bene, ma può anche ferirti. Personalmente riuscirei a stare tranquillamente senza l'amore, ma senza amici... non credo proprio.
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
franca
Mozzo

Messaggio da franca »

L'amore arriva - più volte nella vita - sta a noi riconoscerlo o avere voglia e attenzione per riconoscerlo.
Non esiste l'amore Per sempre. Esiste l'amore e - nella sua più lunga estensione - esiste tutto ciò che traforma, trasfigura, incolla, solidifica, cementa, ossigena... questo sentimento che rimane pur sempre il solo che fa muovere l'universo.
Sostengo che ciò che si forma all'interno di una coppia dopo che l'amore l'ha bollata è - comunque - indistruttibile.
Se hai amato una persona potrai anche arrivare ad odiarla ma non dimenticherai che l'hai amata e che c'è stato amore.

L'amicizia è ancora più difficile. Un amico non si deve tradire. Mai. Non esiste neanche l'alibi dell'ondata di testosterone :wink:
Un amico è il riflesso di noi stessi, è colui al quale raccontiamo di noi come se ci guardassimo allo specchio, è la bocca dalla quale vorremmo sentir uscire le parole che abbiamo in testa, le braccia dalle quali voremmo un abbraccio, il telefono sempre accesso e pronto a rispondere, la mail sollecita, l'sms più veloce della luce, la capacità di stare ad ascoltare - nient'altro: solo ascolto -; un amico è colui dal quale non ci aspettiamo un tradimento.
Un amico è troppo.
Io non voglio vivere senza amore e neanche senza amici.
" Chi può dire di che carne sono fatto? Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni sono buone e si equivalgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di mettere radici, di farsi terra e paese, perchè la sua carne valga e duri qualcosa di più che un comune giro di stagione"
Cesare Pavese - "La luna e i falò"
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Io non voglio vivere senza amore e neanche senza amici.
Anche io! Quando ho sritto che
riuscirei a stare tranquillamente senza l'amore,
e aggiungo qui l'amore di un partner, ovviamente intendevo per un breve periodo! L'amore è indispensabile nella vita!
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Quoto interamente Emily e Franca! :yes!:

Grazie! :D

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

l'amicizia è una cosa strana. dura nel tempo, richiede manutenzione come un gentile orto, ma rende grandi raccolti, se ci si applica.Ovvio,ogni tanto qualche frutto che tanto ami ti tira un brutto scherzo, ma insomma...
è che quando uno si innamora non vede più un tubo,o come dice la mia adorabile amica mchi, si perde il senso delle cose. Credi,e magari a ragione, che quella sarà l'uomo della tua vita, il resto sfuoca un attimo.Ma uno lo sa, e aspetta che il raptus iniziale sfumi
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

La differenza fra l'amicizia e l'amore è che puoi innamorarti di qualcuno che non risponde pienamente alle tue esigenze ....possiamo dire una parola pesante?... :lol: ETICHE...la famosa regoletta "è un bastardo/a (o anche solo: mi-rendo-conto-benissimo-che-mi-sta-prendendo-per-i-fondelli) però mi fa girare la testa. Succede lo sappiamo tutti: e non c'è niente da fa'... :oops:

Un amico no: un amico non può già in partenza, partire "sotto" certi standard o canoni.

Ed è anche per questo che l'amicizia consente tempi lunghi, distacchi, lontananze senza grossi danni. Tutto può riprendere da dove ci si era lasciati.

L'amore o l'innamoramento è differente: perchè la componente razionale e/o morale appunto, gioca molto di meno. Anzi ahimé non gioca per niente. :eyes: E sappiamo benissimo che quando decidiamo di fare lavorare la ragione su certi comportamenti, il cuore PROTESTA moltissimo!! :wall:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Amicizia e/o amore?

Messaggio da zoe »

ha ragione ladyinblue... l'amico lo scegli e l'amato no, in certo qualmodo.
Io non potrei viver senza entrambi, ma so anche che l'amore non si incotra con facilità... perchè l'amicizia invece ha tante sfumature, quindi magari l'amico con l"A" è difficile quanto l'amore, ma a me piace conoscere gente, condividere scherzare e quindi mi "accontanto" anche di aver amici con l'"a" perchè no? ...
Sento anche una sorta di innamoramento rispetto a delle persone amiche; mi mancano, sono gelosa di loro, mi rende felice che mi cerchino e che condividano con me la loro gioia.
Invece non credo nell'amore con l'"a"... questo non esiste. esistono le infatuazioni i flirt, ma non l'amore...
ma voi quando avete capito che era amore quello che provate?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Re: Amicizia e/o amore?

Messaggio da Syrius »

Forse da parte di molti si confonde spesso l'amore con la semplice infatuazione per una persona... :think:

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
europe
Uncino

amore e/o amicizia

Messaggio da europe »

Mmmmmhhh :think:
Personalmente penso di avere un'idea tutta particolare dell'amore, mi spiego: per me l'amore ha le sue fondamenta nell'amicizia! Di un amico mi fido, con un amico mi confido, con un amico posso discutere e litigare liberamente.....esattamente come farei con il mio amore con la differenza, o se vogliamo con il valore aggiunto, che con il mio amore condivido la passione fisica. :roll:
europe
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

:roll: :roll: :roll: :think: :think:

:mrgreen: :lol:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Nell'amore e nell'amicizia ho le stesse identiche "pretese"... e non credo che si possa scegliere nessuno dei due... purtroppo mi è capitato che quacuno decidesse di "scegliermi" come amica, quando io magari non ero d'accordo... mi spiace che nella lingua italiana si utilizzi la parola "amico" con troppa leggerezza; per quanto mi riguarda, posso utilizzarla solo in casi limite a cui tengo molto.
Per questo quoto totalmente Europe, la penso nella stessa identica maniera! :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Isalù
Spugna

Messaggio da Isalù »

Io ho fatto molti sbagli, con gli amici e in amore, e li ho pagati tutti. Se ho sofferto è perchè ho cercato di inquadrare l'altro/a dentro le mie aspettative, non va bene. Anch'io come syrius ho ho amicizie che durano da vent'anni, ma le persone cambiano, IO sono cambiata, e dalle persone (da me stessa) voglio cose diverse da 20 anni fa. Allora come si fa a far durare gli amori un po' di più di un giro di stagione, e le amicizie anche? Vorrei raccontarvi un sacco di cose ma starei anche lavorando :(
Magari stassera....
Intanto una briciola illuminata: "Ti amo così come sei, così diverso da ciò che amo" (cit. ma chi??) - Follia?
"E' la storia, non chi la racconta" (S. King)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Isalù ha scritto:Allora come si fa a far durare gli amori un po' di più di un giro di stagione, e le amicizie anche?
Forse partendo dal presupposto che anche gli altri cambiano... certo, a volte non sempre nella nostra stessa direzione, ma questo è un altro discorso...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Isalù
Spugna

Messaggio da Isalù »

Franca ha scritto:
Un amico è il riflesso di noi stessi
Cara Franca che citi Pavese (l'ho amato molto, uno che di "giri di stagione" ne sapeva qualcosa) posso permettermi un inciso? Un amico è un riflesso inaspettato di noi stessi, a volte è lo specchio di una nostra faccia che non sospettiamo di avere. Diversamente è puro egoismo o al max autocelebrazione, senza rischi....
"E' la storia, non chi la racconta" (S. King)
Rispondi