Gialli e Rosa... i meno graditi

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Gialli e Rosa... i meno graditi

Messaggio da Kurosawa »

ieri al supermercato mi sono soffermato un attimo davanti a uno di quei cestoni pieni zeppi di libri a basso costo di autori non noti con titoli goffi...
costo 1.00 1.50... massimo 1.90

ho notato che quasi tutti i libri erano romanzi gialli e romanzi rosa...

la cosa mi ha portato a pensare che il luoghi in cui se ne vedono tanti di libri di questi generi (a parte i cestoni dei supermercati) sono le spiagge...

Totalmente assenti invece nelle librerie...
pregiudizio, mercato o giusta collocazione?
No perchè a questo punto non capisco perchè in libreria mi devo ritrovare i libri scritti da Totti e da tutti i comici di Zelig (che scusate negli ultimi anni ha portato alla ribalta il peggio del peggio!!!)

insomma voi che ne pensate?
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

ma che librerie frequenti? :eyes:

scherzi a parte: se vai in mondadori (milano, via marghera) c'è una parete "gialla", per non parlaredel "banco" davanti
lo so perché spesso finisco lì... :oops:
e se non sbaglio c'è n'è anche una "rosa", seppure di minori dimensioni (ma mica poi tanto minori, sia chiaro...)
no, non sto parlando degli harmony :wink:

vero comunque che nelle "piccole" librerie, magari di quartiere, sono i primi libri ad essere sacrificati a vantaggio di quelli più 'commerciali'
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

...e che vuoi che frequenti qui... :roll:

comunque al di là del discorso libreria... era solo una introduzione a questa riflessione... che è opinabile... mi domandavo se è una deduzione corretta o meno la mia
気高い心
ImmagineImmagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mi stupisci, io vedo sempre pareti intere di gialli/thriller nonché intere scaffalate di Danielle Steele, Barbara Taylor Bradford, Sidney Sheldon & co. tra cui lietamente :eh?: rovistare per trovare altro... :?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

ok... ok... totalmente assenti è una esagerazione... (soprattutto per i gialli), ma non vi pare che siano il più delle volte trattati come letteratura di serie b insomma?
quindi è solo una mia impressione.... :think:
気高い心
ImmagineImmagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Per la letteratura rosa è vero.
Per i gialli, i romanzi di spionaggio e - da tempo, ormai - la fantascienza, credo che la letteratura di genere possa ormai considerarsi definitivamente sdoganata. Tra gli autori di questi libri di genere ci sono scrittori ormai riconosciuti da pubblico e critica. Certo, chi scriveva un certo tipo di romanzi 40-50 anni fa non ha ottenuto in vita la gloria meritata - pensiamo, solo per fare due nomi, a Chandler e Greene - e, anche oggi, qualche strascico permane nella considerazione che si ha dei loro scritti. Ma, per fortuna, questi tempi sono passati.
Per la narrativa di genere credo bisogni distinguere tra gli scribacchini di bassa lega, gli onesti artigiani della scrittura e gli "scrittori" veri. Questi ultimi usano la struttura del romanzo di genere per fare quello che in passato altri hanno fatto con il romanzo storico, il romanzo epistolare, ecc.
Tutto sommato niente di strano. Semmai la stranezza è la scarsa considerazione di cui il genere ha goduto anche per colpa dei tanti libri spazzatura che continuano a circolare.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

iN effetti i libri rosa o gialli non sono tra quelli che mi entusiasmano di più. Però devo ammettere che ce ne sono molti, che sono scritti davvero bene......ora non me ne viene in mente nessuno :whistle: , ma vi assicuro che ci sono! :wink:
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Sveva Casati Modignani e Danielle Steel proprio non le sopporto ma è solo una mia personale opinione. Non mi piace il genere "rosa" per intenderci.
Tra i gialli di cui non si parla ne è uscito uno interessante l'anno scorso:

"Scarabeo" di Michele Giuttari edito da Rizzoli.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Secondo me il fatto che i gialli e i rosa siano i primi (ma siamo sicuri?) a venire sacrificati dipende dal fatto che sono letteratura di cassetta, per lo più, sacrificata per fare posto ad altra letteratura di cassetta più nuova e più appetibile al pubblico, quali i vari libri dei comici et similia...ovviamente non tutti i gialli sono letteratura di serie b, molti di essi sono diventati dei classici e molti dei nuovi autori usano solo la struttura del giallo per costruire storie validissim (forse più che per il giallo questo vale per il noir), però credo che il genere "giallo con donnina semisvestita in copertina in posa lasciva ma coperta di sangue" oppure i rosa "stessa donnina semisvestita ma stavolta il compagnia di bel maschione a petto nudo" è anche normale che siano i primi a venire sacrificati sull'altare del commercio..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

No per me testuggine infatti non sono i primi ad essere sacrificati. Prova ne è che da molti libri gialli e rosa vengono tratti dei film.
Vedi per esempio tra i gialli il libro di Dennis Lehane - "La morte non dimentica" da cui è stato tratto il pluripremiato "Mystic River" interpretato dal solito strepitoso Sean Penn in cui anche Tim Robbins è formidabile (premio Oscar a tutti e due) e diretto dal mito Clint Eastwood.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Rispondi